Visualizza la versione completa : perchè il mio acquario fa puzza?
Corydoras 98
08-08-2011, 09:54
si sente l'odore che di soliti c'è nei porti,mischiato a puzza di pesce e leggermente ammoniaca,l'acqquario è avviato da metà giugno e il 20 luglio ho meso i primi pesci,per ora dentro ci sono 3 neon e 3 corydoras,in futuro metterò una coppia di pelvilachromis pulcher.
ieri,due ore opo il cambio d'acqua c'è stata una leggera esplosione batterica in acqua sembrave che c'era nebbia,ora è passato tutto,sareste dirmi cosa può essere?
i valori sono: no2 a 2 e no3 a 5 gh 8 kh 10 ph6.8 co2 0.4
nell'acquario ci sono 2 anubias nane,delle kriptokorine e un altra pianta di cui non so il nome.
ps:prima di inserire i pesci ho aspettato il picco degli no2 e poi ier mi sono cadute in acqua 5 pastiglie da fondo che dopo essersi sgretolate il filtro le ha aspirate.
l'acquario è rivirera poseidon 80 della wawe, 85 litri netti.
per favore,sapete come posso risolvere il problema senza riallestire tutto?
ps:forse ho sbagliato sezione,prego i moderatori di correggermi se è così.
Prova a filtrare con carbone attivo e diminuisci il cibo. Sciacqua le spugne (in acqua che toglierai dalla vasca) e la lana di perlon se ce l'hai.
Corydoras 98
08-08-2011, 10:36
ok,grazie.
Federico Sibona
08-08-2011, 10:48
Sì, ma NO2 a 2mg/l sono tanti e sono tossici, fai al più presto un cambio del 30% (con acqua alla stessa temperatura dell'acqua in vasca).
Tieni monitorati gli NO2. Con cambi ripetuti devi riuscire a tenerli sotto 1mg/l.
PS: la prossima volta che ti cadono pastiglie in vasca aspirale/toglile tu prima che si sfaldino e vadano nel filtro ;-)
Ciao,
si sente l'odore che di soliti c'è nei porti,mischiato a puzza di pesce e leggermente ammoniaca,l'acqquario è avviato da metà giugno e il 20 luglio ho meso i primi pesci,per ora dentro ci sono 3 neon e 3 corydoras,in futuro metterò una coppia di pelvilachromis pulcher.
ieri,due ore opo il cambio d'acqua c'è stata una leggera esplosione batterica in acqua sembrave che c'era nebbia,ora è passato tutto,sareste dirmi cosa può essere?
nell'acquario ci sono 2 anubias nane,delle kriptokorine e un altra pianta di cui non so il nome.
ps:prima di inserire i pesci ho aspettato il picco degli no2 e poi ier mi sono cadute in acqua 5 pastiglie da fondo che dopo essersi sgretolate il filtro le ha aspirate.
Per i nitriti così alti hai sicuramente il filtri malandato.
Quale filtro usi?
Poi per un ottima denitrificazione la portata della pompa del filtro deve essere bassa e soprattutto ci deve essere dell' ossigeno nel filtro!!
danny1111
08-08-2011, 16:28
Ciao,
Per i nitrati così alti hai sicuramente il filtri malandato.
Quale filtro usi?
Poi per un ottima denitrificazione la portata della pompa del filtro deve essere bassa e soprattutto ci deve essere dell' ossigeno nel filtro!!
Scusami, non per fare polemica, ma stai creando un po di confusione nell'utente che vorrebbe solo risolvere il problema nitriti (non nitrati) e basta.
Che il filtro sia malandato potrebbe pure essere una possibilità.
Ma è inutile parlare di denitrificazione, di portata bassa e poi dire che "soprattutto" ci dev'essere ossigeno nel filtro. Ma che significa?
La denitrificazione funziona in un certo modo, con l'ossigeno avviene tutt'altro.
Meglio non disquisire qui sui vari processi di filtrazione e de/nitrificazione perchè andremmo OT e ci si confonde di piu.
Rispondo poi abbandono per non andare OT
L'ossigeno serve perchè i nitriti si trasformano in nitrati tramite i batteri nitrobacter che sono batteri aerobi.
Corydoras 98
09-08-2011, 10:36
grazie raga,ieri ho messo il carbone attivo ma non ha risolto un grazn kè,oggi i valori sono:
no2 0 ed no3 0,5 gh 8 kh 6 ph6.6
non ho fatto nessun cambio d'acqua e la puzza è leggermente diminuita
ps:non alimento i pesci da 2 giorni,oggiprovo a dargli un poco di mangime e comunque il filtro è della wawe,con una pompa STREAM 480 MESSA AL MASSIMO e dentro al filtro pe ora ci sono:2 pacchi di cannolicchi grandi poco più di un pugno,un pacco lisci e un pacco in vetro sinterizzato,una spugna a trama finissima,ovatta sintetica e carboni attivi,appena tolgo i carboni rimetto la spugna a grana grossa.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |