PDA

Visualizza la versione completa : Scelta pesci da fondo "pulitori" con ciclidi americani 60 lt

WINNY
07-08-2011, 16:44
Ciao a tutti, ho appena allestito il mio nuovo acquario da 60 lt e ho gia incominciato a fare il mio primo errore inserendo nello stesso acquario, sotto consiglio di chi mi ha venduto i pesci una coppia di ciclidi americani della specie cichlasoma nigrofasciatum albino ed un'altra coppia di ramirezi gold che all'inizio sembrava non durare a lungo, ma momentaneamente sembrano essersi adattati alla vasca, anche se nella sezione grandi cilidi del forum non mi hanno dato molte speranze di sopravivenza.

Qui il link del video della mia vasca:

http://www.youtube.com/watch?v=_utMTxM8RHo

Per non commettere altri errori volevo inserire altri pesci da fondo o per lo meno "pulitori" che mi consentano di tenere il fondo della vasca pulito dai bisogni dei pesci presenti e che allo stesso tempo mi puliscano anche le foglie delle piante dalla comparsa delle alghe.
Grazie a tutti!!!

Unpassante
07-08-2011, 16:49
di certo i pulitori non ti tengono pulito dai bisogni dei pesci....

WINNY
07-08-2011, 17:08
di certo i pulitori non ti tengono pulito dai bisogni dei pesci....

Ok quindi quai potrei prendere??? esisterà qualche pesce che abbia la funzione di "pulitore" giusto?

Buchman
07-08-2011, 17:25
Guarda, purtroppo un pesce che mangia le feci degli altri pesci lo devono ancora inventare..per cui rassegnati al fatto che al cambio d'acqua dovrai sifonare il fondo per togliere il grosso..di mangialghe invece ce ne sono molti, anche se molti (come l'ancystrus svolgono tale attività per lo più in età giovanile) vengono sicuramente sopravvalutati..però puoi inserire dalle piccole lumachine come physia & CO alle grandi ampullaria che sono alghivore e detrivore, aiutandoti a mantenere le foglie e il vetro puliti (ripeto AIUTANO, l'olio di gomito ce lo dovrai sempre mettere prima o poi), anche le varietà di gamberetti potrebbero aiutarti..ma prendi tutte queste cose con i guanti, perchè ignoro la compatibilità dei pesci che hai con gli invertebrati sopra citati..mentre se proprio vuoi un pesce a tutti gli effetti, guarda la gamma dei Corydoras, ci sono tantissime specie che si adattano a tutti i tipi di acqua..

Ma sei sicuro che sia un 60l ? Se sì, è un po' pochino per i ciclidi..

WINNY
07-08-2011, 18:30
Guarda, purtroppo un pesce che mangia le feci degli altri pesci lo devono ancora inventare..per cui rassegnati al fatto che al cambio d'acqua dovrai sifonare il fondo per togliere il grosso..di mangialghe invece ce ne sono molti, anche se molti (come l'ancystrus svolgono tale attività per lo più in età giovanile) vengono sicuramente sopravvalutati..però puoi inserire dalle piccole lumachine come physia & CO alle grandi ampullaria che sono alghivore e detrivore, aiutandoti a mantenere le foglie e il vetro puliti (ripeto AIUTANO, l'olio di gomito ce lo dovrai sempre mettere prima o poi), anche le varietà di gamberetti potrebbero aiutarti..ma prendi tutte queste cose con i guanti, perchè ignoro la compatibilità dei pesci che hai con gli invertebrati sopra citati..mentre se proprio vuoi un pesce a tutti gli effetti, guarda la gamma dei Corydoras, ci sono tantissime specie che si adattano a tutti i tipi di acqua..

Ma sei sicuro che sia un 60l ? Se sì, è un po' pochino per i ciclidi..

Lo sò me lo hanno già detto...ora devo infatti non ripetere altri errori, anche se a dire la verità momentaneamente i pesci nella vasca si comportano normamelmente e sembra non soffrire come mi hanno detto della vasca sottodimensionata per loro...

Jamario
07-08-2011, 18:32
Sto per dirti una cattiveria, preparati... Porta indietro quei ciclidi al negoziante, necessitano secondo me almeno del doppio dello spazio se non di più... Io terrei i ramirezi e aggiungerei al massimo un gruppetto di Cory o di Otocinclus(occhio alla loro provenienza e a come si presentano in negozio...)! Ricorda che però non "puliscono", quello lo facciamo noi!
P.s. Caridine e ram in acquari con pochi nascondigli non so quanto possano andare d'accordo... Meglio le planorbarius a quel punto...
------------------------------------------------------------------------
Però almeno ti avevo avvertito che la dicevo! :-)

Ale87tv
07-08-2011, 18:53
a parte che come ribadito i pulitori non esistono, i ciclashoma devi assolutamente toglierli da la...
fidati che a te sembrano che non soffrano, ma se li avessi visti in una vasca più grande noteresti la differenza...

Buchman
07-08-2011, 22:03
Secondo me tenendo solo la coppia di ramireze e tendando anche l'accoppiamento viene fuori una vasca stupenda!