PDA

Visualizza la versione completa : sabbia e sporcizia

danymally
08-08-2011, 00:37
salve ragazzi,
ho un acquario avviato da circa 8 mesi con piante e fondo argilloso e uno strato di sabbia di circa 2 Cm, purtroppo avendo dei cory con l'andare del tempo il fondo argilloso è venuto su perchè ne ho messo un pochino in più. adesso ne ho rimosso un bel pò perchè si crava troppa sporcizia nonostrante sifono il fondo spesso. cosa posso fare per mantenerlo più pulito, a parte togliere qualche altro sassolino di fondo argilloso e sifonare? (non avrei così' tanta voglia di cambiare fondo).
grazie :)

Darren
08-08-2011, 01:25
Aggiungere un altro paio di centimetri di ghiaia?

Frankys
08-08-2011, 15:24
Ciao,

salve ragazzi,
ho un acquario avviato da circa 8 mesi con piante e fondo argilloso e uno strato di sabbia di circa 2 Cm, purtroppo avendo dei cory con l'andare del tempo il fondo argilloso è venuto su perchè ne ho messo un pochino in più. adesso ne ho rimosso un bel pò perchè si crava troppa sporcizia nonostrante sifono il fondo spesso. cosa posso fare per mantenerlo più pulito, a parte togliere qualche altro sassolino di fondo argilloso e sifonare? (non avrei così' tanta voglia di cambiare fondo).
Allora,intanto quale filtro usi?
Secondo me hai sbagliato quando hai riaggiunto la ghiaia,facendo così hai smantellato l'equilibrio che si era formato dai batteri del fondo con le piante.
Poi rilevandolo hai levato anche gli altri batteri che si erano formati.
ne ho rimosso un bel pò perchè si crava troppa sporcizia nonostrante sifono il fondo spesso
Lo sai che è sbagliato sifonare spesso il fondo...
Così facendo elimini i batteri.

cosa posso fare per mantenerlo più pulito, a parte togliere qualche altro sassolino di fondo argilloso e sifonare? (non avrei così' tanta voglia di cambiare fondo).
Secondo me adesso dovresti stare tranquillo e lasciar stare il fondo.
Quando ricrescerando i batterri la sporcizia si autoregolerà con il filtro e l'acquario.

danymally
08-08-2011, 18:29
uso il filtro biologico in dotazione con la vasta (52L) con cannolicchi lana filtrante e spungna a grana media. ho rimosso il fondo argilloso perchè creandosi molta sporcizia mi sono morti tutti i cory (ieri mi è morto l'ultimo) è ho pensato che il problema potrebbe essere stato quello, il fondo regolarmente lo sifono una volta a settimana, ma in estate una volta al mese. una domanda, ma se aumento la sabbia, gli escrementi e scariti al fondo non andrebbero in putrefazione e manderebbero in anossi le piante? grazie.

Frankys
09-08-2011, 21:11
Sicuro che i pesci sono morti per sporcizia?
I valori com'erano?

danymally
10-08-2011, 00:57
giorno 25 c'era un pò di ammoniaca, ma ho effettuato grossi cambi, dovrei far controllare l'acqua il prima possibile.

crilù
10-08-2011, 01:15
Cerchiamo di non confondere le idee.
Lo sai che è sbagliato sifonare spesso il fondo...
Così facendo elimini i batteri.
Sifonando il fondo non si eliminano batteri ma caso mai la sporcizia, i batteri - in un acquario maturo - oltre che nel filtro sono in ogni dove.
Non lo si ravana troppo per non smuovere zone anossiche o tirare fuori più sporcizia.
La sifonatura va fatta superficialmente.
Ho indirizzato l'utente in questa sezione per vedere se ci fosse la possibilità di cambiare questo fondo che così com'è non è adatto ai cory.

Se qualcuno sa parli, altrimenti taccia per sempre :-))

tenellus
10-08-2011, 10:09
Scegli: o fondo argilloso o Corydoras e sabbia lavata!