PDA

Visualizza la versione completa : Primo allestimento dolce

VastaxSound
07-08-2011, 16:27
Salve, mi chiamo Giuseppe e sono di Napoli.
Un vicino tra qualche giorno mi regala un acquario e vi chiedo se quello che ho pensato di inserire è corretto.La vasca sarebbe intorno agli 80 litri ma la calcolero' piu' precisamente quando conoscero' le dimensioni esatte.
Visto il primo allestimento vorrei inserire pesci abbastanza semplici.
Guppy e caridine credo vadano bene insieme, cosa posso inserire oltre a queste due specie?
Inoltre, non volendo usare la sala parto per i guppy vorrei piantumare per bene l'acquario.
Avrei pensato ad un bel muro di muschio, anubias vallisneriae un bel prato sempre di muschio di java,Se ne trovo qualcuna vorrei inserire anche qualche cladophora. Ho bisogno della co2?In tal caso cosa dovrei eliminare per non averne bisogno?Per il fondo cosa dovrei scegliere?
Inoltre se devo fertilizzare con dei prodotti, questi possono creare problemi alle caridine?
Vi ringrazio in anticipo :-))

Buchman
07-08-2011, 17:38
Ciao Giuseppe! Prima di tutto, complimenti per aver chiesto sul forum prima di agire..non è cosa da tutti!

I Guppy e le Caridina (ti consiglio la Japonica) vanno benissimo insieme..io ti consiglio però di non mettere subito tantissimi Guppy, prendi un 4 femmine e due maschi..vedrai che in qualche mese ti si riempirà la vasca con tutti gli avanotti che faranno! Inoltre se vuoi inserisci anche qualche Ampullaria e magari 3 o 4 corydoras (cerca una specie che vada bene con i valori dell'acqua che andrai a mettere nella vasca)

Se vuoi fare un bel muro sul vetro posteriore ti consiglio come già detto da te Vallisnetia (prendi la nana, altrimenti finisce che ti copre tutta la superficie della vasca a lungo andare) la Limnophyla e l'Egeria densa, sono tutte e tre piante che non rischiedono forte illuminazione (0,4 - 0,5 W/l vanno benissimo) e terreno fertile, e sono anche a crescita rapida. L'anubias mettila dove vuoi (solitamente va in primo piano in zone ombreggiate) e anche con il muschio di java andrai alla grande (poco poco poco esigente, anche se non crea un vero e proprio prato..in ogni cercalo nel mercatino del forum, lo vendono in molti) e anche con la cladophora idem al muschio (sia per esigenze che per comprarla) Con queste piante non ti serve un impianto a CO2, anche se sempre utile alle piante, ma in questo caso non indispensabile, magari informati sugli impianti CO2 fai da te a gel che trovi sempre in questo forum..
Per il fondo scegli il ghiaietto che più ti piace perchè con le piante da te scelte non serve il fondo fertile! La fertilizzazione può nuocere alle Caridina, quindi ti consiglio di valutare in base alla crescita iniziale delle tue piante..potrebbe anche non essere necessaria! Io uso un fertilizzante liquido della Tetra, il FloraPride, e le mie Caridina non ne hanno mai risentito e le piante sono belle rigogliose..

Non so se è il primo acquario che allestisci..ma nel caso, sei al corrente delle quattro settimane da aspettare a vasca allestita prima di inserire i pesci?

milly
07-08-2011, 17:44
L'idea è buona come inizio, una vasca senza tante pretese e poco impegnativa ma che ti darà lo stesso molte soddisfazioni :-))
puoi fare benissimo a meno di co2 con le piante che hai scelto, aggiungi anche qualche cryptocorine.
Riempi utilizzando tutta acqua di rubinetto poi controlla i valori di PH KH e GH. A maturazione completa (dopo circa un mesetto) si possono esempre correggere.
Ti consiglio le multidentata (ex caridina japonica) più robusta delle neocaridine e non avrà problemi con i fertilizzanti. A proposito, non fertilizzare subito dopo la messa a dimora delle piante ma aspetta almeno un paio di settimane e comincia con dosi inferiori rispetto alle istruzioni, è controproducente una massiccia fertilizzazione quando l'acquario è ancora "in rodaggio".
Per il fondo scegliene uno di tuo gradimento ma assicurati che non sia calcareo in modo da non alterare i valori desiderati e suggerisco di granulometria non troppo grossa (massimo 2-3 mm.) suggerisco tonalità molto naturali che non stancano e danno all'acquario un aspetto meno artificiale (un piccolo angolo di natura) :-)

milly
07-08-2011, 17:50
dimenticavo: in fase di maturazione sono utilissime le piante a crescita rapida, ottimo del ceratophyllun demersum (anche lasciato galleggiare) o lemna minor, da sfoltire solo quando sottrae luce alle piante sottostanti.
PS anche la vallisneria nana cresce molto e forse in 80 litri non è tanto adatta o, per lo meno, una volta che attecchisce e "parte" stolonando ti infesta l'acquario e andrebbe potata spesso. Così facendo però perde fascino ...

