Entra

Visualizza la versione completa : illuminazione 250x100x72h

Achilles91
06-08-2011, 10:05
vasca a trapezio rettangolo con base maggiore 250 base minore 208 profomdita 100 e altezza 72 e volevo illuminarla con 5 giesseman spectra con 1 hqi da 400w e 4xt5 da 24 w misure plafo 60cm x 43,5 cm
facendomi i calcoli sono 5 x 400w + 5 x 4 x 24w = 2480 W quindi ai tropici la massima luce e di 900w a metro quadrato (2,5m+2,08m)x1m/2= 2,29m quadrati moltiplicati per il massimo 900w = 2061w totali dovrein esserci no?
questa e la plafo
http://www.theaquariumsolution.com/giesemann-spectra

fappio
06-08-2011, 10:48
come misura di vasca è proprio brutta da illuminare seriamente ... calcola che quella plago , ha un cono massimo di luce circa 80x60 di consegienza se le metti girate ci stai comodo per la lunghezza , un pò meno per la profontità ... poi tutto dipende come fai la rocciata

Achilles91
06-08-2011, 10:54
per farti capire una rocciata come quella di ciliaris tanto la vasca in dimensioni e simile alla sua
e sara visibile su tre lati i due lunghi e quello dritto quindi la rocciata la faccio al centro che corre per la lunghezza cosi posso pulire bene i vetri

fappio
06-08-2011, 11:15
ok, però tieni presente che i coralli a lato dello scoglio avranno una crescita innaturale , andranno sempre verso il punto più luminoso ....la vasca è un pò altina (fai un dsb?) , ma io senza ombra di dubbio la illuminerei con 16 t5 da 80 , volendo potresti affiancare 2 sun ati da 8 che risparmi ..... oppure mettere le plafo affianate 2 a 2 distanti 40cm però in questo caso te ne servono 6 ma potresti anche andare sulle 250 .... oppure fai una rocciata classica su un lato dietro , e ne metti 3 o 4 spostate più sul vetro d'avanti , in modo da creare una crescita più naturale

Achilles91
06-08-2011, 12:11
per capire meglio con le spectra dovrebbe venire cosi

http://s2.postimage.org/29wopew84/007.jpg (http://postimage.org/image/29wopew84/)
la parte tratteggiate e quella che esce ho visto che anche pietro romano monta queste e devo dire che vanno benissimo

fappio
06-08-2011, 12:20
...si a grandi linee così , anche se però la vasca essendo un metro , la larghezza della luce non sembra 80 ... comunque a grandi linee è come hai fatto , volendo l'ultima potresti anche eliminarla e centrare il tutto ... romano se non ricordo male , non ha la rocciata centrale , è poi la vasca non è larga 1 metro, cambia completamente l'impostazione della luce , come ti ho detto qualche post fa ... parti dal presupposto che il corallo tende sempre di rivolgersi verso il punto più luminoso. un grosso vantaggio dei t5 è appunto quello di non emettere luce a raggi perpendicolari , ma li diffonde più uniformemente, con i t5 riesci anche ad illuminare leggermente le parti nascoste del corallo che rimarrebbero inevitabilmente in ombra sotto le hqi

Achilles91
06-08-2011, 12:26
[QUOTE=fappio;1061056229]si a grandi linee così , anche se però la vasca essendo un metro , la larghrssa della luce non sembra 80
non ho capito che intendi non sembra 80 queste plafo dovrebbero fare luce per 90 cm cmq cosi penso di esserci anche come crescira naturale dei coralli perche la luce e distribuita in modo uniforme forse con 4 la crescita sara un po verso il centro anche se e un lavoro piu pulito
potrei anche aggiungere lungo le due lunghezze delle strisce a led per completare il tutto
non sara un dsb ma ci sara una spolverata di sabbia giusto perche e bella

fappio
06-08-2011, 12:36
circa 80 .... se la metti su una vasca di un metro , non è che i lati sono bui , io parlo di zona a luce piena (cono di luce ), e 80 cm è già una misura abbondante , perche se metti una acropora con crescita arborescente (ramificata) , spostata di circa 40cm dal bulbo alla lunga tenderà a crescere spostata verso il bulbo , dopo pranzo ti faccio uno schizzo di come andrebbero posizionate le luci così capisci al volo

Achilles91
06-08-2011, 12:39
grazie

buddha
06-08-2011, 12:44
Foto foto e seguo..

fappio
06-08-2011, 13:58
http://s3.postimage.org/11urymtl0/luce.jpg (http://postimage.org/image/11urymtl0/)
la prima , con roccata spostata . mettendo la luce un pò più bassa e leggermente spostata i avanti , si tende ad una crescita , verso l'alto , ma anche verso il frontale, metendo una luce sopra uno scoglio la crescita risulterà più anomala .... ovviamente non tutti gli animali ne risentono in modo evidente .... di condegienza se metti una rocciata centrale è meglio illuminare i fianchi della rocciata o con 2 punti luce o con t5
http://s3.postimage.org/11wkglcuc/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/11wkglcuc/)

fappio
06-08-2011, 14:34
ovviamnte la vista è un sezione

Achilles91
06-08-2011, 17:28
ok mi hai convinto cambiamo aproccio
4 lumenarc di base 50x50 con hqi da 400w e ballast elettronici lumatec, mentre ai lati di questi le mini steal della sfiligoi da 26 cm con 6x80w e 1 da 6x24 sul lato corto e 1 da 6 x39w su quello da 250cm cosi dovremmo esserci
sono ben 2939w l'ora
fappio che programmino usi per fare quei disegni?

fappio
06-08-2011, 17:35
91 ..paint, c'è su tutti i pc .... il lumenarc , non cambia molto la situazione , è un riflettore nato per convogliare la luce , coprirà circa 60x60 , con una 400 puoi alzarti un pò di più per aumentare la copertura , ma con perdita di intensità ....

Achilles91
06-08-2011, 17:40
91 ..paint, c'è su tutti i pc .... il lumenarc , non cambia molto la situazione , è un riflettore nato per convogliare la luce , coprirà circa 60x60 , con una 400 puoi alzarti un pò di più per aumentare la copertura , ma con perdita di intensità ....

allora non c'e soluzione se neanche 3 kw l'ora vanno bene non si puo illuminare neanche il sole fa questa luce

fappio
06-08-2011, 17:59
non è un problema di intensita , ma di disposizione .... come fai tu , si può fare , ma con il tempo ti accorgerai che non è coperta bene ... si può coprire meglio con meno di 3kw.... tu a disposizione cosa hai , ? il tuo budget ..?

Achilles91
06-08-2011, 18:03
facciamo finta di partire da zero e il badget teoricamente illimitato dimmi tu come si puo illuminare puo essere che sbaglio io fammi un progettino su come la illumineresti

fappio
06-08-2011, 18:05
http://www.aquariumline.com/catalog/sunpower-8x80w-misure-1496-sospensione-compreso-p-10615.html io metterei 2 di queste 1280w 1040€

Achilles91
06-08-2011, 18:10
senti a me allora e se faccio una copertuta totale con le t5
2 plafo da 12x80w 1 da 12x39 e 1 da 12x24

fappio
06-08-2011, 18:15
se proprio voui restare sulle hqi 6 da 250 con attinici http://s3.postimage.org/14a27q7us/image.jpg (http://postimage.org/image/14a27q7us/)
...il problema è che è un pò profondina io sarei rimasto sul 60 , l'avrei fatta 200x60x60
------------------------------------------------------------------------
con 16 ,già copri tutto la larghezza , rimangono circa 10cm , 5 per parte poi ti rimangono scoperti 250cm per lato circa , ma le rocciate le fai stare di sotto , non devi necessariamente attaccarle ai vetri , in questo modo ottimizzi , poi esistono coralli duri molto belli che necessitano di poca luce , quelli li metti sul fondo e ai lati esterni comunque se vuo coprire tutto , basta che aggiungi 2 plafo da 39 con 4 t5 ... al limite metti le power invece che le sun

Gelammo
07-08-2011, 15:54
E perchè non una plafoniera a LED su misura? Leggo che acqualiving offre anche questo servizio.

