Entra

Visualizza la versione completa : Alghe su legno

Brio
06-08-2011, 22:03
Salve
Ho la vasca avviata da 8 mesi ormai pero da un po i legni in foto mi si stanno ricoprendo di alghe verdi.
Le spazzolo ma dopo qualche settimana ricompaiono!
I valori sono tutti nella norma illuminazione 196w su 280l.
Come posso risolvere?
Che tipo di alghe sono?
Graziehttp://tapatalk.com/mu/4f1613b8-9df0-6bb1.jpg

danny1111
06-08-2011, 22:38
mah, viste cosė sembrano normali alghe verdi sintomo di un buon equilibrio in vasca. Insomma, innoque e che testimoniano una buona gestione.
Se ho capito bene per rimuoverle devi spazzolare....non si tratta di una patina che si stacca facilmente toccandola e che puzza....vero?

Questi ultimi da me descritti sono cianobatteri, altrimenti, secondo il mio modesto parere, sembrerebbero proprio quel tipo di alghe di cui non devi preoccuparti...

Magari aspettiamo altri pareri per un ulteriore conferma e magari se riesci posta un altra foto per vederle meglio..

Brio
06-08-2011, 23:03
Non si staccano tanto facilmente delle volte li elimino con un raschietto e dalle pietre con una spazzola dura... A dire il vero anche se sono innocue preferirei il legno com era qualche tempo fa pulito ....
Sono verde scuro per la precisione ...
Esiste qualcosa per eliminarle o qualche specie che se ne ciba?
Grazie

danny1111
06-08-2011, 23:23
Non si staccano tanto facilmente delle volte li elimino con un raschietto e dalle pietre con una spazzola dura... A dire il vero anche se sono innocue preferirei il legno com era qualche tempo fa pulito ....
Sono verde scuro per la precisione ...
Esiste qualcosa per eliminarle o qualche specie che se ne ciba?
Grazie

beh le caridine si cibano di quel tipo di alghe. Ti sconsiglio qualsiasi altro intervento chimico per toglierle. Se proprio ti fanno schifo alla vista rimuovile come fai adesso anche se io lascerei il mondo com'č.

Brio
07-08-2011, 00:09
Ok grazie 1000