PDA

Visualizza la versione completa : piante in acquario

barbe
08-08-2011, 10:48
Ciao ragazzi sono nuovo del forum e volevo chiedervi se le piante qui sotto sono adatte al mio acquario della dennerle da 30l adibito a caridinaio con lampada da 11watt . considerando che non conto di installare l'impianto di cO2 ma ho il substrato fertile:
-vescicularia dubyana
-monosolenium tenerum
-criptocoryne wendtii
-saggitaria subulanta
-microsorum pteropus

Grazie in anticipo a tutti:-)

Ale87tv
08-08-2011, 10:54
direi di si, forse monosolenium tenerum è un pò delicata...

barbe
08-08-2011, 12:40
ok grazie !!ne farò a meno

Ale87tv
08-08-2011, 12:44
magari la inserisci più avanti quando hai più pratica ;-)

Tropius
08-08-2011, 13:05
Esatto, il monosolenium in effetti ha di difficile l'acclimatazione, meglio inserirlo in un acquario già avviato, per iniziare.

Per quanto riguarda la sagittaria, tieni conto che con la luce che hai probabilmente allungherà le foglie tipo vallisneria, quindi regolati di conseguenza; non andare a metterla in primo piano intendo, altrimenti ti forma una muraglia ;-)

barbe
08-08-2011, 13:09
perfettograzie :-) !! farò così.....

danny1111
08-08-2011, 14:05
Per quanto riguarda la sagittaria, tieni conto che con la luce che hai probabilmente allungherà le foglie tipo vallisneria, quindi regolati di conseguenza; non andare a metterla in primo piano intendo, altrimenti ti forma una muraglia ;-)

Scusami ma non è così.
La sagittaria subulata è una di quelle piante che, con poca luce, non tende a crescere in altezza ma va più lenta e resta più bassa.
Le piante che solitamente crescono in altezza con poca luce sono ben altre.
Io la subulata l'ho portata ad avere foglie di 42cm (con fioritura costante per mesi in emerso) ed avevo un rapporto w/L di 0,7 circa + fondo fertile + fertilizzazione in colonna + co2.

E ora ho anche la controprova. Acqua ambrata dalla torba, pistia che fa ombra, fertilizzazione ridotta e le nuove sagittarie non superano i 15/20cm.

Le foto ce le ho nel mio profilo. ;-)