Ciao

Achilles91
08-08-2011, 10:20
E perchè non una plafoniera a LED su misura? Leggo che acqualiving offre anche questo servizio.

Ciao

non sono un fautore dei led c'e qualcosa che non mi convince molto IMHO

Gelammo
08-08-2011, 23:39
Be, comprendo, ma si deve anche formare a propria idea sulla base di dati e mi pare di vedere e leggere che con prodotti di qualità, i led diano ottimi risultati e che questo sia un dato di fatto.

E poi, scusa se te lo dico, a prescindere dalle possibilità economiche, a me ( che sto lavorando per installare i solar tubes), sembra davvero assurdo dedicare 3000w di corrente alla sola illuminazione di un acquario domestico. Poi eh, i soldi sono i tuoi ma avendo a disposizione risorse generose, io magari cercherei di lavorare sulla tecnologia. Combinazione led e solar tubes? O HQI e tubi solari? Con l'irraggiamento di Roma faresti grandi cose. Esplora l'argomento...

Questa è la mia personale visione. ;-)

Ciao

Achilles91
09-08-2011, 09:56
linkami i solar tubes

Gelammo
09-08-2011, 14:00
linkami i solar tubes

zi buana. -42

http://www.sistemicover.it/pag/modelli.php

Io ho scelto 5 Hp400 da integrare eventualmente con led in fase 2.

Ciao

Achilles91
09-08-2011, 14:57
e troppo illusoria la cosa se non c'e il sole non illuminano una mazza

giangi1970
09-08-2011, 15:24
Boh.....
Io di vasche di quelle misure ne ho viste....
Ma di crescite storte non ne ho mai notate....
Un caro amico ha una vasca 250x90x60H visibile sui tre lati(due lunghi e uno corto) con 4 lumenark e T5 da 54w per tagliare le luce.....
Ma di crestite storte verso la luce non ne ha mai viste.....
Lui ha fatto 4 atolli per carita'....ma non cambia molto....
Tutti sti problemi non e li farei sinceramente...
E' vero....
Il lumenark copre circa 60x60 ( anche se in realta' son piu' 70x70) ma non credo che tu metterai sps esigentissimi di luce a 20 cm dal vetro.....o no???
Se vuoi un compertura TOTALE per tutta la superfice della vasca....o raddoppi le plafo hqi o tutto T5......
Ma e' uno spreco enorme di luce....fidati.....

dimaurogiovanni
09-08-2011, 16:07
come mai queste misure sfalsate ?

Gelammo
09-08-2011, 17:52
e troppo illusoria la cosa se non c'e il sole non illuminano una mazza

Hahahah... ma va? Se chiedi forniscono l'interrutore solare non lo sapevi? :-D

Scusami in natura il sole è acceso 12 ore al giorno? A questo punto falla bella, fatti comprare 4 fari da campo da tennis da 1000 watt così risolvi. #28f -31

Capisco che ad uno possa andare bene una cosa o un altra, ma un briciolo di buone maniere e soprattutto di rispetto, potresti farli tuoi. A parte la forma dei tuoi post che non c'è, hai praticamente dato dell'illuso ad uno sconosciuto che ti ha dato un consiglio spassionato, senza accertarti di come mai ti è stato dato un tale consiglio. Sono due anni che penso a come mettere assieme il progetto che sto realizzando, non con dati di fantasia o con mere illusioni, ma raccogliendo esperienze tangibili. Devi leggere di più; fidati. Illusorio è pensare che è giusto nel 2011 installare una acquario domestico che consuma quasi 4 kw di corrente a giochi fatti... diciamo che con il 6 scaglione di consumo ti arrivano bollette da circa 2000 euro al bimestre. Evidentemente dalla data di nascita del tuo nick non paghi tu le bollette. -42
Capisco che poi sono scelte, ma uno che sborsa 10/20mila euro per realizzare un acquario che gli consterà circa 15/20mila euro l'anno di costi fissi, dovrebbe essere più prono all'approfondimento.

