PDA

Visualizza la versione completa : Plafoniera a led pareri

Lestat73
06-08-2011, 22:11
Volevo aprire una discussione e sapere da chi le ha gia montate da qualche tempo ormai sono sul mercato da un po',sappiamo i vantaggi del non cambiare la lampadina i led sono garantiti 10anni,sappiamo che in fatto di energia(bollette)si risparmia qualcosa rispetto a una plafo tradizionale...e che si possano fare molti giochi di luce con piu percentuale di led blu rispetto ai bianchi viceversa e con altri colori rosso ecc...
ma quello che mi chiedo sulla vasca ste plafoniere a led funzionano?
o sono ancora meglio le hqi?
sopratutto volevo sapere la crescita c'e' dei coralli?io con un hqi ho una bella crescita anche senza dare da mangiare ai coralli papponi o cose simili...
il colore lo mantengono?o è sfalsato?rispetto ad un hqi e neon...
tutto questo anche xche prima di cambiare avendone l'occasione e spendere dei soldi non vorrei poi pentirmi....anche xche qualcuno che ho sentito mi ha detto che si trova bene...altri sono passati di nuovo alle hqi xche crescita zero...non so aspetto pareri di chi puo darmi un idea piu precisa...

Barclay
06-08-2011, 23:45
seguo

emio
07-08-2011, 00:11
...io sono stato uno dei primi a rischiare....
...ho avuto buoni risultati....crescita e colori...
...40€ in meno a bimestre in bolletta...
...375 w in luogo dei 900 di prima....
..ma sopratutto...
...fin'ora ho risparmiato circa 400 € di bulbi e tubi....
...in estate il refri lavora meno della meta'...
...e per comprare le plafo a led ho speso quello che ho ricavato dalla vendita della plafo HQI....
...io sono soddisfatto...-28

Lestat73
20-08-2011, 14:07
tutti in ferie!!!!vedo.....

buddha
20-08-2011, 14:19
Emio che led monti? Che ne
Pensi dei satisled 20 o 30w con cui vorrei farmi la mia leddina..? Letstat ho i tuoi stessi dubbi ..seppur nel refug ho 4 Led da 10w l'uno e ho messo qualche talea per vedere e devo dire si comportano molto bene.. Quanto a crescita non so.. Le ho messe prima di partire un mesetto fa... Vedrò dopo domani che torno a casa..

ALGRANATI
20-08-2011, 14:25
seguo

Sandro S.
20-08-2011, 14:50
seguo e mi chiedo:

- i led coprono tutti gli spettri di luce necessari o se sarebbe meglio affiancarli con altre tipologie di luce...neon...plasma...etc...

- in estate il refrigeratore lavora meno, ma in inverno ? il riscaldatore non lavora molto di più ?

gerry
20-08-2011, 16:48
Seguo anch'io la discussione (sperando finalmente di vedere foto di vasche mantenute con i led)

ciao Gerry

LOLLO77
20-08-2011, 19:02
seguo anche io

CILIARIS
20-08-2011, 19:33
per mia esperienza i led non sono ancora[lo saranno mai?#24#24#24] da paragonare hai t5 ho alle hqi sicuramente la crescita cè ma non le colorazioni che si ottengono con le altre fonti luminose, fanno una luce molto direzionale che crea problemi quando si hanno colonie grandi oppure animali posti sotto ad altri, non condivido neanche il risparmio[forse solo nel periodo estivo] in quanto pur consumando meno watt non riscaldano per niente l"acqua quindi si avranno riscaldatori a manetta in continuazione ne è la prova che sulla mia vasca pur montando 1500w di t5 contro igli 8 - 900w di led consumo soltanto 1kw al gg in più, per me sono solo da utilizzare quelli blù per completare in abbinamento di hqi ho t5 lo spettro#36##36##36#

fb74
20-08-2011, 19:47
..per ora soddisfatto,passando da HQI 250 a led i colori sono rimasti quelli e la crescita è buona...il risparmio in estate è buono vedremo in inverno anche se quoto chi dice che il riscaldatore rimarrà acceso molto di più..
Per le foto guardate il post su vertex..

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.766302,11.337268

LOLLO77
20-08-2011, 19:57
..per ora soddisfatto,passando da HQI 250 a led i colori sono rimasti quelli e la crescita è buona...il risparmio in estate è buono vedremo in inverno anche se quoto chi dice che il riscaldatore rimarrà acceso molto di più..
Per le foto guardate il post su vertex..

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.766302,11.337268

metti il link

Lestat73
20-08-2011, 20:20
io ho qualche dubbio sulla crescita sentento qualche parere mi dicono che con hqi la crescita e maggiore e i led sfalsano un po i colori accentuandoli in base anche a che tonalita di led che uno usa di piu sul blu sul rosso...io ho avuto un esperienza con una digitata azzurra sotto i led azzurrina bella...appena messa sotto la mia hqi 250w+4t5(non scarica)i neon sono scarichi questo si cmq l'Azzurro mai piu visto magari è un limite dell'hqi di sicuro il ragazzo che me l'ha data la digitata usava predominanza di led blu pero' mi chiedo come è possibile a tempo zero solo lo spostamento da una vasca all'altra l'azzurro è sparito vuol dire che l'animale era gia cosi senza l'azzurro era solo un effetto dei led blu...maaaa.....sono sicuro che se dovessi prendere una digita azzurra da qualcuno sotto hqi messa nella mia hqi rimarrebbe azzurra

fb74
20-08-2011, 20:45
..se usi molto blu anche con illuminazione HQI i colori risalteranno al nostro occhio in modo ma se li metti sotto una lampada da 6500k saranno di un'altro colore..
Comunque mi ripeto dipende da cosa cerchi dai led,certo sotto una 400 la crescita è notevole sotto una 250 un po meno,molto dipende dalla gradazione che usi.
Con i led puoi giocare di più sulla gradazione senza dover cambiare lampada questo porta ad usare molto i blu ed i royal per accentuare i colori a discapito della crescita.
Io ho fatto diversi programmi con la vertex simulando la temperatura di colore durante il giorno e sono arrivato ad un compromesso tra crescita e colore.
Se volete posso approfondire parlando delle curve di prova..

peterthefloor
20-08-2011, 21:26
In merito all questione led, sapete che ho aperto un post che aggiorno mensilmente per vedere come cambia la vasca con questa tecnologia , e devo dire che i cambiamenti si vedono. Vengo dai T5.

Non voglio aprire polemiche sulle marche utilizzate di lampada e quindi non vorrei essere frainteso, cerco di rimanere in tema led genericamente.
Faccio delle considerazioni in base a quello che mi e' stato spiegato:

Il problema riscontrato da Ciliaris, e' dovuto alla tecnica applicata , nel senso che sicuramente avra' avuto una plafoniera di qualita', pero' le lenti applicate ai led e' vero che concentrano luce verso il basso, ma e' anche vero che l'animale puo' crescere in maniera irregolare.
Con il tipo di applicazione usata da lui, un animale di medie dimensioni potrebbe essere investito da una parte con un led bianco e pochi cm piu' in la' con un blu, di conseguenza e' normale che non cresca regolare o che il colore non possa essere uniforme. Il problema non si pone con sps di dimensioni medio/piccole.

Altra considerazione , sempre riguardante le lenti, e' quella della miscelazione dei colori che sempre con le lenti, avviene a circa 40/50 cm dalla lampada, mentre quelle che non usano questa applicazione, la miscelazione avviene gia' a 3- 4 cm, come nel caso di quella che adopero io o fb74.

