PDA

Visualizza la versione completa : con questa illuminazione ke piante?

Mane
10-02-2006, 22:56
ciao.....volevo kiedervi se per cortesia mi potevate indicare quli piante inserire nel mio acquario visto ke ho un illuminazione composta da un neon da 15w e un altro compatto da 36W tenendo conto della capacità del mio acquario ke è di 65l?grazie

Bagnino
10-02-2006, 23:01
Hai 51watt su 65 litri puoi mettere praticamente di tutto. Con quell'illuminazione, associata a una buona fertilizzazione ti leverai belle soddisfazioni! :-))

Mane
10-02-2006, 23:05
cosa mi consigli?

Mane
10-02-2006, 23:06
devo mettere anke un impianto co2?devo fertilizzare perforza?grazie comunque bagnino!

Bagnino
10-02-2006, 23:31
devo mettere anke un impianto co2?

Inizialmente ho provato a tenere le piante senza co2, crescevano ma stenztavano. Messa la co2 ho avuto il boom!Per il tuo acquario potresti provare a nettere un impianto co2 fai da te (acqua e lievito).

devo fertilizzare perforza?

A seconda delle piante avrai bisogno di una fertilizzazione più o meno blanda. Io ti consiglerei di scegliere una linea di fertilizzazione e seguirla (personalmente mi trovo bene con seachem)

Bagnino
10-02-2006, 23:34
cosa mi consigli?

Per farti un'idea guarda quì:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
vedi quelle che ti potrebbero interessare (cerca anche le immagini con google), poi quando hai scelto parleremo delle esigenze

Bagnino
10-02-2006, 23:34
grazie comunque bagnino!

di nulla ;-)

Mane
10-02-2006, 23:45
Alternanthera reineckii ''roseafolia'' ('Pink')
Echinodorus x barthii
Lilaeopsis mauritiana
Limnophila aquatica
Nesaea crassicaulis
cosa ne pensi bagnino?

Bagnino
10-02-2006, 23:55
Nesaea crassicaulis

Piante rosse, hanno bisogno di una buona fertilizzazione e co2

Echinodorus x barthii

Diventa molto grande e ti occuperebbe tutto l'acquario :-))
Se posso consigliarti orientati su quelli un po più piccoli
Le echino comunque sono abbastanza faili e necessitano principalmente di una fertilizzazione per le radici (pasticche o terriccio fertile)
Limnophila aquatica

Pianta a stelo facile che necessita di una fertilizzazione liquida

Lilaeopsis mauritiana

Pianta da primo piano che si riproduce per stoloni con un buono sub-strato e buona fertilizzazione solona che èuna bellezza!

Tirando le somme fossi in te prenderei una linea di fertilizzazione (seachem, kent,ecc...) e mi costruirei un impiantino co2 fai da te.
Poi se ci prendi gusto più in la potrai prendere un impiantino co2 (sul mercatino spesso ci sono buone occasioni, altrimenti spesso negozi on line fanno buone offerte).
Qualsiasi altra cosa chiedi pure ;-)

Mane
10-02-2006, 23:57
ma x il praticello?

Mane
10-02-2006, 23:58
comunque grazie mille!

Bagnino
10-02-2006, 23:59
per il pratino c'è la lilaeopsis ;-)
E' molto carino e non difficilissimo.
Puoi provare anche elocharis (tipo fili d'erba, oppure anche con hemiantus callitrichoithes (pianta difficilina-nella mia vasca cresce benissimo con fertilizzazione seachem, illuminazione hqi e impianto co2).

Mane
11-02-2006, 00:03
tu cosa mi proponi tu invece?

Bagnino
11-02-2006, 00:04
Io ho un debole per l'hemianthus, secondo me è bellissima, ma anche esigente! #36#

Mane
11-02-2006, 00:05
intendo x tutto l'acquario?

Bagnino
11-02-2006, 00:05
Per l'impianto co2 guarda quì:
http://www.acquaportal.it/Faidate/
ci sono diversi articoli
Sennò sul web cerca l'impianto con bombola co2 della ruwal o della askoll(quello della askoll ha un micronizzatore migliore, ma costa di più)

Bagnino
11-02-2006, 00:10
intendo x tutto l'acquario?

Nesaea crassicaulis
le ho anche io e sono molto belle.
Poi Hemianthus micranthemoides come pianta da metà/fondo verde, poi molto bella e facile come pianta verde è l'Heteranthera zosterifolia (quando ti servirà mandami un messaggio privato che te ne regalo un po.
Come prato l'hemiantus callitrichoides.
Fossi in te sceglierei poche piante e farei bei cespuglietti

Bagnino
11-02-2006, 00:12
Per farti un idea della disposizione delle piante e di come organizzare l'acquario cerca in rete immagini degli acquari di takashi amano e oliver knott

Mane
11-02-2006, 00:17
non mi piacciono proprio quelli di takashi amano!sono spogli fex!