Punti di vista personali.

Comunque su un simile progetto, secondo me devi "studiare" di più. Non basta aprire un post su Acquaportal e farsi convincere a montare 8000 T5 da 30 w o 6 hqi da 400w. Poi come ho già detto, i soldi sono i tuoi; ma lo trovo anti-etico. Se poi hai un fotovoltaico è un'altra cosa, ma resta il fatto che oggi hai a disposizione tecnologie nuove che aiuterebbero a realizzare ancora meglio il tuo progetto, rendendolo di fatto un pochino più eco-sostenibile.

Ma ripeto nuovamente, sono solo punti di vista.

Cordialità.

G -28

giangi1970
09-08-2011, 18:11
Glaem...scusami se mi intrometto....
Sara' deformazione professionale....e son sempre all aricerca di cose nuove....
Hai dei dati da passarmi per MP o e-mail su questi solartube...
Perche' ho cercato un po'....ma oltre a una vasca americana di qui non hanno mai fatto aggiornamenti non n ho trovato piu' niente.....

Achilles91
09-08-2011, 18:33
[QUOTE=Achilles91;1061060456]e troppo illusoria la cosa se non c'e il sole non illuminano una mazza

Scusami in natura il sole è acceso 12 ore al giorno? A questo punto falla bella, fatti comprare 4 fari da campo da tennis da 1000 watt così risolvi. #28f -31

Capisco che ad uno possa andare bene una cosa o un altra, ma un briciolo di buone maniere e soprattutto di rispetto, potresti farli tuoi. A parte la forma dei tuoi post che non c'è, hai praticamente dato dell'illuso ad uno sconosciuto che ti ha dato un consiglio spassionato, senza accertarti di come mai ti è stato dato un tale consiglio. Sono due anni che penso a come mettere assieme il progetto che sto realizzando, non con dati di fantasia o con mere illusioni, ma raccogliendo esperienze tangibili. Devi leggere di più; fidati. Illusorio è pensare che è giusto nel 2011 installare una acquario domestico che consuma quasi 4 kw di corrente a giochi fatti... diciamo che con il 6 scaglione di consumo ti arrivano bollette da circa 2000 euro al bimestre. Evidentemente dalla data di nascita del tuo nick non paghi tu le bollette. -42
Capisco che poi sono scelte, ma uno che sborsa 10/20mila euro per realizzare un acquario che gli consterà circa 15/20mila euro l'anno di costi fissi, dovrebbe essere più prono all'approfondimento.

Comunque su un simile progetto, secondo me devi "studiare" di più. Non basta aprire un post su Acquaportal e farsi convincere a montare 8000 T5 da 30 w o 6 hqi da 400w. Poi come ho già detto, i soldi sono i tuoi; ma lo trovo anti-etico. Se poi hai un fotovoltaico è un'altra cosa, ma resta il fatto che oggi hai a disposizione tecnologie nuove che aiuterebbero a realizzare ancora meglio il tuo progetto, rendendolo di fatto un pochino più eco-sostenibile.

Cordialità.

G -28[/QUOTE
forse devi studiare piu tu di me io ho gia tutto in mente su come farlo non mi faccio convincere da nessuno e poi ho detto solo che quando è nuvolo non illuminano una mazza tutto qua:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
vedi sei tu che parli a sproposito a casa ho 9 chilowat e pago 1000 euro a bimestre------------------------------------------------------------------------
Boh.....
Un caro amico ha una vasca 250x90x60H visibile sui tre lati(due lunghi e uno corto) con 4 lumenark e T5 da 54w per tagliare le luce.....
E' vero....
Il lumenark copre circa 60x60 ( anche se in realta' son piu' 70x70) ma non credo che tu metterai sps esigentissimi di luce a 20 cm dal vetro.....o no???
Se vuoi un compertura TOTALE per tutta la superfice della vasca....o raddoppi le plafo hqi o tutto T5......

grazie giangi

Gelammo
09-08-2011, 19:35
[QUOTE=Achilles91;1061060456]e troppo illusoria la cosa se non c'e il sole non illuminano una mazza

Cordialità.

G -28[/QUOTE
forse devi studiare piu tu di me io ho gia tutto in mente su come farlo non mi faccio convincere da nessuno e poi ho detto solo che quando è nuvolo non illuminano una mazza tutto qua:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
vedi sei tu che parli a sproposito a casa ho 9 chilowat e pago 1000 euro a bimestre------------------------------------------------------------------------
Boh.....
E' vero....

grazie giangi

Giochiamo a chi ce l'ha più grosso? #07

Puoi avere 1000 kw ma dipende da quanto usi.

Io ho 11 kw e pago meno di te perchè non li uso 12 ore al giorno fissi. Ho picchi di utilizzo a seconda delle stagioni e degli elettrodomestici accesi.

3 o 4kw che vanno 12 ore al giorno che si aggiungono al tuo normale utilizzo da 1000 euro a bimestre, hanno il potenziale di "quasi" triplicarti la bolletta.

Comunque, il cavallo bianco di Napoleone di che colore è? Non so cosa ti faccia tanto ridere relativamente al fatto che se illumini con il sole e piove o c'è nuvoloso la vasca non si illumina. #28c

In natura questo è quello che accade. Su molte barriere coralline ci sono dai 4 ai 6 mesi di monsoni... eppure i coralli crescono.

Il mio punto è un altro: E' insensato avere 4 kw di consumo per un acquario in casa, anche se quando vai in bagno ti escono a cascata. Io parlo di etica. Poi come ho già detto, sono punti di vista.

Comunque se leggete su reefcentral ci sono parecchie applicazioni di solar tubes. Spesso a seconda del target di animali da allevare serve integrazione con luce elettrica. Certo che se ho 1000 litri ed invece di essere forzatamente obbligato a usare 1000watt di luci... uso un mix di solar tubes e led, con diciamo così, 300 watt di led + i tubi, assolvo al fabbisogno.

Magari non in Finlandia, ma in Italia e su latitudini similari si. Ce ne sono installati in Germania, negli Usa e persono nel regno Unito. Come tutte le cose, si deve progettare sulla base di dati reali; se mi trovo in Messico forse avrò bisogno di meno tubi rispetto all'Inghilterra. Su Roma, città dove ho vissuto per ben due volta, è un vero peccato non considerarla un'opzione, visto che il clima è davvero favorevole. Un dato? Su Verona l'inverno scorso abbiamo avuto 21 giorni di cielo completamente coperto/pioggia... il resto sole e variabile.

Ribadisco che l'unica vera pecca di questo sistema è il fatto che di sera l'acquario è "tramontato" con il sole.

Ciao

fappio
09-08-2011, 19:40
gangi , io ho descritto come illuminare correttamente una vasca , poi uno fa un pò come crede ...

Gelammo
09-08-2011, 19:44
Glaem...scusami se mi intrometto....
Sara' deformazione professionale....e son sempre all aricerca di cose nuove....
Hai dei dati da passarmi per MP o e-mail su questi solartube...
Perche' ho cercato un po'....ma oltre a una vasca americana di qui non hanno mai fatto aggiornamenti non n ho trovato piu' niente.....

Ciao Giangi,

eccomi.

Guarda ho letto e letto duemila cose sull'argomento ma non ho mai raccolto nulla. C'è un mio post su reefcentral dove mi hanno dato dei link da seguire di progetti realizzati.
Ce ne sono altri.

