Entra

Visualizza la versione completa : Compatibilità pesci

Ogan
07-08-2011, 15:03
Ciao a tutti,

vi volevo sottoporre questo quesito...
voi cosa fareste?
Vasce ancora da allestire comunque ben piantumate con anubias e alcune piente a crescita veloce (ancora da scegliere)

FAUNA vasca da 160lt (modificabile... quanto consigliate?)

1° ipotesi
DISCUS quanti? 1 coppia già formata?
CORYDORAS AENEUS ALBINI (sono + delicati dei cory aeneus?) sono di gruppo? quanti in media?
Ancistrus (pesce solitario o meglio mettere + esemplari? quanti?
Caridine japp (quante?)

mettereste altro?

2° ipotesi
Scalari (quanti?)
Neon (quanti?)
Caridine japp (quante?)

Ancistrus e cory... vanno per forza inseriti nella vasca per il loro prezioso lavoro? o una vasca ne può fare anche a meno?

tks

danny1111
07-08-2011, 15:46
allora prima ipotesi:
DISCUS 4 di taglia media (7-8 cm), non di piu. Già sei al limite come vasca. Che poi 160 litri è indicativo...è da vedere se sono lordi e poi ti riduci a 120 netti...insomma le misure della vasca...
CORYDORAS (della specie che vuoi). Sono di branco, almeno 5
ANCISTRUS: direi almeno tre
CAR JAPONICHE: beh almeno un 5/6 e fanno il loro bel lavoro

seconda ipotesi:
SCALARI. (vale il discorso per i discus), direi però in questo caso...solo una coppia già formata o al massimo ne metti 5/6 piccoli e quando si forma la coppia togli gli altri.
NEON (o altri caracidi), direi che una quindicina almeno vanno bene (max 20 secondo me)
CARIDINE JAPONICHE: anche qui come sopra.

Ancy e cory aiutano l'ecosistema a regolarsi e a vivere meglio ma non sono certo indispensabili.
I primi danno una mano al fondo e ai vetri. I secondi solo sul fondo. Certo son pesci belli e non da tenere solo per il lavoro di pulizia che fanno...

Comunque sia se vuoi puoi evitare di tenere tutti e due comprese le caridine...magari concediti almeno una specie tra le tre.
------------------------------------------------------------------------
P.S. Se la misura delal vasca è modificabile allora fossi in te la prenderei un pochino piu grande, almeno da arrivare a 200 litri netti. In questo caso puoi stare piu tranquillo sia per i 4/5 ipotetici discus e sia per gli scalari...e forse potresti pure spingerti oltre la semplice coppia con magari 4 esemplari

Ale87tv
07-08-2011, 18:57
Ancy e cory aiutano l'ecosistema a regolarsi e a vivere meglio ma non sono certo indispensabili.
I primi danno una mano al fondo e ai vetri. I secondi solo sul fondo.

hai mai visto quanto defeca un ancystrus? :-D diciamo che simpatici lo sono, ma non danno proprio una mano ;-) le caridine sono già più alghivore. ma non indispensabili.

o scarterei i discus a priori, vasca troppo piccola, invecie per gli scalari è ottima! opzione 2
con acqua tenera e acida!

Ogan
07-08-2011, 19:09
quindi.... ditemi se dico "giusto"

scartare discus...
OK SCALARI - coppia già formata o 5/6 esemplari per creare la coppia???
OK NEON - una ventina

corydoras (non sono indispensabili, se ne può fare anche e meno) se si almeno un gruppo da 5 esemplari

Ancystrus o Hypostomus... (ragazzi ne ho uno ma non so la differenza... ho già anche postato delle foto ma non riesco a farle bene e parrebbe essere un ancistrus ma... come si differenzia?) Di questi almeno 3 in vasca per farsi compagnia - comunque non indispensabili

Caridine japponiche (sono quelle "+ utili" ma praticamente invisibili) almeno 5/6

Corretto?

Si possono mettere tutti?
Se doveste evitare qualche pesce cos non mettereste?

ciao

berto1886
07-08-2011, 19:16
aggiungo... scelta due, scalari una coppia, neon 10 - 20 ;-)

danny1111
07-08-2011, 20:08
I primi danno una mano al fondo e ai vetri. I secondi solo sul fondo.

hai mai visto quanto defeca un ancystrus? :-D diciamo che simpatici lo sono, ma non danno proprio una mano ;-) le caridine sono già più alghivore. ma non indispensabili.

