PDA

Visualizza la versione completa : ...inutilizzato per 4 anni... e funziona ancora?

Snake110
07-08-2011, 16:02
Salve,
Mi è capitato tra le mani (perchè volevo scollegarlo dalla rete idrica e sostituirlo con uno nuovo!) il mio impianto di osmosi che era rimasto inutilizzato per 4 anni (ripeto: attaccato alla rete idrica, probabilmente rimasto pieno d'acqua... ma inutilizzato!)

Prima di smontarlo, Non so per quale motivo... forse per vedere se mi ricordavo come utilizzarlo, ho fatto scorrere molta acqua come a volerlo pulire, poi ho girato il rubinetto e ho iniziato a produrre acqua d'osmosi...

ho fatto il test del KH (nuovo e non vecchio di 4 anni!) e incredibilmente, inaspettatamente mi ha dato KH 0,5! (acqua in entrata KH 7)

Possibile?????????

che altri test dovrei fare per capire se realmente la membrana è salva oppure no? mi ci vorrebbe un conduttivimentro?

grazie e ciao

buddha
07-08-2011, 16:04
Salve,
Mi è capitato tra le mani (perchè volevo scollegarlo dalla rete idrica e sostituirlo con uno nuovo!) il mio impianto di osmosi che era rimasto inutilizzato per 4 anni (ripeto: attaccato alla rete idrica, probabilmente rimasto pieno d'acqua... ma inutilizzato!)

Prima di smontarlo, Non so per quale motivo... forse per vedere se mi ricordavo come utilizzarlo, ho fatto scorrere molta acqua come a volerlo pulire, poi ho girato il rubinetto e ho iniziato a produrre acqua d'osmosi...

ho fatto il test del KH (nuovo e non vecchio di 4 anni!) e incredibilmente, inaspettatamente mi ha dato KH 0,5! (acqua in entrata KH 7)

Possibile?????????

che altri test dovrei fare per capire se realmente la membrana è salva oppure no? mi ci vorrebbe un conduttivimentro?

grazie e ciao

Si misura il tds..

Snake110
07-08-2011, 16:33
...cioé? scusa l'ignoranza!

grazie
------------------------------------------------------------------------
ho usato il pulsante "cerca" e ho capito! grazie!
ho usato il pulsante "cerca" e ho capito cos'é il tds. grazie

Sandro S.
07-08-2011, 18:31
...cioé? scusa l'ignoranza!

grazie
ho usato il pulsante "cerca" e ho capito! grazie!
ho usato il pulsante "cerca" e ho capito cos'é il tds. grazie

bravo snake110 #25

buddha
07-08-2011, 20:37
Ottimo scusa il ritardo ero in mare..

RobyVerona
07-08-2011, 22:47
Mmm... Secondo me dopo 4 anni la membrana ed i filtri sono andati. Se hai occasione prova a farti prestare un conduttivimetro e misura il TDS o la conducibilità. Solitamente quando gli impianti ad osmosi inversa vengono per lunghi periodi inutilizzati vanno trattati con apposite soluzioni conservanti (in ogni caso 4 anni mi paiono comunque tanti, sia con che senza soluzione di conservazione).

Snake110
08-08-2011, 23:25
oggi pomeriggio sono stato da un negoziante della zona col campione di acqua osmotica prodotta "nella mia cantina" per chiedere info....

...ero molto ben disposto all'acquisto di un impianto R.O. nuovo!

Il negoziante non ha voluto vendermi nulla!#26
Mi ha detto che se l'acqua che esce dall'impianto ha KH 1 e nitriti e nitrati zero allora la membrana non può essere rotta perchè in quel caso avrei valori simili all'acqua di rubinetto!

Mi ha confermato che se la membrana non si secca, non si rompe nemmeno dopo anni!
e se si rompe è facile rendersene conto perchè dall'impianto esce acqua di rubinetto... ovviamente!

Proprio perchè volevo spendere qualche soldo, visto che sono in ferie e non vado da nessuna parte perché non ho soldi, mi sono comprato un prefiltro a carbone attivo nuovo...