Un'altro aspetto che riguarda i Led e' quello dello spettro. Le hqi, hanno uno spettro completo, ed in piu' emettono radiazioni, che nonostante i vetri di protezione, parte riesce a passare e a stimolare le cromoproteine, che servono al corallo per difendersi da quest'ultime e allo stesso tempo a colorarlo. In parte funziona cosi' anche per i T5, con la differenza che non emettono radiazioni, ma hanno lo spettro completo. I led per fare il bianco, non sfruttano la somma dei colori come hqi e T5, ma lo ottengono direttamente, motivo per il quale, alcuni colori cambiano con questo tipo di tecnologia. Per ovviare a questa mancanza ( e qui mi tocca entrare nello specifico ) la lampada che uso io, ha dei led con parte di radiazioni uv, che non sono quelle emesse tipo ultravioletti, quindi led blu, ma emettono una luce bianca che serve a stimolare le cromoproteine.

Ultima considerazione, il negoziante che mi ha venduto la lampada , mi ha dato una linea precisa da seguire ( non intendo come marca ) , in quanto i coralli sotto i led hanno bisogno di un sistema diverso , sia di alimentazione che di integrazione di oligoelementi. Motivo per il quale, pur avendo lampada di marca uguale su vasca diversa, il risultato cambia.

Sandro S.
20-08-2011, 21:33
interessante peterthefloor

peterthefloor
20-08-2011, 21:37
E' quello che mi hanno spiegato quando ho comprato la lampada, ma naturalmente non posso metterci la mano sul fuoco. Pero' il discorso ha una sua logica.

CILIARIS
20-08-2011, 21:40
In merito all questione led, sapete che ho aperto un post che aggiorno mensilmente per vedere come cambia la vasca con questa tecnologia , e devo dire che i cambiamenti si vedono. Vengo dai T5.

Non voglio aprire polemiche sulle marche utilizzate di lampada e quindi non vorrei essere frainteso, cerco di rimanere in tema led genericamente.
Faccio delle considerazioni in base a quello che mi e' stato spiegato:

Il problema riscontrato da Ciliaris, e' dovuto alla tecnica applicata , nel senso che sicuramente avra' avuto una plafoniera di qualita', pero' le lenti applicate ai led e' vero che concentrano luce verso il basso, ma e' anche vero che l'animale puo' crescere in maniera irregolare.
Con il tipo di applicazione usata da lui, un animale di medie dimensioni potrebbe essere investito da una parte con un led bianco e pochi cm piu' in la' con un blu, di conseguenza e' normale che non cresca regolare o che il colore non possa essere uniforme. Il problema non si pone con sps di dimensioni medio/piccole.

Altra considerazione , sempre riguardante le lenti, e' quella della miscelazione dei colori che sempre con le lenti, avviene a circa 40/50 cm dalla lampada, mentre quelle che non usano questa applicazione, la miscelazione avviene gia' a 3- 4 cm, come nel caso di quella che adopero io o fb74.

Un'altro aspetto che riguarda i Led e' quello dello spettro. Le hqi, hanno uno spettro completo, ed in piu' emettono radiazioni, che nonostante i vetri di protezione, parte riesce a passare e a stimolare le cromoproteine, che servono al corallo per difendersi da quest'ultime e allo stesso tempo a colorarlo. In parte funziona cosi' anche per i T5, con la differenza che non emettono radiazioni, ma hanno lo spettro completo. I led per fare il bianco, non sfruttano la somma dei colori come hqi e T5, ma lo ottengono direttamente, motivo per il quale, alcuni colori cambiano con questo tipo di tecnologia. Per ovviare a questa mancanza ( e qui mi tocca entrare nello specifico ) la lampada che uso io, ha dei led con parte di radiazioni uv, che non sono quelle emesse tipo ultravioletti, quindi led blu, ma emettono una luce bianca che serve a stimolare le cromoproteine.

Ultima considerazione, il negoziante che mi ha venduto la lampada , mi ha dato una linea precisa da seguire ( non intendo come marca ) , in quanto i coralli sotto i led hanno bisogno di un sistema diverso , sia di alimentazione che di integrazione di oligoelementi. Motivo per il quale, pur avendo lampada di marca uguale su vasca diversa, il risultato cambia.

per il fatto delle lenti ti dò ragione perchè dendono a creare i coni per questo io avevo la mia plafoniera a 35cm dal pelo d"acqua proprio per eliminare questo problema ma resta il fatto che i led in generale e molto più direzionale rispetto t5 e hqi,per la crescita nessun problema non sono convinto sulla completezza dello spettro luminoso,concordo sul fatto che bisogna cambiare tipo di gestione #36##36##36#

fipenso
20-08-2011, 21:43

Ciao io uso i led e al momento sono soddisfatto....spiegami meglio questa tua considerazione che reputo interessante....dai entra nei particolari. ;-)

peterthefloor
20-08-2011, 22:11
fipenso, mi e' stato spiegato che con i led, i coralli percepiscono la luce in maniera diversa rispetto alle altre tecnologie. Prima di uscire con questa lampada, hanno provato a mettere su una vasca, per meta' una hqi e per l'altra meta' i led, e da li hanno fatto le prove di alimentazione per qualche periodo, come non lo so, ma so che come dicevo prima , che cambia. Posso dirti che la regola dell'alimentazione diversa e' valida per tutte le vasche con led, ma non saprei darti delle dritte per come fare con la tua. Se vuoi posso chiedere e ti faccio sapere.

Ciliaris, non entro in merito perche', non ho tutta questa esperienza, ma mi baso su quello che mi consigliano nel gestire la vasca. In quanto al direzionale, tu usando le lenti avevi dei gradi minori di apertura, mentre con questa e quella che usa fb74, credo lavorino a 120°.

fipenso
20-08-2011, 22:13
Ok ma in pratca cosa fai? alimenti di più o di meno...

LOLLO77
20-08-2011, 22:22
non ho capito bene neanche io questa differenza

peterthefloor
20-08-2011, 23:04
Scusate, non mi sono spiegato bene. All'inizio parti con dosaggi normali poi aumenti fino a raddoppiarli. Attenzione pero' che come alimentazione uso Xaqua, e non saprei dirvi che dosaggi vanno con le altre marche', ma in definitiva si alimenta di piu'.

gerry
21-08-2011, 06:47
scusate, dove possiamo vedere le foto delle vasche con i led e magari il loro andamento nel tempo.

ciao GErry

buddha
21-08-2011, 08:19
Lollo ci posti qualche foto delle tue vasche? Mi sono sempre chiesto anche il consumo effettivo.. Ammesso che 1 led consumi 20w ad es.. Il driver non consuma niente?

LOLLO77
21-08-2011, 08:23
Lollo ci posti qualche foto delle tue vasche? Mi sono sempre chiesto anche il consumo effettivo.. Ammesso che 1 led consumi 20w ad es.. Il driver non consuma niente?

la mia partira entro un mese
sto allestendo maniacalmente tutto
io la plafo dopo molte riflessioni sara un ibrido
1 HQI da 250W
1 T5 da 80W
2 led royal blu da 50W
2 led 12000K da 50W

tutto dimmerabile e controllato da GHL compiuter che ti permette di gestire anche le plafoniere autocostruite

cmq mettero' foto

buddha
21-08-2011, 09:10
Lolli per non sbagliare usi tutte le luci possibili? E mettici anche un hqL per non far torto a nessuno #rotfl#

LOLLO77
21-08-2011, 09:16
nbo e' che penso che il led da solo non sia il massimo e visto che la mia vasca e' di forma triangolare con reefceramic ho deciso di mettere le tre fonti luminose

perche ogni fonte a qualcosa che l'altra non ha

CILIARIS
21-08-2011, 14:37
lorenzo come mai hai abbandonato il plasma?non ti piaceva la colorazione ho altro?magari abbinandolo con i led poteva uscire qualcosa di interessante#24#24#24

LOLLO77
21-08-2011, 16:40
no non l'ho abbandonato
questa settimana sto finendo la plafo definitiva

e' che non ho piu voglia e tempo per giocare con le cose varie

sto per diventare papa' e o poco tempo
per me rimane una fonte fantastica

Sandro S.
21-08-2011, 16:42
per chi non lo sa ancora....lorenzo aspetta 14 gemelli.

LOLLO77
21-08-2011, 16:44
ne basta 1 na

fipenso
21-08-2011, 17:03
Lollo Auguri vivissimi....non sapevo che aspettavi 14 gemelli :-D

Abra
21-08-2011, 19:31
Io ero indeciso se passare a i led,poi vidi le foto della vasca di Emio....e decisi di non cambiare :-D:-D
Quoto Gerry....foto di vasche prima durante e dopo,alcune ne ho viste,ma ancora tanti che considero veramente bravi o non li hanno provati o sono tornati indietro.

fipenso
21-08-2011, 20:27
Dai, per una volta vado controcorrente...secondo me non è che chi li ha provati è tornato indietro perchè non vanno...ne ho parlato anche con ciliaris della cosa tanto per fare un nome di uno che ne sa ...secondo me invece i led vanno e anche bene magari con poco tempo di utilizo ancora mancano sfumature o accorgimenti ma funzionano bene, solo che per avere dei grandi risultati devi, scusate il termine, "avere le palle" nel senso che i led non ti perdonano niente se appena sgarri qualcosa subito scurisci o fai danni...la vasca deve girare come un orologio e poi come già detto da qualcuno devi alimentare di più e cambiare comunque regime di conduzione e adattarlo alla nuova illuminazione. Il tutto secondo me ;-)

dodarocs
21-08-2011, 20:39
Io ero indeciso se passare a i led,poi vidi le foto della vasca di Emio....e decisi di non cambiare :-D:-D
Quoto Gerry....foto di vasche prima durante e dopo,alcune ne ho viste,ma ancora tanti che considero veramente bravi o non li hanno provati o sono tornati indietro.

Ricordo quel giorno delle foto....ad Emio lo hai fatto incazzare e non ha scritto sul forum per vari giorni.:-D

Maurizio Senia (Mauri)
21-08-2011, 20:41

Ricordo quel giorno delle foto....ad Emio lo hai fatto incazzare e non ha scritto sul forum per vari giorni.:-D

Ricordo anchio........:-D

peterthefloor
21-08-2011, 21:17
Complimenti Lollo, sara' una bella emozione. Auguri a te e signora. -d03-d03-d03

In quanto al discorso led, mi sarebbe piaciuto che qualcun altro prendesse la mia stessa iniziativa , per confrontarsi non sulla lampada che potrebbe essere diversa, ma nella gestione della vasca, in modo da sfruttare delle esperienze che pottrebbero servire anche ad altri che usano i led.

CILIARIS
21-08-2011, 21:40

ricordo ricordo:-D:-D filippo effettivamente i led non perdonano nulla io ho spiegato il motivo del cambio sinceramente sono convinto che più di quello non riescono ha dare pur riuscendo a fornire una luce abbastanza potente manca un qualcosa,non sono convinto di chi parla di risparmio anche perchè per ottenere qualche risultato bisogna spingere in potenza e sinceramente non vedo grossi risparmi nei consumi tranne che per il periodo estivo#36##36##36# tutto imho

fipenso
21-08-2011, 21:46
Infatti Paolo credo che pochi come te sappiano adattare le varie situazioni e proprio parlando con te mi avevi detto che secondo te mancava qualcosa e io condivido che gli manca uno zic per essere perfetta..però funziona e questo è innegabile...tu vuoi la vasca da 10 e lode e fai benissimo a volere il massimo ma se ti accontenti di un 9 o un 10 e questo vale per la maggior parte degli utenti, con i led ci arrivi questo dobbiamo dirlo...condividi? ;-)

rugge
22-08-2011, 02:42
Volevo aprire una discussione e sapere da chi le ha gia montate da qualche tempo ormai sono sul mercato da un po',sappiamo i vantaggi del non cambiare la lampadina i led sono garantiti 10anni,sappiamo che in fatto di energia(bollette)si risparmia qualcosa rispetto a una plafo tradizionale...e che si possano fare molti giochi di luce con piu percentuale di led blu rispetto ai bianchi viceversa e con altri colori rosso ecc...
sopratutto volevo sapere la crescita c'e' dei coralli?io con un hqi ho una bella crescita anche senza dare da mangiare ai coralli papponi o cose simili...
tutto questo anche xche prima di cambiare avendone l'occasione e spendere dei soldi non vorrei poi pentirmi....anche xche qualcuno che ho sentito mi ha detto che si trova bene...altri sono passati di nuovo alle hqi xche crescita zero...non so aspetto pareri di chi puo darmi un idea piu precisa...

io dopo qualche mese di test tra vari led me la sono progettata e costruita da solo uso i led da 3w di 3 tipi..bianco da 12000- 13000k e 14000- 15000k a 1:1 mentre il blu è affidato ai cree royal blue da 550- 570nm..
crescita?evidente
copertura? totale e uniforme in tutta la vasca
consumo?dimezzato
colori?mai visti con le hqi
alghe?nessuna traccia
difetti?fino ad ora non riscontrati
p.s. l'effetto che fa il riflesso dell'acqua sulle pareti della stanza è spettacolare:)

p.s. molte aziende usano come bianchi i cree...prima di comprale controllate se sono quelli da 10000k perche ai privati sono introvabili o meglio troppo costosi e da prendere in stok quindi vendono quelli fino a 6500k..come lo so?li ho provati e mi han dato problemi in quanto è piu un illuminazione da dolce cheh da marino quindi sono passato ai led cinesi..di tutte le gradazioni e piuttosto potenti..inferiori di poco ai cree..
saluti

cristiellos
22-08-2011, 03:08
Lolli per non sbagliare usi tutte le luci possibili? E mettici anche un hqL per non far torto a nessuno #rotfl#

:-D

Lestat73
22-08-2011, 08:14
Da quello che sto leggendo è un bel dilemma a parte la spesa iniziale(certa) il comprarsi la plafo a led che costa cara,x il resto non c'è ancora una certezza,riguardo al consumo,alla fine dovrebbe essereci un risparmio,effettivamente come dice ciliaris ,bisogna usarli alla max potenza,quindi il consumo si va quasi a pareggiare,si d'estate ci sara anche qui un leggero vantaggio che ti scalda meno l'acqua,ma d'inverno voglio vedere il riscaldatore quanto rimane acceso,quindi andiamo sempre a pareggiare,di buono forse c'è che il led ti durano 10anni e un hqi o t5 lo devi cambiare ogni 6/8mesi....forse il vero guadagno sta qui xil momento...(anche se poi magari tra 10anni devi spendere quanto uno che a speso anno x anno x cambiare un hqi xche magari cambiare tutti i moduli ti costa un botto).cmq sarebbe bello che chi le ha montate postasse foto delle vasche prima quando avevo l'altra luce(hqi)(t5) e poi con i led e sapere il lasso di tempo tra una foto e l'altra x vedere e confrointare se possibile effettivamente crescita e colori...

