Visualizza la versione completa : parassiti intestinali
Ciao, i miei due orifiamma stanno in un 60l con filtro meccanico, aereatore e 2 anubias, i valori sono buoni cambio di un terzo l'acqua ogni 15 giorni..il problema è che ultimamente fanno entrambi le feci un pò bianche e ho visto un vermetto bianco attaccato al vetro della vaschetta...;( ho visto che si usa il permanganato di potassio, ma dove si compra? e per disinfettare la vasca cosa faccio? io ho dessamor, ambramicina ed ectopur, devo comprare altro?
sospetto che la provenienza sia dovuta ad una confezione di fresh delica lasciata aperta qualche ora di troppo, è possibile? -20-20
che mi dite del flagyl? qualcuno conosce il dosaggio?
Il vermetto bianco non è dei pesci, tranquilla.
Piuttosto visto che hai il filtro meccanico me non biologico aumenta la frequenza dei cambi, settimanale con una buona sifonatura del fondo.
Per le feci incomincia con verdura lessata+aglio fresco, mischiati bene bene, dovrebbero mettersi a posto.
davvero? e da dove viene allora il verme?
ora faccio come dici tu, vediamo se migliorano :)
Il vermetto fa parte dell'ecosistema. Sifona bene ogni tanto il fondo.
Francescom
07-08-2011, 19:39
Scusate se mi intrometto ma anche a me ogni tanto alcuni Guppy fanno delle feci bianche e filamentose ma l'aglio e la verdura lessata vanno triturati?
Perchè io alterno sempre cibo vivo con con quello secco..... :-D
Vanno ridotti in pappa però posta nella sezione idonea.
Io aspetterei a usare medicinali, altrimenti si andrà incontro a infestazioni sempre più difficili da combattere, già negli ultimi anni si è assistito a un incremento della resistenza al flagyl perché impiegato senza criterio.... se poi pensi che il problema sia dovuto ad un alimento mal conservato forse è meglio lavorare sulla qualità dell'acqua e magari sospendere l'alimentazione per qualche giorno, di fame i pesci non sono mai morti. Il vermetto che hai visto poi non centra nulla e anche se fosse non è con il flagyl che lo puoi combattere.
davvero? e da dove viene allora il verme?
ora faccio come dici tu, vediamo se migliorano :)
Il "vermetto" è sicuramente una planaria o anche larva di zanzara. Diminuisci l'alimentazione e per il resto ti hanno già detto tutto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |