Entra

Visualizza la versione completa : Sfondo 3D, urgenti consigli

oni305
06-08-2011, 14:30
Per il mio nuovo acquario sono intenzionato a realizzare uno sfondo 3D, principalmente per nascondere il vano filtro, e rendere esteticamente migliori alcuni angoli della vasca che sarà posizionata sotto una scala.

Leggendo qua e là vedo che i metodi più usati consistono nell'utilizzare come struttura o del polistirolo o del poliuretano espanso.

Premetto che non vorrei siliconare lo sfondo al vetro, quindi l'idea del polistirolo è scarata in partenza...

Sono intenzionato a fare la superficie con il terriccio/sabbia mescolati al silicone/poliuretano.

Mi sapreste consigliare con cosa e come poter fare la struttura principale del tutto?

paolo-74
06-08-2011, 18:32
per la mia esperienza che tu voglia usare poliuretano polistirolo o vetroresina devi sempre e comunque fissarlo (e anche bene) con abbondante silicone altrimenti ti si sposterà. Se invece trovi un' allternativa faccelo sapere.

MaX-182
08-08-2011, 23:43
qualunque cosa tu abbia in mente divresti fissarlo per bene... e anche stagnarlo, pensa a tutto lo sporco che finirebbe dietro.. hai visto gli sfondi juwel?

oni305
09-08-2011, 12:16
hai visto gli sfondi juwel?

non ho intenzione di comprare lo sfondo, anche perchè mi servirebbe fatto ad hoc per nascondere il vano filtro

cmq googlando un po' ho trovato il metodo per impedire il galleggiamento, farò l'interno della struttura in poliuretano mischiato a ghiaia grossa (poca schiuma e tanti sassi) continuando a schiacciare con la spatola per contrastare l'espansione e quindi aumentare la densità

deoris
12-12-2011, 23:07
Ciao oni,
anche io mi sto cimentando in uno sfondo 3d e come te volevo evitare di siliconarlo sul vetro.
La tua soluzione ha funzionato?

Potresti postare una foto?

Grazie mille