PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione

Merlo04
06-08-2011, 12:18
Ciao raga volevo un vostro consiglio, io ho un'acquario da 100x30x40 con una lampada a neon
T8 25W.. Dentro tengo una coppia di Ramirezi e una di Agassisi, un paio di cardinali due ancistrus e due cory, di piante ho vallisneria , anubias nana, sagittaria... La mia domanda è , il neon originale può bastare?oppure cambiarlo con un'altro neon di marca?quale secondo voi?
Attendo vostri consigli... Grazie mille

Federico Sibona
06-08-2011, 14:26
Se il tuo acquario è un Pet Company, o marche collegate, usando la funzione Cerca, che vedi in alto di questa pagina, sotto la fascia azzurra di Acquaforum, troverai diversi thread con suggerimenti/realizzazioni per potenziare l'illuminazione ;-)

Comunque non è sufficiente sostituire la lampada, visto che ad una certa lunghezza del tubo corrisponde una determinata potenza dello stesso.

tenellus
06-08-2011, 16:19
Compra un riflettore a 10 Euro ed un JBL solartropic e te la caverai con molte piante!

* Giuseppe *
06-08-2011, 17:05
Anche io ho un Pet company antille 100 come penso che sia anche il tuo , le misure sono le stesse e anche l'illuminazione , io risolverò questo rimuovendo il coperchio e mi comprerò una plafoniera intorno i 50 - 60 watt , se non vuoi levare il coperchio se cerchi sul forum ci sono molte discussioni e guide per come aumentare i watt , cioè inserendo un'altro neon T5 oltre al T8 che gia c'è ! Sul forum ci sono guide che ti auitano passo passo e con molte immagini per capire bene !! #36#

Merlo04
07-08-2011, 00:52
Sono indeciso se mettere un'altro neon oppure togliere il coperchio e mettere la plafoniera... adesso guarderò un pò di recensioni e valuterò il dafarsi :-) grazie mille

* Giuseppe *
07-08-2011, 17:27
Sono indeciso se mettere un'altro neon oppure togliere il coperchio e mettere la plafoniera... adesso guarderò un pò di recensioni e valuterò il dafarsi :-) grazie mille

Dipende anche da che piante vuoi aggiungere, se piante esigenti o poco esigenti , comunque se scegli di levare il coperchio occhio a levare SOLO il coperchio .......

A partire da fine 2009, Il pet Company antille 100 viene prodotto con coperchio fisso; la cornice di sostegno è incollata sui vetri e non c'è verso di rimuoverla.
In quella parte ci sono due tiranti anti-spanciamento; ho il sospetto che qualcuno, dopo aver rimosso il coperchio, deve aver allagato mezza casa e forse ha portato l'azienda in tribunale, per spingerli a tale decisione.

Merlo04
08-08-2011, 22:29
Optero per aggiungere un'altro neon , cmq il mio coperchio si toglie tranquillamente aveva un puntino di silicone hai lati ...