Athos78
22-08-2011, 10:02
Secondo me a favore dei led c'è da dire che:
1) Il risparmio è più sui cambi dei neon che sulla bolletta.
2) Non va visto solo il risparmio economico che effettivamente può o non può starci, ma per chi come me vive in cità calde (Firenze) la T° dell'acqua può rappresentare un grosso problema.
Leggendo in questi giorni il forum non scordiamoci sbiancamenti vari o smarronamenti per via del caldo. Se in estate riesco a salvare qualche grado in più risparmiando anche qualcosa con il refrigeratore, chi se ne frega se poi in inverno devo tenere accese le resistenze un pò di più. Un conto per me è scaldare, mentre un altro è raffreddare!!!! :-) ovvio Imho ... ;-)

Io ancora commento poco .... vasca vuota .... l'effetto mi piace un casino, spece l'effetto alba e tramonto, e posso dire che per molti pesci evitare di prendersi la flesciata all'accensione o la caduta del sipario allo spegnimento è tanto ..... ho letto spesso che i salti fuori dalla vasca possono essere causati anche da questi "cambi repentini" poi magari sono un mucchio di sciocchezze! :-)

aug
22-08-2011, 11:50
Io ho montato da poco una Acqualiving AQL XP 60 e devo dire che sono soddisfatto: i coralli ci hanno messo quasi una settimana per abituarsi alla nuova luce, ma ora si aprono bene e i colori sono anche migliorati (impressione personale? bo...). Per ora tutto ok (sgratt).

IVANO
22-08-2011, 12:39
IO ho avuto i led tempo fa, per quasi 8 mesi avevo montato le barre led della Ocean Led.
Che dire...la vasca non andava male ma avevo un problema sui blu (troppo invasivi), e nel complesso gli animali crescevano ma avevano un colore poco naturale, quasi pastello.E' vero che per un po di tempo avevo lavorato con una alimentazione elettrica errata (un solo alimentatore invece che due) però la vasca aveva avuto qualche difficolta nell'adattarsi...certo, la temperatura era spettacolare, praticamente anche a fine fotoperiodo avevo poco meno di un grado di differenza senza accendere le ventole....pero non ho mai controllato quanto lavorasse il riscaldatore.Rimontando il dsano lumenarc con icecup e plusrite da 14000k la vasca in meno di un mese era tornata a vivere di "luce propria"...Non saprei a quale fattore dare la colpa ma ho preferito tornare alle origini.

Squalo82
22-08-2011, 13:13
bella discussione, molto interessante se portata avanti nel verso giusto.
Tra qualche mese passerò anch'io da 400w di hqi + 4 t5 da 24w a 363w di led su una 70x70, vedremo cosa ne uscirà fuori.

dodarocs
22-08-2011, 13:40

io dopo qualche mese di test tra vari led me la sono progettata e costruita da solo uso i led da 3w di 3 tipi..bianco da 12000- 13000k e 14000- 15000k a 1:1 mentre il blu è affidato ai cree royal blue da 550- 570nm..
crescita?evidente
consumo?dimezzato
alghe?nessuna traccia
p.s. l'effetto che fa il riflesso dell'acqua sulle pareti della stanza è spettacolare:)

p.s. molte aziende usano come bianchi i cree...prima di comprale controllate se sono quelli da 10000k perche ai privati sono introvabili o meglio troppo costosi e da prendere in stok quindi vendono quelli fino a 6500k..come lo so?li ho provati e mi han dato problemi in quanto è piu un illuminazione da dolce cheh da marino quindi sono passato ai led cinesi..di tutte le gradazioni e piuttosto potenti..inferiori di poco ai cree..
saluti

Puoi mettere il link dei led specifici che hai usato?
Grazi

rugge
22-08-2011, 16:16

crescita?evidente
consumo?dimezzato
alghe?nessuna traccia

saluti

Puoi mettere il link dei led specifici che hai usato?
Grazi

faccio prima a dirvi dove cercarli ovviamente qua in italy non c'è nulla

cree bianchi (che non uso piu) dealextreme
royalblue penso su ledsupply o comunque scrivete su google cree royalblue shop e li trovate
led da 12 e 15k su ebay estero..
caratteristiche dei cina:
3w pilotabili a 12 e 24w 180 lumen lente da 120gradi da 700ma tirabili fino a 1000ma(1amper)
come driver io uso i buck puck della regolabili della luxdrive cosi scegli il taglio di colore che voglio...li trovate sul ledsupply...sono piccoli affidabili ma costosi...in alternativa su ebay cercate i led driver a 700ma che vanno benissimo lo stesso

foto dei led e una fotuzza della plafo..(il colori sono completamente sfalsati grazie alla mia super digitale scrausa,dal vivo è un altra cosa:)

p.s. mi sono dimenticato di dire che allevo quasi esclusivametne sps:)

http://s1.postimage.org/1faxjd3pg/P1000538.jpg (http://postimage.org/image/1faxjd3pg/)

http://s1.postimage.org/1fb944j5w/P1000539.jpg (http://postimage.org/image/1fb944j5w/)

CILIARIS
22-08-2011, 16:16

crescita?evidente
consumo?dimezzato
alghe?nessuna traccia

saluti

leggo tutte cose positive mi piacerebbe vedere una foto della vasca#24#24#24

rugge
22-08-2011, 16:19
si i colori dal vivo sono decisamente un altra cosa...se qualcuno abita qua vicino può venirmi a trovare e sarò felice di farvi vedere come sono i colori sia della plafo che dei coralli che in sta foto sembrano oscurati:)in realtà sono molto brillanti...altrimenti potete sempre prestarmi una reflex:)

CILIARIS
22-08-2011, 16:21
Da quello che sto leggendo è un bel dilemma a parte la spesa iniziale(certa) il comprarsi la plafo a led che costa cara,x il resto non c'è ancora una certezza,riguardo al consumo,alla fine dovrebbe essereci un risparmio,effettivamente come dice ciliaris ,bisogna usarli alla max potenza,quindi il consumo si va quasi a pareggiare,si d'estate ci sara anche qui un leggero vantaggio che ti scalda meno l'acqua,ma d'inverno voglio vedere il riscaldatore quanto rimane acceso,quindi andiamo sempre a pareggiare,di buono forse c'è che il led ti durano 10anni e un hqi o t5 lo devi cambiare ogni 6/8mesi....forse il vero guadagno sta qui xil momento...(anche se poi magari tra 10anni devi spendere quanto uno che a speso anno x anno x cambiare un hqi xche magari cambiare tutti i moduli ti costa un botto).cmq sarebbe bello che chi le ha montate postasse foto delle vasche prima quando avevo l'altra luce(hqi)(t5) e poi con i led e sapere il lasso di tempo tra una foto e l'altra x vedere e confrointare se possibile effettivamente crescita e colori...

lestar73 il problema della durata è tutto da verificare se devo essere sincero ci credo poco che durano tanto ho visto illuminazioni a led di alcuni monumenti quì a lecce decadere drasticamente dopo un anno sinceramente non ho fatto un controllo accurato sulla mia plafo però basta aspettare anche perchè fino adesso non cè nessuno che ha una plafo da 2 anni

rugge
22-08-2011, 16:29

crescita?evidente
consumo?dimezzato
alghe?nessuna traccia

saluti

leggo tutte cose positive mi piacerebbe vedere una foto della vasca#24#24#24

devi venire a casa mia:) la mia digitale mi fa vergognare della vasca che in realtà è un altra cosa..comunque qualche foto la metto comunque,nel giro di un mesetto perfeziono definitivamente la plafo e dopo potrò fare un articolo come si deve per darvi spunti e idee

ah la crescita è evidente e i colori fluo sono spettacolari(merito dei royal) dovreste vederla dal vivo solo con la luce blu..a momenti si illuminano anche i batter:)

ecco qualche foto...tutto fatto in casa;-)
http://s1.postimage.org/1fek6tipw/P1040218.jpg (http://postimage.org/image/1fek6tipw/)

http://s1.postimage.org/1felucv7o/Foto0185.jpg (http://postimage.org/image/1felucv7o/)

http://s1.postimage.org/1fenhw7pg/P1000400.jpg (http://postimage.org/image/1fenhw7pg/)

http://s1.postimage.org/1ff5ot150/P1000519.jpg (http://postimage.org/image/1ff5ot150/)

