Entra

Visualizza la versione completa : illuminazione senza piante

lamiavitalafaccioio
08-08-2011, 00:09
ciao a tutti, ho un acquario senza piante dove vive il mio pesce rosso
per quanto devo illuminare?

scriptors
08-08-2011, 10:35

In teoria l'illuminazione potresti anche non accenderla se l'ambiente dove è già illuminato di suo (se ci sono finestre basta la luce del giorno).

Johnny Brillo
08-08-2011, 10:47
Un consiglio almeno qualche anubias metticela, non hanno bisogno nè di luce nè di fertilizzante, le leghi ad un legno e stai apposto:-))

lamiavitalafaccioio
08-08-2011, 12:13
grazie dei consigli, comunque per il mio pesce rosso pensavo di cambiare vasca perché in 2 anni è cresciuto molto e quindi preferisco fare tutto nella vasca nuova
------------------------------------------------------------------------
l'acquario è posizionata in un posto molto soleggiato però ho paura che attraverso i vetri non passano quei raggi che gli occorrono

Johnny Brillo
09-08-2011, 01:41
Di solito si consiglia di mettere l'acquario lontano da finestre o da qualsiasi posto in cui arrivi la luce del sole diretta in acquario, in questo modo rischi di avere una massiccia proliferazione algale anche perchè non hai piante. Forse è meglio che lo sposti o provi a mettere delle piante a crescita veloce.

scriptors
09-08-2011, 12:27
Cosi poi il pesce se le mangia.

Non avendo piante non c'è fertilizzazione, le alghe ci saranno lo stesso ma molte meno e facilmente pulibili.

L'acquario non è una cosa standard, per fortuna o sfortuna. Che il discorso di non mettere la vasca in prossimità di finestre sia valido non c'è dubbio ma, come sempre, le cose vanno contestualizzate e non prese come regole fisse a prescindere. ;-)

lamiavitalafaccioio
09-08-2011, 15:00
allora sono fortunato perché l'acquario è attiva da 2 anni e non ho mai avuto problemi di alghe
adesso inserisco 2 piante distrutte dalla mia aragosta così ha un po' di verde e magari le piante si ripigliano

scriptors
09-08-2011, 15:31
Magari se le mangia :-D

Se proprio non sai che farne mettile, magari se non le gradisce potrebbero anche crescere ;-)

lamiavitalafaccioio
09-08-2011, 15:50
adesso inizio a pregare:-D

Johnny Brillo
09-08-2011, 16:09
Buon per te se non ci sono alghe, io dicevo di metterlo lontano dalla finestra perchè anche se non si fertilizza se si usa acqua di rubinetto un minimo di nutrienti c'è sempre e se non ci sono piante ad assorbirli si potrebbero formare delle alghe.