Entra

Visualizza la versione completa : Kh alto secondo voi?

Mad_Carpenter
07-08-2011, 14:24
salve, ho fatto due test oggi:

ph e kh

il ph è 8

il kh è 13

in futuro ci ospiterò degli scalari

per cui credo che debba abbassare l'kh e il ph no? come faccio? ho un impianto di co2 ma ancora lo devo attivare, può servire? devo mettere la torba nel filtro? eh se si, dove la posso mettere in un eihem 2073? cosa levo?

danny1111
07-08-2011, 14:57
questi valori non vanno assolutamente bene per gli scalari.
Il mio consiglio è di arrivare ad avere un ph tra 6,5 e 6,8 ed un KH tra 3 e 6.

Per abbassare il ph puoi utilizzare tranquillamente l'impianto di co2 (visto che già ce l'hai). Oppure al posto della co2 puoi mettere la torba nel filtro (ma ambra l'acqua...se ti piace...).

Se non hai piante esigenti puoi fare a meno della co2 e andare solo con la torba. Se invece punti anche ad avere belle piante allora rinuncia alla torba e vai di co2.

Per abbassare il kh devi tagliare l'acqua che hai in vasca con quella di osmosi che ha KH a zero.

Giudima
07-08-2011, 15:01
Comincia con l'abbassare la durezza (KH) mediante cambi con acqua osmotica, sistemata quella penserai al PH che nel frattempo sarà cambiato.

Inserire ora torba o co2 ha poco senso se non abbassi la durezza.

Zoro83
14-08-2011, 22:49
Io ho sia l'impianto CO2 che la torba, con un KH di 5 (grazie all'acqua osmotica) ma non riesco in nessun modo a far abbassare il PH sotto il 7.5. Com'è possibile che sia CO2 che Torba non facciano abbassare il PH con un valore KH così?

tommaso83
15-08-2011, 08:28
Mad Carpenter comincia a fare un cambio almeno del 20% con acqua d'osmosi, quando arrivi con KH intorno a 5-6 controlla il pH e nel caso metti della torba (se non hai piante che necessitano di CO2) altrimenti regola la CO2 in modo da raggingere il pH desiderato.

Zoro83 apri un topic nuovo, è più facile ricevere consigli. ;-)

Fabry1972
15-08-2011, 10:08
io uso solo acqua di ro , con aggiunta di sali ,tengo il kh a 3/4 , e con la co2 porto il ph a 6,5

Mad_Carpenter
16-08-2011, 13:14
ok, allora dovrò vedere l'impianto di osmosi, voi quale consigliate? per un cambio d'acqua di un 300 litri, per cui dovrei cambiare sui 40 litri , quale consigliate? perchè almeno ho l'impianto a casa, senza andare sempre dal negoziante, che mi sta pure sulle balle :D

poi ho un altra domanda:

questi prodotti, sono affidabili per cambiare ph?

http://www.seachem.com/Products/product_pages/AcidRegulator.html

scriptors
16-08-2011, 14:39
Lascia perdere, CO2 o torba ;-)

Mad_Carpenter
16-08-2011, 15:06
ok con la co2, da 8 ph è passato a 7,5, però spara una bolla ogni due secondi :D

mouuu11
16-08-2011, 15:32
ok con la co2, da 8 ph è passato a 7,5, però spara una bolla ogni due secondi :D
Questo nel contabolle .. hai un sistema di miniaturizzazione delle bolle vero?

AH se dovessi cambiare con acqua osmotica la prima volta cambia piu acqua che puoi insieme piuttosto che in fasi separate, in questo modo abbasserai la durezza in modo piu veloce

scriptors
16-08-2011, 16:24
Il numero di bolle visibili nel contabolle serve soltanto a regolare, in aumento o in diminuzione, il proprio impianto. Basta !

Per conoscere la concentrazione di CO2 in vasca si usa la tabella apposita, KH, pH e CO2.

Ma esiste un sistema di miniaturizzazione delle bolle #24 ... mai sentito in vita mia #24

tommaso83
16-08-2011, 18:13
ok, allora dovrò vedere l'impianto di osmosi, voi quale consigliate? per un cambio d'acqua di un 300 litri, per cui dovrei cambiare sui 40 litri , quale consigliate? perchè almeno ho l'impianto a casa, senza andare sempre dal negoziante, che mi sta pure sulle balle :D

poi ho un altra domanda:

questi prodotti, sono affidabili per cambiare ph?

http://www.seachem.com/Products/product_pages/AcidRegulator.html

Io ho questo: http://www.acquaticlife.net/product_info.php?cPath=69_243&products_id=1154&osCsid=l0j870hautnq3vevbqt5h3dn82...

e mi trovo molto bene...

Considera che si distinguono oltre che per marca, per stadi di trattamento dell'acqua (a 2-3-4 stadi) e per dimensionamento della produzione.
A mio parere conta prendere una buona marca, mentre non serve una super filtrazione (ti spiego, porti il KH a 0, ma non ti serve portare a 0 ppm spaccati i silicati, perchè tanto poi lo mescoli comunque con acqua normale). Inoltre per la quantità di acqua che devi fare tu, un sistema con il minimo della potenza basta (solitamente sono 50 galloni al giorno)...
-28

Mad_Carpenter
16-08-2011, 20:48
per cui a me servirebbero a 2 bicchieri diciamo? ma invece prenderne, chessò, a 3 o 5 stadi, può gravare la situazione?? Lo dico, perchè, io il mio negoziante non lo vedo cosi " esperto " e magari l'acqua d'osmosi sua, è semplice acqua da rubinetto, come è accaduto ad altre persone, pure qui sul forum! Ecco perchè mi serve comprare un impianto di osmosi :)

mouuu11
16-08-2011, 20:49
Ma esiste un sistema di miniaturizzazione delle bolle
Scusa i diffusori cosa sono? le porose?