http://s1.postimage.org/1ffanf2mc/P1000531.jpg (http://postimage.org/image/1ffanf2mc/)
http://s2.postimage.org/1ls5o6f50/P1000530.jpg (http://postimage.org/image/1ls5o6f50/)
------------------------------------------------------------------------
le foto sono di un mesetto fa

lestar73 il problema della durata è tutto da verificare se devo essere sincero ci credo poco che durano tanto ho visto illuminazioni a led di alcuni monumenti quì a lecce decadere drasticamente dopo un anno sinceramente non ho fatto un controllo accurato sulla mia plafo però basta aspettare anche perchè fino adesso non cè nessuno che ha una plafo da 2 anni

la mia è in funzione da 10 mesi e mai un problema...i led che usano per i monumenti e la citta danno veramente pena...sono quei diodi del cavolo che si bruciano alla minima oscillazione di corrente..e utilizzano driver scadenti..motio costi...non penso che paghino centinaia di euro per ogni striscia a led che fanno...i nostri led sono led high power da 3 w che cosnumano tanto(rispetto ad altri led) non paragonare i led che vedi in giro all'illuminazione da acquario..noi dobbiamo ricreare ecosistemi loro illuminare roccia:)

emio
22-08-2011, 22:26
..tanto per darvi qualche riferimento...
...la plafo che avevo...
..Grotech photon 2x250 hqi (10.000°K BLV ) + 6 x 54 w T5 (ati di cui 2 blu)....
...il sistema led che ho....
..tre plafo con 119 led (1w) ogniuna, di cui 70 bianchi e 49 royal blue, temperatura di colore finale risultante 14.000° K.....
..aspetti soggettivi...
....è chiaro che gli effetti sui colori dipendono anche e sopratutto dalla temperatura di colore risultante...
..uno sbilanciamento anche lieve sul bianco e/o sul blu puo' cambiare completamente l'effetto visivo...
..aspetti oggettivi...
...il risparmio energetico è stato tangibile sia in inverno (nonostante il minore calore emesso) che in estate (grazie al ridottissimo, rispetto a prima, uso del refrigeratore)...
...altro risparmio (notevole) è stato sui mancati cambi di bulbi e tubi....
..per questi ultimi fatevi da voi i conti secondo la cadenza con cui cambiate le vostre lampade (io le cambiavo ogni 6/7 mesi)...

rugge
22-08-2011, 23:31
..tanto per darvi qualche riferimento...
...la plafo che avevo...
..Grotech photon 2x250 hqi (10.000°K BLV ) + 6 x 54 w T5 (ati di cui 2 blu)....
...il sistema led che ho....
..tre plafo con 119 led (1w) ogniuna, di cui 70 bianchi e 49 royal blue, temperatura di colore finale risultante 14.000° K.....
..aspetti soggettivi...
....è chiaro che gli effetti sui colori dipendono anche e sopratutto dalla temperatura di colore risultante...
..uno sbilanciamento anche lieve sul bianco e/o sul blu puo' cambiare completamente l'effetto visivo...
..aspetti oggettivi...
...il risparmio energetico è stato tangibile sia in inverno (nonostante il minore calore emesso) che in estate (grazie al ridottissimo, rispetto a prima, uso del refrigeratore)...
...altro risparmio (notevole) è stato sui mancati cambi di bulbi e tubi....
..per questi ultimi fatevi da voi i conti secondo la cadenza con cui cambiate le vostre lampade (io le cambiavo ogni 6/7 mesi)...

che cambiamenti sugli animali che hai notato?su alghe ciano e altro invece?anche io ho fatto il cambio hqi led ma su due vasche diverse in quanto sono ripartito da capo...

serbel
23-08-2011, 01:57
ciao Lestat , secondo me bisogna dividere in due categoriele plafo artgianali e quelle commerciali, non perchè sono meglio o peggio ma , parlo delle artigianali, sono ovviamente tutte diverse e non è facile usare un metro di paragone abbiamo chi usa più led bianchi a diverse gradazioni oppure chi preferisce miscelare più blu chi addirittura prevede led con spettro rosso o altro.
Fatta questa premessa e spiegata molto sinteticamente spero comunque di aver trasmesso il concetto posso affermare che chi cambia una hqi ( ottima luce comunque) per prendere una plafo commerciale non dovrebbe pensare di farlo per risparmiare su energia elettrica o altro ma perchè si ha il piacere di avere l'ultima novità in fatto di illuminazione acquaristica e cioè i led
Diverso il discorso con plafo artigianali dove magari con una spesa relativamente equa si può avere lo stesso risultato
Come esperienza tangibile a questo post in merito a plafo commerciali io posso dire poco avendo solo da un mese una vertex illumuna 900 200 e inoltre sempre in questo mese ho rifatto la rocciata ( abbassandola ) e sono ancora in lento ma costante lavoro di assestamento essendo la vasca rimasta trascurata per qualche anno e da circa 3-4 mesi in ripresa come tecnica varia, ho notato comunque che da quando ho messo la plafo la vasca ha iniziato a girare e pian piano mi accorgo che devo accellerare la gestione perchè fatico a stargli dietro , mi trovo tutto a zero ( nitrati fosfati ) e di mangiare ai coralli ne butto , ho il kh che scende abbastanza velocemente.

metto qualche foto fatta più per far capire la tecnica e aver consigli in altri post che nell'intento di valorizzare gli animali ( aspetto a trovare una quadra poi metto cavalletto e uso diaframmi e tempi invece dell'auto su nikon d80 con 18 200)

http://s3.postimage.org/hwgwr7b8/image.jpg (http://postimage.org/image/hwgwr7b8/)

http://s3.postimage.org/hwk7twas/image.jpg (http://postimage.org/image/hwk7twas/)

la digitata , l'histryx , la galaxea e la caliendrum arrivano dalla tua vasca
ciao

rugge
23-08-2011, 02:03
ciao Lestat , secondo me bisogna dividere in due categoriele plafo artgianali e quelle commerciali, non perchè sono meglio o peggio ma , parlo delle artigianali, sono ovviamente tutte diverse e non è facile usare un metro di paragone abbiamo chi usa più led bianchi a diverse gradazioni oppure chi preferisce miscelare più blu chi addirittura prevede led con spettro rosso o altro.
Fatta questa premessa e spiegata molto sinteticamente spero comunque di aver trasmesso il concetto posso affermare che chi cambia una hqi ( ottima luce comunque) per prendere una plafo commerciale non dovrebbe pensare di farlo per risparmiare su energia elettrica o altro ma perchè si ha il piacere di avere l'ultima novità in fatto di illuminazione acquaristica e cioè i led
Diverso il discorso con plafo artigianali dove magari con una spesa relativamente equa si può avere lo stesso risultato
Come esperienza tangibile a questo post in merito a plafo commerciali io posso dire poco avendo solo da un mese una vertex illumuna 900 200 e inoltre sempre in questo mese ho rifatto la rocciata ( abbassandola ) e sono ancora in lento ma costante lavoro di assestamento essendo la vasca rimasta trascurata per qualche anno e da circa 3-4 mesi in ripresa come tecnica varia, ho notato comunque che da quando ho messo la plafo la vasca ha iniziato a girare e pian piano mi accorgo che devo accellerare la gestione perchè fatico a stargli dietro , mi trovo tutto a zero ( nitrati fosfati ) e di mangiare ai coralli ne butto , ho il kh che scende abbastanza velocemente.

