PDA

Visualizza la versione completa : emergenza!!!!!

squalo98
08-08-2011, 00:39
Oddio, non so da dove cominciare.....
Dopo due giorni di assenza, sono tornato a casa e ho trovato 3 pesci morti (2 orifiamma e 1 liposarcus)....E fino a ciò più o meno si poteva capire il perchè: i 2 orifiamma erano affetti dalla malattia dei puntini bianchi e il liposarcus ha dovuto sopportare la cura dei rossi nella stessa vasca (mio errore di inesperienza-15#07).
Il fatto è che 1 orifiamma galleggiava come tutti i pesci rossi morti, l'altro orifiamma era semi decomposto, e anche qui ho i miei dubbi perchè del povero liposarcus era rimasta solo la lisca e il cranio poco distante-43-43-43#28f#28f#28f!1!!
Ora gli ultimi due erano stati mangiati dagli altri rossi?
E comunque (siccome a settembre avevo intenzione di far diventare acquario una vasca per guppy) mi conviene resettare l'acquario data la possibile presenza di batteri decompositori e non????
(Non posto foto perchè era veramente uno spettaclo indecente#07)

Aiuto, chiaitemi le idee e ditemi cosa devo fare ora!!!

P.S.:Posto il messaggio in due sezini: esci d'acqua fredda e pesci da fondo dato che la discussione interessa sia gli uni che gli altri.

crilù
08-08-2011, 00:45
Non ho capito chi ha mangiato chi...hai delle lumachine inefestanti in acquario? mangiare un pleco non è da tutti spinoso com'è...

squalo98
08-08-2011, 09:44
i 3 rossi vivi hanno mangiato 1 rosso per metà e 1 liposarcus (di cui ho trovato solo la lisca e il cranio poco distante

crilù
08-08-2011, 10:13
Ripeto...hai lumachine in vasca?

Ishramit
08-08-2011, 13:42
Sinceramente mi pare abbastanza improbabile, i rossi non hanno nemmeno i denti...

crilù
08-08-2011, 14:42
Infatti...inoltre la mano sul fuoco non ce la metto ma non so se mangiano i morti, i miei i pleco non li hanno toccati quando partirono per altri lidi...

squalo98
10-08-2011, 10:34
ciò vuol dire che il liposarcus si è decomposto interamente in 48h?#28g

crilù
10-08-2011, 21:10
Terza volta poi mi arrendo :-)) ...hai notato lumachine in vasca?

L.Draken S.
13-08-2011, 22:21
Per esperienza personale posso dire che i rossi mangiano le lumachine a vista,io lo so,ho provato a metterle nell'acquario dei rossi,pessima scelta.Quindi escluderei che siano state le lumachine.

Ishramit
13-08-2011, 22:24
Dipende quanto sono grosse, neritine e ampullarie adulte non riescono a mangiarle di certo.

crilù
13-08-2011, 23:38
-d12 veramente io chiedevo perchè di solito sono le lumache infestanti che fanno fuori i cadaverini, non ho capito le risposte #24

Carotina
14-08-2011, 15:40
i miei non mangiano le lumachine

crilù
14-08-2011, 16:39
Appunto, nemmeno i miei, di solito sono i botia...

malù
14-08-2011, 21:55
Neanche i miei le mangiano.........

Ishramit
15-08-2011, 09:14
I rossi non le mangiano perché si assuefanno molto velocemente alla loro presenza, e non essendo così appetitose per loro le lasciano stare, a meno che non inizino a "cadere dal cielo"
Ovviamente qualsiasi pesce cercherà di addentare la prima Physa che vede in vasca, probabilmente anche la seconda e la terza, ma la quarta già sarà nel campo dell'abituazione e curarsene sarebbe solo un inutile spreco di energia.

Carotina
15-08-2011, 11:26
una volta ho avuto il dubbio, avevo un maschio terribile che pestava ogni suo simile e infatti lo tenevo solo, inserii una radix auricolata grandicella ma in breve rimase solo la conchiglia vuota e pensai proprio che l'avesse risucchiata tipo aspirapolvere...i tre che ho adesso invece se le farebbero camminare anche sopra...

L.Draken S.
15-08-2011, 22:12
Non intendo quelle,intendo planorbis e simili.Ho avuto una pomacea bridgesii con i miei carassi,ed ha convissuto benissimo,non l'hanno mai toccata.Dato che la domanda era "hai delle lumache infestanti" e non "hai delle lumache" ho risposto riferendomi solo a quelle.Comunque i miei le mangia voracemente,ho provato più volte ad inserirle nell'acquario dei rossi perchè le planorbis mi piacciono ma niente,polverizzate..

crilù
16-08-2011, 00:17
Passo la palla ad Onlyreds :-))

Ishramit
16-08-2011, 11:14
Non intendo quelle,intendo planorbis e simili.Ho avuto una pomacea bridgesii con i miei carassi,ed ha convissuto benissimo,non l'hanno mai toccata.Dato che la domanda era "hai delle lumache infestanti" e non "hai delle lumache" ho risposto riferendomi solo a quelle.Comunque i miei le mangia voracemente,ho provato più volte ad inserirle nell'acquario dei rossi perchè le planorbis mi piacciono ma niente,polverizzate..

Beh, se le inserisci tu devi impegnarti a fare in modo che non le notino subito, i rossi sono troppo curiosi per non provare a mangiare qualcosa di "nuovo".

L.Draken S.
17-08-2011, 19:51
Ho provato anche a metterle dentro una piccola anfora che hanno nell'acquario,così che appunto non le notassero.Niente,quando sono uscite e le hanno viste è cominciato il banchetto.Ho provato due volte così,ho provato a metterle anche con le luci spente.Ci ho rinunciato ormai XD

onlyreds
18-08-2011, 08:44
Ehm... stiamo parlando di pesci morti in acquario non di lumachine... ritornate IN-topic please... ;-)
Squalo, dovresti rispondere alla domanda di crilù, altrimenti brancoliamo nel buio