PDA

Visualizza la versione completa : problema su riproduzione betta..

hertan
08-08-2011, 08:58
ciao.. stavo cercando di far accoppiare una coppia di betta(sicuramente sono maschio e femmina).. li ho preparati alimentandoli in modo particolare, inserito il maschio nella vasca da riproduzione e la femmina in una vaschetta parto affissa nella vasca da riproduzione in modo che il maschio vedesse la femmina e viceversa.. il maschio a costruito il nido e si muoveva in parata davanti alla femmina.. mentre alla femmina le si è gonfiato il ventre, le sono comparse le strisce verticali e seguiva il maschio con lo sguardo.. a questo punto ho liberato la femmina nella vasca da riproduzione (14.00 di ieri pomeriggio).. subito il maschio ha iniziato a rincorere la femmina.. dopo circa 30min il tutto si è calmato in qualche insegiumento da parte del maschio una volta ogni 2-3min.. poi stammattina mi alzo e vedo la coda del maschio tutta sfillacciata (molto probabilmente morsicata dalla femmina).. cosa è successo?? perchè?? si sono accoppiati?? vedo nel nido delle parti un po' più chiare ma non capisco se sono le uova o è una doppia fila di bolle.. anche perchè il maschio non sta molto sotto il nido per raccogliere le uova che cadono (a parte che io non ho visto uova che cadono)..
grazie a tutti..

Alexander MacNaughton
08-08-2011, 12:16
anche se tutti gli eventi possono sembrare propizzi basta che uno dei due non è pronto e l'accoppiamento non avviene...
fai guarire il maschio e riprova...se succede di nuovo uno dei due non va bene per l'altro

Brendan
08-08-2011, 16:19
Descrivi bene anche i valori e la vasca in cui sono