metto qualche foto fatta più per far capire la tecnica e aver consigli in altri post che nell'intento di valorizzare gli animali ( aspetto a trovare una quadra poi metto cavalletto e uso diaframmi e tempi invece dell'auto su nikon d80 con 18 200)

http://s3.postimage.org/hwgwr7b8/image.jpg (http://postimage.org/image/hwgwr7b8/)

http://s3.postimage.org/hwk7twas/image.jpg (http://postimage.org/image/hwk7twas/)

la digitata , l'histryx , la galaxea e la caliendrum arrivano dalla tua vasca
ciao

quoto..comunque il rosso l'ho provato..ho messo un solo led e neanche tanto potente e mi sono venute fuori qualche alghetta sotto il fascio del rosso..sarà perche ero ancora in maturazione sarà perche il rosso stimola la fotosintesi ma l'ho tolto e mi sono sparite..però il taglio di colore era davvero spettacolare:)
p.s. per quanto riguarda le artigianli ho fatto un articoletto su come ho fatto la mia...
se a qualcuno può interessare eccolo

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318046

per rispettare le regole del forum se avete qualche commento sulla mia fatelo nella pagina che ho postato e non in questa in quanto qua trattiamo un argomento generale

raiderale
23-08-2011, 04:40
Sarebbe bello vedere le foto della vasca di Sky1958 che è sotto i led e prima montava altre fonti luminose, è una vasca fantastica, ma che purtroppo non si vede mai...

io ho 8x39 t5 come un mio amico, e rispetto alla plafo di un nostro amico vinta ad un seminario (acqualiving nuovo modello lunga 60 x 30 con mi sembra 110 led possibile?) fattosta che ho portato una histryx da casa mia a casa sua....
a casa mia era rosa sbiancato da lui era FUXIA.... passati 25 minuti di trasporto era completamente un altro animale......

la sua vasca fa circa il doppio della luce della mia (cinese) e di quella del mio amico (skyline 8x39... direi che va bene come parametro di giudizio....)

rugge
23-08-2011, 12:46
Sarebbe bello vedere le foto della vasca di Sky1958 che è sotto i led e prima montava altre fonti luminose, è una vasca fantastica, ma che purtroppo non si vede mai...

io ho 8x39 t5 come un mio amico, e rispetto alla plafo di un nostro amico vinta ad un seminario (acqualiving nuovo modello lunga 60 x 30 con mi sembra 110 led possibile?) fattosta che ho portato una histryx da casa mia a casa sua....
a casa mia era rosa sbiancato da lui era FUXIA.... passati 25 minuti di trasporto era completamente un altro animale......

la sua vasca fa circa il doppio della luce della mia (cinese) e di quella del mio amico (skyline 8x39... direi che va bene come parametro di giudizio....)

allo scorso raduno ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con valerio il proprietario dell'acqualiving....persona molto corrdiale e disponiblie che sa fare realmente il suo lavoro..meglio che altri nel settore...è in continua evoluzione e fa plafoniere di ogni tipo e dimensione utilizzando solo cree...i suoi prodotti somo eccezionali...però non possiamo paragonare le artigianali e quelle no..in quanto sono nettamente diverse..sia come utilizzo di led che come impiantistica

per quanto riguarda la plafo da 110w è possibile..probabilmente sono led cree da 1w..contando che l'acqualiving se non sbaglio utilizza più bianchi che blu all'incirca quella plafo andra a cosnumare 60w di bianco e il resto di blu...contro i tuoi 312w..probabilmente la plafo a led sarà meno potente della tua ma avendo una luce più concentrata da una resa migliore in quanto il neon disperde molto..per il colore fuxia ti posso assicurare che è colpa solamente dei led royal blue...rendono evidenti colori mai visti prima..e te lo assicuro perche tutti gli inserimenti che ho fatto nella mia vasca che venivano da neon o hqi una volta sotto alle mie luci hanno cambiato colore..e in meglio...addirittura un acropora marrone sta diventando blu..un altra sempre marrone ha gettato polipi verdi la pocillopora si è schiarita..una montipora marrone verdino è diventata blu azzurro...e il corallo di fuoco da giallo marrone è diventato rosa...e da quando ho cambiato il rapporto blu bianco da 70 30 a 50 e 50 quindi stessa quantita di blu e di bianco ho colori più marcati...però c'è da dire che i led un pò ingannano..ci fanno vedere cose spettacolari ma che non sempre servono alla nostra vasca..magari grazie alla luce spingiamo a produrre colori quando potremmo binisimo farlo smagrendo o ingrassando un po la vasca...comunque sia viva i led:)

CILIARIS
24-08-2011, 15:19
senza offesa ragà ma per adesso dalle foto postate tutto vedo meno che colori se riuscite a fare delle foto sugli animali per vedere meglio bene altrimenti è inutile parlare di azzurro, verdino, fuxia, rosa ecc ecc

rugge
24-08-2011, 15:34
senza offesa ragà ma per adesso dalle foto postate tutto vedo meno che colori se riuscite a fare delle foto sugli animali per vedere meglio bene altrimenti è inutile parlare di azzurro, verdino, fuxia, rosa ecc ecc

eh vallo a dire alla mia digitale lumix del medioevo..portami una reflex e te li faccio vedere io i colori:) oppure passa da casa mia in qualche modo....e comunque non è inutile di parlare di verdino fuxia ecc..noi ti diamo le nostre impressioni e i nostri risultati non è colpa nostra se la fotocamera non è all'altezza della vasca:)poi sai bene anche te che i colori alla fine non li fa solo la plafo:)la cosa riscontrata comunque è che dalle hqi la situazione cambia..poi ce da contare che tipo di led si usano..come si tagliano se si utilizzano piu temperature se si utilizzano altri colori ecc..e dal tipo di gestione usata per la vasca...c'è non puoi paragonare i led dai colori visti in foto..l'unica è provarli...perche come sai bene da vasca a vasca cambia ecosistema...ma credo di parlare a nome di tutti i leddisti:)che dopo averli provati non li cambi più:)

Kj822001
24-08-2011, 15:41
CILIARIS li ha provati quindi può aver visto delle differenze di colori..
vasche con colori accesissimi a led non ne ho viste neanch'io però c'è da aggiungere che chi riesce a far colorare in modo estremo i coralli difficilmente cambia tipo di luce. Mi sembra che oltre oceano ci siano vasche ben colorate anche con i led o sbaglio??

giangi1970
24-08-2011, 15:47
Rugge...Non ce' l'ho con te...
Ma leggo spesso"sono passato ai led..solo miglioramenti....." e mi puo' stare bene...anzi...don contento....
Ma da che illuminazione veniveno quelle vasche????
Certo che se passi a 6 neon da 24w o da una 150w a 200w di led....e vorrei pure vedere che non migliora...eccheccacchio!!!!!
In definitiva...scrivetelo cosa avevate prima....senno' serve a poco...
Anche sul fatto che nessuno torna indietro dai led non ne sarei cosi certo....fidati....

rugge
24-08-2011, 16:06
Rugge...Non ce' l'ho con te...
Ma leggo spesso"sono passato ai led..solo miglioramenti....." e mi puo' stare bene...anzi...don contento....
Ma da che illuminazione veniveno quelle vasche????
Certo che se passi a 6 neon da 24w o da una 150w a 200w di led....e vorrei pure vedere che non migliora...eccheccacchio!!!!!
In definitiva...scrivetelo cosa avevate prima....senno' serve a poco...
Anche sul fatto che nessuno torna indietro dai led non ne sarei cosi certo....fidati....

ahahah tranquillo non me la prendo..comunque hai pienamente ragione...si ricollega a quel che dicevo in un certo senso..fino ad ora ho conosciuto e visto gente contenta..ovviamente parlo di allevare sps coi molle basta anche quella del mio comodino:)comunque ho gia scritto che io sono ripartito da zero coi led...mettici dentro anche lo zeovit e ho dei bei colori dopo soli 8 mesi di avviamento...tra l'altro dicevo anche che gli inserimenti che ho fatto provenienti da vasche con hqi i colori sono cambiati in meglio...altri che provenivano da vasche a led sono rimasti invariati nonostante da chi li ho presi non avesse zeovit....sicuramente ci sarà anche qualcuno scontento:)ma magari ha scelto o realizzato plafo sbagliate o cercava colori che non era la palfo a dover dare ma la gestione della vasca...c'è spero che sappiamo tutti che non è la plafo che ci colora la vasca ma è ben altro che non sto a elencare..