VastaxSound
08-08-2011, 02:03
:-)) vi ringrazio delle risposte, era da tanto che desideravo un acquario e quindi vi seguo da molto e sulla teoria ho letto molti articoli su questo e altri siti.So delle 4 settimane di maturazione, quindi mi consigliate di aspettare le 4 settimane senza lo starter batterico che sicuramente il negoziante vorrà rifilarmi?
Una volta deciso il setup, piantumato e maturato, cosa inserisco prima e in che numero?
vorrei prendere come suggeritomi 4 femmine e 2 maschi di guppy le caridine e i corydoras.i corydoras potrebbero mangiare le caridine?ci terrei a vedere le caridine che si riproducono, anche in piccolo numero.Grazie ancora della disponibilità-28

malù
08-08-2011, 02:38
Lo starter batterico non ti serve, metti un pizzico di mangime per pesci una volta a settimana.
Le caridine più indicate sono le ex japonica, purtroppo non potrai portare a compimento la riproduzione perchè serve acqua salmastra.
Non c'è un ordine per l'inserimento, l'importante è non tutto assieme......io inizierei con i Cory.

Ale87tv
08-08-2011, 11:24
per i cory ti consiglio gli aeneus o i paleatus con i valori dei guppy

VastaxSound
08-08-2011, 14:37
Avevo dimenticato che le japonica non sono riproducibili, io inizialmente avevo pensato alle red crystal ed affini che si riproducevano abbastanza facilmente...Vedrò a vasca ultimata se con i valori che ho posso aggiungere qualcosa, per ora resto con guppy e coridoras.Ho elencato al negoziante le piante che vorrei ma mi dice che ho bisogno di 2 lampade, una rosa ed una bianca...#24Inoltre dice che le porta asettembre e che posso iniziare la maturazione dell'acquario e aggiungere le piante in seguito, e credo non dovrebbero esserci problemi su questo, ma non ho mai letto di una lampada rosa, illuminatemi!-28

Ale87tv
08-08-2011, 14:49
no le lampade vanno una sui 4000°K e una sui 6500°K

danny1111
08-08-2011, 15:26
aggiungo: non ci sono regole. Sono cosi tante le variabili in una vasca che non esiste un protocollo fisso da eseguire (numero di lampade, quantità di luce, numero di pesci, quantità di fertilizzanti etc etc).

Fatta questa premessa o che siano due lampade bianche (da 6.500) o una rosa e una bianca (4.000 circa e 6.500) non cambia molto la sostanza. O meglio, cambia...ma non da compromettere i risultati che vuoi ottenere nel tuo caso.

Detto ciò perchè non dai uno sguardo ai numerosi poecilidi esistenti? Non fossilizzarti solo sui comunisimi guppy (che tra l'altro sono parecchio delicati). Dai uno sguardo a portaspada (xiphophorus) o molly o velifere o platy.....son pesci di facile allevamento ma carini.

-28

VastaxSound
09-08-2011, 15:13
Credo che almeno per adesso rinuncero' al muschio, decidero' piu' in la...Per la scelta dei pesci, ho guardato quelli che tu mi hai scritto ma non mi affascinano quanto i guppy.Avevo pensato anche agli endler, sono indeciso tra questi due ma credo che scegliero' i guppy...
Il corydoras che piu' mi piace è il pygmaeus, Ma ho letto che vive in branchi da 15 esemplari -05
Qual'è il numero minimo che devo prendere?

Ale87tv
09-08-2011, 19:51
mmm con i valori del guppy il pigmeus mi sembra sia incompatibile...

VastaxSound
12-08-2011, 16:15
Optero' allora per il paleatus :D
Ho un ultima domanda, la vasca è allestita con quarzo nero 2-3 mm di granulometria, e' molto probabile che i cory si facciano male?Per quale pesce da fondo posso optare?
Grazie mille ancora :-)

Ale87tv
12-08-2011, 19:15
se sono arrotondati non ci sono problemi, altrimenti prova a vedere un ancistrus...