Giudima
16-08-2011, 21:09
Ma esiste un sistema di miniaturizzazione delle bolle
Scusa i diffusori cosa sono? le porose?

Ad essere pignoli si chiamano atomizzatori, ma basta capirsi..............

scriptors
17-08-2011, 11:17
#23 :-D

ma se uno parla di bolle nel contabolle ... e l'altro parli di miniaturizzazione delle bolle ... l'analisi logica (ricordi della scuola media) va a farsi benedire

ma chiamiamo le cose con il nome acquariofilo e non perdiamoci nella 'politica' della lingua italiana: diffusore di CO2 e/o atomizzatori

mouuu11
17-08-2011, 13:01
ma se uno parla di bolle nel contabolle ... e l'altro parli di miniaturizzazione delle bolle ... l'analisi logica (ricordi della scuola media) va a farsi benedire

ma chiamiamo le cose con il nome acquariofilo e non perdiamoci nella 'politica' della lingua italiana: diffusore di CO2 e/o atomizzatori

Eh ma come siamo pignoli

scriptors
17-08-2011, 13:19
quanta pazienza che ci vuole #07

torniamo in tema:
per cui a me servirebbero a 2 bicchieri diciamo? ma invece prenderne, chessò, a 3 o 5 stadi, può gravare la situazione?? Lo dico, perchè, io il mio negoziante non lo vedo cosi " esperto " e magari l'acqua d'osmosi sua, è semplice acqua da rubinetto, come è accaduto ad altre persone, pure qui sul forum! Ecco perchè mi serve comprare un impianto di osmosi :)

Si, ti va bene un impiantino economico a due stadi, cerca Ruwal acquapro50, che io sappia è uno dei più economici in circolazione (con membrana osmotica americana affidabile). Spulciando eventuali offerte in rete lo trovi anche intorno i 50 euro ;-)

ps. se hai dubbi sull'acqua del negoziante basta fare un test dl GH e del KH, se non sono a zero gli fai una doccia :-D ;-)

Mad_Carpenter
17-08-2011, 14:28
per cui posso andare di ruwal a 2 stadi? :D perchè a 3 stadi cambia qualcosa? :)

scriptors
17-08-2011, 14:53
Probabilmente il prezzo :-D

Se non ti serve acqua a livelli 'professionali' basta è avanza un due stadi, poi ad aggiungere ulteriori stadi c'è sempre tempo e si può sempre fare in un secondo momento senza problemi e senza modificare quello che hai, basta solo aggiungere ;-)

Mad_Carpenter
17-08-2011, 20:36
ok, appena i negozi aprono dalle ferie:D ordinerò l'impianto d'osmosi a 2 stadi della ruwal :D almeno per abbassare un pò il kh, che da 15 e sceso a 12 con la co2

è questo l'impianto d'osmosi che dici ? :)

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=50_305&products_id=672&osCsid=6fa8a9a894fd7645fd90d68f0c01514b

scriptors
17-08-2011, 20:48
Ho fatto una piccola ricerca anche io, escludendo offert con costo maggiore, qui lo trovi a meno: http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-osmosi-ap50#190ltgiorno-p-1153.html

occhio alle spese di spedizione però, non sempre il prezzo finale resta lo stesso ;-)

ps. non che c'è ne sia bisogno ma, per completezza, non sono sponsorizzato da nessuno :-D

Mad_Carpenter
17-08-2011, 21:11
ahahaha no no :D tranquillo, grazie ancora, appena aprono ordinerò subito il prodotto :) cosi poi farò bei cambi d'acqua :D

scusami l'ignoranza, ho letto che è consigliato il kit sedimenti:

http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-sedimenti-aquapro-5080-p-1421.html

conviene?

scriptors
17-08-2011, 22:34
Se l'acqua che utilizzi è del rubinetto ed è data per potabile non dovrebbe servire, poi la cartuccia a carbone fa anche da filtro per eventuali particelle grossolane ... per mio modesto parere risparmia i soldi ed al massimo sostituisci la cartuccia a carboni tra una decina di mesi.

Poi dipende da quanta acqua prepari per i cambi, se fai un 30 o 40 litri a settimana hai qualche annetto abbondante di utilizzo (io il mio c'è l'ho da oltre 3 anni e va ancora più che bene)

ps, ovviamente dipende molto dall'acqua in ingresso ;-)

Mad_Carpenter
19-08-2011, 00:59
gentilissimo :D allora appena posso ordino quell'impiantino :) ma ho letto che è meglio non scollegarlo spesso dal rubinetto, vero?

scriptors
19-08-2011, 09:14
Io lo uso mediamente una volta a settimana o ogni due, quando lo stacco lo lascio in modo che resti pieno d'acqua (leggermente inclinato). Da quello che ho letto è importante che la membrana osmotica non resti asciutta.