PDA

Visualizza la versione completa : Chi mi mangia le alghe?

Buratto Paolo
11-02-2006, 00:36
Ciao a tutti...
In vasca(120 lt,gh 4, kh 5,ph7,NO2 0,NO3 12,5)ho solo una coppia di scalari ben affiata che depone regolarmente...Vorrei aggiungere qualche mangia alghe per tenere un po' pulito ma fin ora nessuno si e' dimostrato all altezza!
Gli ultimi che ho provato sono stati 4 otocinclus affinis ma sono morti tutti e 4 nel giro di pochi giorni!
Poveretti hanno preso una sacco di morsicate!Non avevano tempo di mettersi al lavoro sulle alghe che si beccavano un morso!Sono morti per questo vero?O ne ho beccati 4 non troppo in salute?Avevo letto che potevano convivere con gli scalari!So che sono delicati e patiscono le variazioni dei valori ma nell'ultimo cambio che ho fatto non ho avuto nessun tipo di cambiamento!
Pulitori piu' grossi non posso metterne peche' mangiano uova e piante(Ancy,gyrinocheilus gia' provati e non vano bene)Che faccio?
Chi ci metto?
Vorrei anche qualche cory ma se poi mi fanno la stessa fine?
Aspetto consigli!
Ciao a tutti e grazie!

balabam
11-02-2006, 16:06
i cory le alghe non le mangiano. Ci sarebbero i crossocheilus che vanno ghiotti di filamentose... ma onestamente non so se convivono decentemente con degli scalari e coi loro avannotti... sono simpatici e utili ma anche piuttosto frenetici. E in 120 litri due sarebbero forse gią troppi...

marco87
11-02-2006, 16:09
sei sicuro che siano morti a cuasa degli scalari?
probabile che erano gią destinati...gli oto devi prenderli da un negozio che conosci che ti assicuri un periodo di quarantena perchč ne muoiono molti...
un paio di ancy se no...

Buratto Paolo
11-02-2006, 20:20
I cory non li volevo per le alghe ma per i detriti e gli avanzi di cibo vari!
Con"per la stessa fine"intendevo che gli scalari non li menassero!
Effettivamente quei quattro oto mi sembravano davvero un po mosci e li ho presi in un negozio dove non ero mai stato...tra l'altro per portarli a casa ci e' voluta un ora di viaggio!
Sapevo che sono delicati ma non pensavo fino a sto punto!
Che si intende per un periodo di quarantena?
I crossocheilus non vanno bene!
Diventano troppo grossi!
Gli ancy mangiano le piante...Se provassi a comprare gli oto nel negozio qua in citta'?A dire il vero non so nemmeno se li hanno...altri consigli?
Ciao e grazie a tutti!

CarloFelice
11-02-2006, 21:01
gastromyzon...secondo me č ottimo per le alghe e poi ti consiglio di ritentare con gli oto e magari prova a cambiare negozio e vedi se li porta pił sani. questi due sono gli unici che mangiano davvero le alghe, gli altri le possono mangiare per i primi giorni, ma poi si fanno furbi e non le mangiano + in cambio del mangime in fiocchi #07

Buratto Paolo
12-02-2006, 15:53
Gastromyzon...dove trovo maggiori informazioni su questo pesce?
Qua sulle schede di acquaportal non l'ho trovato!
E sinceramente non l'ho mai sentito nominare!
Con gli otocinclus cerchero' di riprovare ma come ho gia' detto mi sa che il negozio qua in citta' non li tiene!E fargli fare un altro viaggio lungo non so se mi conviene!
Ciao e grazie!

Pleco4ever
12-02-2006, 19:03
Gastromyzon...dove trovo maggiori informazioni su questo pesce?

sul principale motore di ricerca del mondo...

sirio85
12-02-2006, 19:56
che Ph vogliono gli oto e i gastromyzon?

balabam
12-02-2006, 20:04
acido gli oto e neutro i gastromyzon. I primi sono piuttosto delicati e i secondi prediligono acqua fredda. Quindi sono entrambi sconsigliabili coi tuoi guppy sirio85... ;-)

sirio85
12-02-2006, 20:18
:-D :-))

sirio85
12-02-2006, 20:19
e se eventualmente avessi in futuro le alghe come fo?? #24

balabam
12-02-2006, 20:22
I poecilidi mangiano gią da sč le alghe verdi filamentose... Se ti vengono le patinose sui vetri le puoi rimuovere con una semplice calamita galleggiante...

sirio85
12-02-2006, 20:26
perfetto..ce l'ho!