PDA

Visualizza la versione completa : [URGE] boccheggiamenti

joff
07-08-2011, 13:24
Ciao a tutti, vi descivo il problema breve

alcuni giorni fa 2 pesci morti, cause non note.

ieri tutti i pesci (anche quelli da fondo) a boccheggiare in superficie
anche le chioccioline infestanti tutte in su sulle foglie delle piante
anche i red cherry tutti appesi alle piante galleggianti...

Subito i test, che però non presentano variazioni significative rispetto il solito
Misure prese: cambio acqua circa 1/3 inoltre pulizia filtri (erano un po lenti)

Sembrava ok, ma oggi i pesci presentano ancora una respirazione veloce

A vista non riconosco nessuna anomalia, in particolare niente punti bianchi o gonfiori

Qualche idea su come posso procedere per indagare?

ecco i valori dell'acqua di ieri PRIMA del cambio (temperatura attuale 26.6)

pH 6.8
kH 5
GH 10
NO2 0.1 (di solito 0)
NO3 1 (di solito 0)
PO4 0.1 (di solito 0)
NH3/NH4 0
Fe 0.1
Cl 0

una piccola variazione di nitriti e nitrati c'e' stata, infatti un paio di alghe filamentose sono comparse, tuttavia direi che sono valori nella norma...

Ciao a tutti e grazie
J

crilù
07-08-2011, 14:49
Questi sintomi fanno pensare a carenza di ossigeno, fai ancora dei cambi con sifonamento del fondo (strano che le caridine vengano su), spegni la CO2, accendi un aeratore e vedi se cambiano comportamento.

joff
07-08-2011, 22:40
ma.... ora sembra tutto ok... pensavo anche io a troppa CO2, ma sembra essere nella norma.... provo a vedere domattina, ev areatore
grazie

eltiburon
08-08-2011, 01:43
Io la CO2 la spegnerei...
Inoltre i NO2 devono essere zero, quello 0,1 è già troppo. Non scordare l'aeratore!

joff
03-09-2011, 19:20
Questi sintomi fanno pensare a carenza di ossigeno, fai ancora dei cambi con sifonamento del fondo (strano che le caridine vengano su), spegni la CO2, accendi un aeratore e vedi se cambiano comportamento.

Il problema si è ripresentato stamenttina...intanto che ero fuori casa, cambio acqua e areatore e tutto è rientrato in norma... con uno scalare morto :-(

Riflettendo sulla situazione, mi è venuto un dubbio, per me non verificabile al momento, ma forse qualcuno ha fatto delle verifiche in passato..

Possibile che una quantità elevata di abitanti abbia diminuito il livello di O2 durante la notte in modo critico? nel caso di sovraffollamento animale, molto probabile, ovvvio, ma nel mio caso ho pochi pesci in un 300 litri, però stavo riflettendo sulle piante la cui crescita è esplosa, le lumachine che da qualche settimana sono particolarmente presenti, e una decina di red cherry inserite settimane fa che però ora .. quante sono?

lo so farei prima a fare un test dell'ossigeno, ma ora non ce l'ho e i negozi sono chiusi...

che ne penaste?

joff
04-09-2011, 11:13
questa mattina stesso scenario... 1 tetra rame morto...
ho subito rilevato il pH prima. vi è stato una leggera diminuizione, da cui ne derivo che la concentrazione di CO2 sia aumentata... visto che l'erogazione è interrotta durante la notte, ne deduco che il probblema sia proprio la foresta....

crilù
04-09-2011, 11:22
Non muoiono in una notte per piccolo sbalzo di pH.
Secondo me ti devi mettere d'accordo con la CO2.
Ora per risollevare l'acquario spegnila di nuovo ed accendi un aeratore.

joff
04-09-2011, 21:52
Non muoiono in una notte per piccolo sbalzo di pH.
Secondo me ti devi mettere d'accordo con la CO2.
Ora per risollevare l'acquario spegnila di nuovo ed accendi un aeratore.

sì, non pensavo al pH quale causa della morte dei pesci, bensì ad una mancnza di O2 durante la notte...

ora sto facendo pulizie a fondo.... taglio pesante piante... vedremo...

Grazie del sostegno...