comunque io come altri siamo contenti delle nostre esperienze personali coi led..io di sicuro non torno più indietro...e se devo esser sincero prima di questo allestimento avevo nella stessa vasca un berlinese puro con refugium...non ottenevo gli stessi risultati che ho ora con lo zeovit ma a valori andavo alla grande e crescita c'èra...illuminavo con hqi ma i colori erano un altra cosa rispetto a ora...provai sia i bulbi da 10000k 12000k e 14000k ma rispetto a ora forse i 14000k si avvicinavano lontanamente ai colori che ho dentro e fuori la vasca:)

tra l'altro a ogni inserimento spezzo il corallo per metterlo in due punti diversi per vedere dove sta meglio e per vedere quanta luce preferisce...ora ho stessi colori a coralli in cima che in fondo...cosa che con le hqi era diversa...

personalmente non giudico nessun tipo di illuminazione perche ci sono vasche meravigliose con hqi neon led plasma ecc ma i led sono la nuova generazione per migliorare la vecchia scuola:) e in effetti consumano molto meno..la luce è migliore e si possono fare tutti i tagli e le colorazioni che si vogliono ancora meglio dei neon e con 0 euro di manutenzione:)

Kj822001
24-08-2011, 16:08
quoto giangi
Io ho una plafo a led e ne sono contento (sono in maturazione :-) ) mi ha fatto risparmiare (l'ho fatta io ,e mi sono divertito a farla)
però sono convinto o almeno non ho controprove che vasche come quella di dodarocs per fare un nome a caso sotto i led non avrebbe gli stessi colori.. o almeno dovrebbe cambiare qualcosa nella gestione.
Altro discorso vale per i royal blu che sono veramente fenomenali e l'unica cosa che si potrebbe dire è che fanno una luce troppo puntiforme se non distribuiti bene. (ma sarebbe colpa del progetto non dei led!)
Pro led dico che se uno vuole colori accettabili (non shock) e comunque una luce bella da vedere ma sopratutto modulabile i led sono la soluzione. altro pro non da sottovalutare è che se come me avete l'acquario in una stanza che per tutto l'anno ha un clima mite (ci vivo) i led non alterano la temperatura dell'acqua.
Es. dove ho la vasca ho una temperatura che arriva a picchi di 29 gradi e una minima di 25 gradi (stanza climatizzata per circa 10 ore al giorno). in vasca ho 27 gradi costanti senza ventole. D'inverno nella stanza ci sono circa 23 gradi (stufa a pellet) e imposterò la temperatura a 25 gradi del riscaldatore e vedremo per quanto resta acceso.
Tutto il mio discorso perde senso quando vedrò una vasca gestita con metodo zeovit e colori shock che come luce adotta i led!

rugge
24-08-2011, 16:08
CILIARIS li ha provati quindi può aver visto delle differenze di colori..
vasche con colori accesissimi a led non ne ho viste neanch'io però c'è da aggiungere che chi riesce a far colorare in modo estremo i coralli difficilmente cambia tipo di luce. Mi sembra che oltre oceano ci siano vasche ben colorate anche con i led o sbaglio??

c'è da dire anche che chi ha vasche veramente colorate ci ha messo anni..i led ci sono da poco..lasciamo il tempo alle nostre vasche di adattarsi e di far progredire la teconologia..resto del parere che non è solo la luce che fa colorare i coralli ma da come gestiamo la vasca

Maurizio Senia (Mauri)
24-08-2011, 16:13
Prima di cantar vittoria fate crescere e Colorare i Coralli......di Utenti contenti di passare hai led in questo ultimo anno ce ne sono state parecchie e molti di loro si sono ricreduti e tornati indietro, quindi sicuramente e un'ottima Tecnologia e sarà il Futuro prossimo, ma prima vediamo qualche bella vasca che e cresciuta e mantenuta dai LED e queste aimè ancora mancano.;-)

Kj822001
24-08-2011, 16:15
mauri tranquillo dammi tempo e diventerò vasca del mese a led!!!
:-D:-D

Maurizio Senia (Mauri)
24-08-2011, 16:16

Non vedo l'ora........;-)

Kj822001
24-08-2011, 16:18
intanto vado a spazzare un po' di alghe!-28d#

rugge
24-08-2011, 16:30

ahah mi metto in coda anche io ahah

serbel
24-08-2011, 18:19
Posso aggiungere che spesso quando metto un corallo nuovo sotto i led molte volte ci mette una settimana a partire ( a vedere le punte bianche o altro di crescita) , può anche però essere un adattamento alla chimica della vasca, poi però cresce abbastanza in fretta -20
Se volete vedere vasche partite da zero con i led datemi una mano a scegliere il reattore di calcio , ho messo un post in tecnica , altrimenti qua ci devo versare palate di buffer :-)
ciao

CILIARIS
24-08-2011, 20:13
rugge anche io sono riuscito un pò a colorarli ma più di così non si può rispetto le altre fonti luminose mancano di brillantezza metallicità cioè manca un qualcosa che secondo me hai led manca può essere che non sia capace io però ancora in giro non ho visto di meglio con i led#07#07#07,per la crescita invece nessun problema#36##36##36# eccoti alcune foto di quando avevo i led
http://s1.postimage.org/27esij8qs/IMAG0009_1.jpg (http://postimage.org/image/27esij8qs/)

http://s1.postimage.org/27ez4ompw/IMG_3555_1.jpg (http://postimage.org/image/27ez4ompw/)

http://s1.postimage.org/27f5qu0p0/IMG_3557_1.jpg (http://postimage.org/image/27f5qu0p0/)

http://s1.postimage.org/27fiz4sn8/IMG_3517_1.jpg (http://postimage.org/image/27fiz4sn8/)

http://s1.postimage.org/27fnxqu4k/IMG_3521_1.jpg (http://postimage.org/image/27fnxqu4k/)

http://s1.postimage.org/27gpz3thg/IMG_3499_1.jpg (http://postimage.org/image/27gpz3thg/)

http://s1.postimage.org/27h1jv8xw/IMG_3508_1.jpg (http://postimage.org/image/27h1jv8xw/)

LOLLO77
24-08-2011, 20:17

eh vallo a dire alla mia digitale lumix del medioevo..portami una reflex e te li faccio vedere io i colori:) oppure passa da casa mia in qualche modo....e comunque non è inutile di parlare di verdino fuxia ecc..noi ti diamo le nostre impressioni e i nostri risultati non è colpa nostra se la fotocamera non è all'altezza della vasca:)poi sai bene anche te che i colori alla fine non li fa solo la plafo:)la cosa riscontrata comunque è che dalle hqi la situazione cambia..poi ce da contare che tipo di led si usano..come si tagliano se si utilizzano piu temperature se si utilizzano altri colori ecc..e dal tipo di gestione usata per la vasca...c'è non puoi paragonare i led dai colori visti in foto..l'unica è provarli...perche come sai bene da vasca a vasca cambia ecosistema...ma credo di parlare a nome di tutti i leddisti:)che dopo averli provati non li cambi più:)

ci passo io a casa tua a vedere la vasca
hahahahahahhaha
finalmnte uno vicino a me

serbel
24-08-2011, 21:51
belle foto ciliaris complimenti
Metto qualche foto con animali in vasca da pochi mesi , alcuni settimane e luce led un mese
caliendrum
http://s3.postimage.org/16czmg4hw/image.jpg (http://postimage.org/image/16czmg4hw/)
sthilo subseriata