La Tunze Italia con cui sono in contatto mi ha detto che c'è una ricerca in corso all'Università di Bari, riproduzione di acropore in acquario con luce solare. Ho scritto loro e sto attendendo una risposta ma sai che in Agosto l'Italia si ferma. #28g

Ci sono altri progetti in Australia (parecchi) e qualcosa in Romania, in Germania ecc.

Molti sono relativi a vasche mastodontiche dove i ST vengono usati per abbattere il costo energetico, integrando HQI, led o tubi.

La mia teoria che sta diventando pratica, si basa sul fatto che abbasso il litraggio e aumento la quantità di tubi, dovrei invertire la forbice nel rapporto luce/litri. L'azienda fornitrice sta mettendo giù uno studio ad hoc che sarà pronto a Settembre; lumen, lux e quant'altro su Milano.

Io credo che non ci siano problemi e di solito quando arrivo a questo punto difficilmente sbaglio. Stiamo a vedere dopo le ferie che cosa viene fuori.

Se trovo dei link te li giro.

Ciao

Gelammo
09-08-2011, 19:55
Ah un dato interessante che posso darvi è relativo a qualcuno che ha avuto spawning degli SPS grazie alla luce lunare che entra dai tubi la notte...

Achilles91
09-08-2011, 21:10
Scusa glem per le rispostaceho scritto mentre mi incazzavo di bestia verso della gente che definirla merda e un complimento ora cercherò di approfondire l'argomento e poi ti dico quello che penso calmo e tranquillo :-)):-));-);-)
Scusate ancora a tutti

Gelammo
09-08-2011, 23:22
Scusa glem per le rispostaceho scritto mentre mi incazzavo di bestia verso della gente che definirla merda e un complimento ora cercherò di approfondire l'argomento e poi ti dico quello che penso calmo e tranquillo :-)):-));-);-)
Scusate ancora a tutti

Tranquillo. ;-)

Gelammo
10-08-2011, 00:28
Interessante sui Solar Tubes:

So in my reading of all the brands out there and there are TONS!!!! it seems the most information is available from the solatube brand. They "CLAIM" to be the first guys to the game but i dunno if that true. Regardless it seems they've invested the most in R&D out of all of them. With that said you guys have to remember these are products that are designed for the home user that is worried about typical "HOME ISSUES" not the reefer... why is this important? Well follow my thought process..
the average home user that is considering the use of these products is worried about things like :
1) Heat load .. more ? Less? same? than conventional lighting...
2) Performance... will it be brighter than my regular bulbs?
3) Type of light? Will it help me in "feeling" better? Because of the links found between sunlight and depression.
4)Will the sunlight fade my carpet?
5)etc... the list goes on...
the average reefer however has entirely a different set of criteria.. some are in line with the homeowner.. some are in direct contradiction....
In line with the homeowner:
1) Heat load? will it make my tank hotter!
2) Type of light - will the light be yellow?
3) Amount of light? will it be brighter than my CF/MH etc..
Not in line:
1) Will my Corals get enough PAR...
2) Will i need to supplement...
3)etc...
you need to dig deeper in order to really understand if this will be good solution for the reefer. BTW i personally am sold on it but these are the thing i was thinking about when deciding...>>

