PDA

Visualizza la versione completa : upgrade con dubbi...

Ryki
07-08-2011, 18:45
ciao a tutti!

vorrei avere qualche info sul un aggiornamento che voglio fare al mio piccolo hobby.

E' da circa un anno e spiccioli che ho un nano reef marino da 40 litri lordi circa 30 netti con metodo naturale.
vorrei inserirgli uno schiumatoio da utilizzare qualche ora al giorno.

la domanda è questa cosa mi consigliate di fare una sump per tutta la parte tecnica oppure senza stravolgere il tutto c'è qualche piccolo schiumatoio che funziona bene che mi consigliate?

perchè guardando in internet ci sono mille prodotti ma sicuramente l'esperienza di qualcuno nello specifico che mi sappia indirizzare è meglio :)

grazie in anticipo :)

geribg
07-08-2011, 21:03
be se fai una sump e meglio

Giuansy
08-08-2011, 08:00
a parte che quoto Gerbg....ma se non hai pinnuti in vasca (come sarebbelogico)....
mica ti serve lo SKI anzi è quasi dannoso.....

Ryki
09-08-2011, 14:34
No no pinnuti no troppo piccolino! Pero qualche crostaceo( soliti paguri turbo stomatelle ecc )

Piu che altro lo inserirei come "sicurezza"...

Per fare una sump visto che di forarla non ho la possibilità e mi pare poco verosimile( vetro fine) cosa dovrei metterli? Un overflow??

Saluti

Giuansy
09-08-2011, 16:22
si un ovwìerflow ma fossi in te non metteri lo ski .....paguri e gamberi non inquinano na cippa
e ti bastanoi i cambi acqua.....credimi

DanyVI76
09-08-2011, 18:43
a parte che quoto Gerbg....ma se non hai pinnuti in vasca (come sarebbelogico)....
mica ti serve lo SKI anzi è quasi dannoso.....

Infatti, se la tua vasca è andata così fin' ora non ha senso inserire uno skimmer, soprattutto per farlo andare ad intervalli, cosa questa che comporterebbe solamente squilibri nei valori.....

Ryki
10-08-2011, 00:40
Grazie mille per le risposte!

Bocciamo lo SKI che non serve.

Allora poniamo il caso che comunque una sump mi interessa in modo da inserirgli tutta la parte tecnica ( riscaldatore, osmoregolatore , resine, qualche macro alga , ecc )

Come overflow dove lo trovo così piccolo?? Qualche idea?

Ryki
18-08-2011, 12:02
nessuna idea?

Oppure qualcuno che sia un gatto con il fai da te che può darmi qualche dritta.

saluti.

garth11
18-08-2011, 16:44
nessuna idea?

Oppure qualcuno che sia un gatto con il fai da te che può darmi qualche dritta.

saluti.

Io eviterei l'overflow e farei un bel buco!

Ryki
20-08-2011, 12:37
il problema e che la vasca e in funzione un bel buco sul lato con una vaschetta di raccolta intendi o un buco sul fondo della vasca?

garth11
21-08-2011, 00:40
il problema e che la vasca e in funzione un bel buco sul lato con una vaschetta di raccolta intendi o un buco sul fondo della vasca?

intendevo sul lato... :-)