http://s3.postimage.org/16f0e3e84/image.jpg (http://postimage.org/image/16f0e3e84/)
montipora

http://s3.postimage.org/16flw2wn8/image.jpg (http://postimage.org/image/16flw2wn8/)
echinata

http://s3.postimage.org/16gkmd70k/image.jpg (http://postimage.org/image/16gkmd70k/)
mi dite cosa è ? grazie

http://s3.postimage.org/16hl06tvo/image.jpg (http://postimage.org/image/16hl06tvo/)
sarco

http://s3.postimage.org/16i6i6cas/image.jpg (http://postimage.org/image/16i6i6cas/)
fungia

http://s3.postimage.org/16iwyrw78/image.jpg (http://postimage.org/image/16iwyrw78/)
mi dite cosa è ? grazie

http://s3.postimage.org/16jgt824k/image.jpg (http://postimage.org/image/16jgt824k/)
poci gialla polipi verdi

http://s3.postimage.org/16jz04vk4/image.jpg (http://postimage.org/image/16jz04vk4/)
pistillata

http://s3.postimage.org/16l7nn8w4/image.jpg (http://postimage.org/image/16l7nn8w4/)
poci tricolor

http://s3.postimage.org/16lt5mrb8/image.jpg (http://postimage.org/image/16lt5mrb8/)
galaxea

http://s3.postimage.org/16mmxb078/image.jpg (http://postimage.org/image/16mmxb078/)
rodactis

http://s3.postimage.org/16noynzk4/image.jpg (http://postimage.org/image/16noynzk4/)

ho messo non solo sps ma anche lps e un molle perchè anche loro hanno variato colore ,mi indicate il nome delle due che ho scritto , in pratica me le hanno regalate mentre prendevo altra roba , all' inizio erano entrambe giù e di un colore diverso , spero di non avervi annoiato
saluti

Lestat73
25-08-2011, 08:12
Ciao,serbel quella prima della poci gialla ...quella sull'arancione dovrebbe essere una digitata,l'altra non riesco a capire....bei colori complimenti....

ciliaris,bella vasca non sembrano male i colori con i led riesci a mettere una foto di adesso con l'illuminazione che hai x vedere se c'e' differenza?

CILIARIS
25-08-2011, 15:58
Ciao,serbel quella prima della poci gialla ...quella sull'arancione dovrebbe essere una digitata,l'altra non riesco a capire....bei colori complimenti....

ciliaris,bella vasca non sembrano male i colori con i led riesci a mettere una foto di adesso con l'illuminazione che hai x vedere se c'e' differenza?

questi con t5 anche se sono di 2 mesi fà#36##36##36#
http://s4.postimage.org/2mx1tl2g4/IMG_3677_1.jpg (http://postimage.org/image/2mx1tl2g4/)

http://s4.postimage.org/2mx3h4exw/IMG_3675_1.jpg (http://postimage.org/image/2mx3h4exw/)

http://s4.postimage.org/2mx6s73xg/IMG_3680_1.jpg (http://postimage.org/image/2mx6s73xg/)

http://s4.postimage.org/2mxbqt5es/IMG_3709_1.jpg (http://postimage.org/image/2mxbqt5es/)

http://s4.postimage.org/2mxf1vuec/IMG_3656_1.jpg (http://postimage.org/image/2mxf1vuec/)

http://s4.postimage.org/2mxicyjdw/IMG_3685_1.jpg (http://postimage.org/image/2mxicyjdw/)

Athos78
25-08-2011, 17:14

questi con t5 anche se sono di 2 mesi fà#36##36##36#
http://s4.postimage.org/2mx1tl2g4/IMG_3677_1.jpg (http://postimage.org/image/2mx1tl2g4/)

http://s4.postimage.org/2mx3h4exw/IMG_3675_1.jpg (http://postimage.org/image/2mx3h4exw/)

http://s4.postimage.org/2mx6s73xg/IMG_3680_1.jpg (http://postimage.org/image/2mx6s73xg/)

http://s4.postimage.org/2mxbqt5es/IMG_3709_1.jpg (http://postimage.org/image/2mxbqt5es/)

http://s4.postimage.org/2mxf1vuec/IMG_3656_1.jpg (http://postimage.org/image/2mxf1vuec/)

http://s4.postimage.org/2mxicyjdw/IMG_3685_1.jpg (http://postimage.org/image/2mxicyjdw/)

Ti dico la verita .... a me piacciono più le foto sotto i led che sotto i T5 #12

fipenso
25-08-2011, 17:24
Sai che stavo per scriver la stessa cosa....meglio con i led #12

Lestat73
25-08-2011, 18:11
Maaa....sinceramente non saprei dalle foto è difficile la crescita cmq si vede bene....

LED
http://s4.postimage.org/2nzoojxr8/IMG_3499_1.jpg (http://postimage.org/image/2nzoojxr8/)
T5
http://s4.postimage.org/2o0u0zm3o/IMG_3656_1.jpg (http://postimage.org/image/2o0u0zm3o/)

http://s4.postimage.org/2o7jhga78/IMG_3499_12.jpg (http://postimage.org/image/2o7jhga78/)

http://s1.postimage.org/2hhasatj8/IMG_3656_12.jpg (http://postimage.org/image/2hhasatj8/)

serbel
25-08-2011, 18:11
grazie Lestat, per avere un idea di massima ti posto ancora qualche foto di coralli presi da Te circa un mese fa

http://s1.postimage.org/2hb07o9vo/image.jpg (http://postimage.org/image/2hb07o9vo/)

http://s1.postimage.org/2hc8v6n7o/image.jpg (http://postimage.org/image/2hc8v6n7o/)

questi li avevo presi circa 2 mesi fa

http://s1.postimage.org/2hcnr0rno/image.jpg (http://postimage.org/image/2hcnr0rno/)

aggiungo altre 2 foto uno preso da marco e uno in negozio , la cata pare preferisca l'ombra ma nel dubbio la lascio mezza fuori e mezza dentro :-) in basso avevo coralline sul vetro che è stato pulito ma è rimasto opaco

http://s1.postimage.org/2hdt3gg04/image.jpg (http://postimage.org/image/2hdt3gg04/)

http://s1.postimage.org/2he30oiys/image.jpg (http://postimage.org/image/2he30oiys/)

ciao

LOLLO77
25-08-2011, 18:45
ma ragazzi come fate a dire che e' meglio con i led ?
sono foto
dipende anche da come e' impostata la macchina
cmq dalle foto meglio le T5

rita87
25-08-2011, 19:49
a me quelle fatte sotto i led sembrano più luminose e i colori più vivi, poi in foto si sa che vengono sfalsati

Athos78
25-08-2011, 20:08
ma ragazzi come fate a dire che e' meglio con i led ?
sono foto
dipende anche da come e' impostata la macchina
cmq dalle foto meglio le T5

Da uno che e' passato dai led alle T5 mi viene da pensare che se bari al massimo lo faccia a favore dei T5. E con questo non metto assolutamente in dubbio l'onesta di Ciliaris!!

Questo dimostra solo che e' solo una questione di gusti e confermando la crescita per i led un pareggio equivale ad una grande vittoria!!! :-))

CILIARIS
25-08-2011, 21:10
non scherziamo-05-05-05 aldilà dei gusti cè da dire che con i led in vasca vi erano 6 pesci anche perchè la vasca era stata già caricata con i coralli quindi vi erano le condizioni di un acqua molto pulita,mentre ora con i t5 ci sono ben 50 pesci quindi un carico organico molto più elevato#36##36##36# comunque per i miei gusti molto più belli i colori con i t5