Certo che so come defeca. Ma il lavoro che fa lo hai mai notato?
Questione di punti di vista. Io personalmente lo reputo un ottimo alghivoro e non solo visto che è onnivoro. Direi molto importante anche per quanto concerne non solo l'arrestarsi di certe alghe su foglie, vetri, radici e rocce, ma anche per la pulizia del fondo. E in più è un bel pesce :-))

Dell'ancistrus te ne accorgi della sua assenza quando lo togli ;-)

Ale87tv
07-08-2011, 20:10
io eviterei le caridinie japoniche... 5 o 6 giovani e poi aspetti la coppia, personalmente mi piace molto la livrea selvatica.

Ogan
07-08-2011, 23:16
m..... sempre + indeciso...

sicuro coppia di scalari se la trovo altrimenti 5 esemplari
neon una ventina

e poi...

5 cory + 5 caridine + ancistrus.. (quanti ancy x vasca?)
5 cory + 5 caridine
5 caridine + ancistrus (quanti ancy x vasca?)
ancistrus + 5 cory (quanti ancy x vasca?)
solo 5 caridine
solo 5 cory
solo ancy (quanti ancy x vasca?)

PENSOSO!!!
------------------------------------------------------------------------
PENSOSO anche se metterei solo 5 caridine...
cosa ne pensate?
Muovimento in vasca lo faranno già i neon...

altrimenti dentro tutti e 3 (cory, ancy e caridine) ma non neon ma temo che solo 2 scalari mi facciano sembrare la vasca un po' vuota (5o6 sarebbe meglio senza neon!!!)

uff... che dilemma!

berto1886
07-08-2011, 23:23
io farei solo scalari, neon e cory...

Ale87tv
08-08-2011, 11:15
io farei solo scalari, neon e cory...

anche io... o un ancystrus...
mi raccomando non risparmiarti con le piante...

Ogan
08-08-2011, 13:06
1 ancy solo soletto?

berto1886
08-08-2011, 19:34
beh si.... oppure dopo 6 mesi dall'avvio potresti mettere degli oto ;-)

maremotus
09-08-2011, 02:31

gli ancicci sono simpaticissimi è vero
specie quando si attaccano sulle piante e te le rosicchiano
o quando te le strappano via dal fondo.....-04
dei veri teppisti!

però quando papà anciccio ti cova le uova te ne dimentichi....

non so se le deiezioni di una coppia di anci siano poi tanto maggiori di quelle di 5 o 6 cory o oto
non saprei propio

Federico Sibona
09-08-2011, 09:40
Ogan, ti consiglierei di mettere Paracheirodon axelrodi (cardinali) e non Paracheirodon innesi (neon) sia perchè crescono un po' di più e di conseguenza è meno probabile che vengano visti come cibo vivo dagli scalari sia perchè vivono meglio alle temperature abbastanza alte a cui stanno bene gli scalari.
Se decidi di prendere 4/5/6 scalari per vedere se si forma la coppia, prendi accordi precisi con il negoziante per il ritiro degli eccedenti ;-)

PS: prego gli utenti che rispondono ad una persona poco esperta di evitare abbreviazioni/storpiature sui nomi dei pesci perchè poco comprensibili a chi non è ancora addentro all'argomento ;-)

berto1886
09-08-2011, 20:50
mah... io ho sei corydoras e danni non ne fanno... secondo me un ancystrus da 10cm nel mio acquario farebbe un macello!!

Ogan
09-08-2011, 22:01
fantastico...

Noto con piacere che ognuno ha i suoi pesci preferiti.

Io adoro le caridine japp... Invisibili ma utilissime nella mia
vecchia vasca. Anche i cory li adoro... E gli ancy???

Sempre nella vasca vecchia ne ho uno di circa 10cm. Danni nessuno ed é
il preferito di mio figlio di due anni che lo chiama nerone..

Quanti ancy mi consigliate? Uno, due o tre?

Ricordo vasca in allestimento da 160lt.

Ale87tv
09-08-2011, 22:37
due, sperando che non siano due maschi.

Ogan
09-08-2011, 23:14