PDA

Visualizza la versione completa : Che succede se..............

verre daniele
06-08-2011, 23:30
Salve signori.
Stavo sistemando una talea e ..............bohhh....e caduta una roccia.
Behh....cacchio nn sono riuscito a rimetterla come stava.
Ora vi domando: che succede se tolgo i coralli,rifaccio la rocciata,rimetto i coralli e faccio un piccolo cambio d'acqua?
Grazie

buddha
06-08-2011, 23:38
Smuoverai molti sedimenti, batteri che potrebbero morire e sbalzi di valori.. Insomma rischi di dovere rifare un po' di maturazione e qualche alghettA.. Se non e' proprio indispensabile e' sconsigliabile..

Manuelao
07-08-2011, 00:00
Come ti ha detto Buddha un pò di maturazione riparte..
Non puoi sistemare soltanto la roccia che è caduta?

---
- Sent from my iPhone using Tapatalk

verre daniele
07-08-2011, 08:41
Ma il problema e' solo una mezza nuova maturazione o rischio di perdere i coralli?
E durante la nuova mezza maturazione c'e' pericolo per i coralli?
In poche parole se devo rischiare una strage lascio tutto cosi?

buddha
07-08-2011, 09:00
La nuova maturazione ptrebbe portare a nitriti tossici.. Il rischio che patiscano c'è .. Che
Muoiano e' più remoto ma esiste..ti ripeto puoi anche farlo ma di sicuro non gioverà al sistema una ridisposizione..anche il cambio di correnti ect..

GROSTIK
07-08-2011, 09:54
devi vedere se c'è convenienza a fare un operazione del genere ..... se è solo per una roccia IHMO non conviene, se invece vuoi rifare tutto il layout si può fare ma prepara resine carboni e magari un pò di batteri .... ;-)

sky1958
07-08-2011, 11:35
Tutto vero ....ma molta filosofia !!
Per parafrasare la storia della lapidazione della maddalena, scagli la pietra chi non ha peccato.
Chi di noi non si è fatto prudere le mani e, magari partendo da una roccia caduta, un corallo troppo cresciuto o semplicemente l'introduzione di nuove talee, s'è messo a smuovere questo quello fino a rifare praticamente tutto o quasi il layout?
Io si.
Ora, sicuramente qualche cambiamento non ammazza niente, se parliamo di vasca stabile.
Se rivoluzioni tutto qualche immarronimento potrai averlo, ma non penso a perdite di coralli...semmai qualche tempo con qualche alga o ciano, ma poi tutto rientra.

verre daniele
07-08-2011, 17:14
Infatti.Credo che quasi tutti hanno messo le mani in vasca per cambiamenti.
Comunque ho risolto(nn Soddisfatto)ma ho risolto.Praticamente ho mosso solo un paio di rocce e spostato un paio di talee.La rocciata mi fa schifo(nn so perche')nn mi soddisfa.Prima ERA PIU'ARMONIOSA,ORA E' TROPPO COMPATTA.
Vediamo piu'in la,con il fresco cosi'si lavora meglio