PDA

Visualizza la versione completa : nuovo spazio per anabantidi


lukigni
08-08-2011, 11:29
ciao a tutti ho intenzione di realizzare un acquario con un biotopo simil asiatico anche se so che questo non è possibile visto la vastità e la diversità dei luoghi ...
prima cosa l'acquario le dimensioni sono di 150 x 50 x 50 artigianale con filtro interno
per l'allestimento è previsto un fondo di sabbia fertilizzato con numerose piante e legni
l'intenzione è di inserire 2 Trichogaster leeri maschi e 4 femmine scusate ma non posso proprio a utilizzare i nuovi nomi #12 una 20ina di rasbore, 3 botia pagliaccio a cui sono fortemente legato e poi speravo di inserire altri anabantidi come colisa o betta rispettivamente una coppia o 1 maschio e 2/3 femmine so che generalmente non bisognerebbe inserire vari anbantidi per le possibili lotte nella fase riproduttiva

Alexander MacNaughton
08-08-2011, 12:10
per i tripodus penso non ci siano problemi se ben piantumato... ma niente "cugini" anabantidi assieme.

lukigni
08-08-2011, 12:28
ok lo immaginavo ma pensavo che in quello dimensioni si potesse ....
per quanto riguarda la compagnia dei tripodus oltre le rasbore e i botia è possibile l'inserimento di un gruppetto 7/8 brachydaino e una coppietta di portaspada ?

Brendan
08-08-2011, 16:22
Portaspada sicuramente no, vogliono valori opposti..

lukigni
08-08-2011, 20:47
e per i daino ??

MarZissimo
09-08-2011, 02:40
Come mai ti infastidisce il nuovo nome?
Con quella vasca puoi provare anche una bella colonia (monospecifica) di Betta del complesso unimaculata...ci sono dei patoti spettacolari: O_O (http://zaula.de/data/storage/attachments/13073125602401.JPG)
(immagine presa dal forum tedesco IGL)

lukigni
09-08-2011, 09:30
per i nomi lo so può essere una cosa stupida ma sono legati a dei ricordi e quindi mi è strano chiamarli nel modo corretto ... non so se per questo o per mancanza di correttezza molti negozianti li chiamano nel vecchio nome ...
per la colonia di betta bhe eviterei di fare un monospecifico arrivando da uno di ciclidi volevo ottenere molti colori forme dimensioni diverse

lukigni
09-08-2011, 11:46
avete qualche saggio e prezioso per l'arredamento o in generale per la convivenza degli ospiti
????