Most people automatically assumes " hell its sunlight so it must be AWESOME for my corals right?" WRONG!! Not necessarily.. you see every manufacturer uses different technology and some use none.. so for instance... we in the reef community are very keen on what light radiation we are exposing our corals to.. so we understand that there are many types of energy released by the sun and light bulbs.. Bright isn’t just bright.. it’s what KIND of bright... with natural sun light everything in the entire spectrum is coming down.. including some things we want.. and some we don't want.. Solatube for instance allows most of the visible spectrum (400 to 700 nanometers) through... it also blocks nearly everything under 400 and nearly everything above 700... well that’s good and bad... above 700 is mostly "heat" energy but there is some crucial spectrum up there needed for photosynthesis and other biological processes our corals depend on ... how much affect it will have to block them out? hell i dunno... but i wrote this off as "oh well since i know for a fact no bulb in existence will give off as much "good stuff" as even the worst solar tube.. im gonna say im still doing better than just bulbs". Not everything in the under 400 nanometers is bad... because in nature corals are exposed to high levels of UV A/B. and C they have built up methods of coping with them and in some cases have actually evolved to NEED them.. so removing them completely is NOT good ... again.. just something to think about... in the case of solatube... if you’re a homeowner.. it’s probably the best one to get.. They are simply superior in terms of actual performance.. they block almost all emissions outside of the visible spectrum which is dang good.. they actually emit less heat into a house than even fluorescent bulbs so they will actually LOWER your heat load and save you $$$. However.. I’m not so sure that’s what the reefer wants.. for that reason i think I’m going with the ODL brand that is by far the LEAST performing brand..makes no sense right? Why would i want the worst of a product?... well its basically a pipe that lets in sun light.. Doesn’t do much filtering or blocking.. lets it all in... for the homeowner.. well that’s not a good thing.. for the reefer i figure its closer to what they are exposed to in nature... so that’s the route I’m going... hope I’m making sense.. btw the solatube sight has lots of info on these numbers.. also there is a company called sun-tek that has a cool variation… they have a line called “spyder” that looks like a spider.. basically you make one large hole in your roof and can have up to four pipes… for the reefer that makes allot of sense …. We’ll want more than one pipe anyway.. Another technology out there that takes the solar tube idea to the next level is called “active day lighting systems” where they take a basic sun tube design like any of the above mentioned and add a simple tracking system in the dome.. This is a revolving mirror if you will.. It tracks the sun from sunrise to sunset pointing the mirrors directly at the sun so you get good light intensity throughout the day.. here is a link to one of them... http://www.ciralightglobal.com/ciralightProducts.php ...
Last edited by d5omino; 09-01-2010 at 12:58 AM. Reason: typo

Here is a small sample

What is the UV impact of installing a Solatube Daylighting System?
To answer this question we first need to understand what wavelengths of radiation are emitted through a Solatube Daylighting System. Solatube Daylighting Systems utilize two technologies to eliminate UV radiation and reduce heat from infrared (IR) wavelengths from entering the building interior as follows:

The first technology is related to the domes. Solatube acrylic outer domes have special UV inhibitors designed to block 100% of UVB (280 to 315 nanometers), 100% UVC (100 to 280 nanometers) and 95% UVA (315 to 400 nanometers) rays.
The second technology is related to the tubing. Spectralight Infinity tubing transmits the visible spectrum of light (400 to 760 nanometers). The infrared spectrum of light (above 760 nanometers) is not transmitted by the Spectralight Infinity tubing.
With this information in mind, the following subjects can be addressed:There are a few factors to consider when determining if a Solatube Daylighting System will have an effect on plant growth in conjunction with the above information. The first factor would be how much UV, if any, the particular plant will need for proper growth. Second, the size of the product you are using may impact how much light the plant will be able to obtain. It is also important to point out that the Solatube Daylighting System removes a majority of the infrared wavelengths, which only provide heat to the plants. This substantially reduces any heat related stress problems that may occur with indoor plants.
Typically plant growth occurs between 400 and 1000 nanometers. Based on this data, it would be safe to say that in general a Solatube Daylighting System will have a positive effect on plant growth depending on that particular plants UV requirements.

Fading of Clothing and/or Furniture
The Solatube Daylighting System will not cause fading of clothing or furniture due to its UV blocking capabilities.

Solar Heat Gain

With the infrared blocking capabilities of the Spectralight Infinity tubing, removing greater than 50% of the heat from the infrared wavelengths (>900 nanometer's) of the sun with every reflection on the tube surface, the Solar Heat Gain of Solatube products is greatly reduced, which in turn will reduce the air conditioning load requirement for the space being daylit. These technologies allow Solatube Daylighting Systems to provide the highest light output performance with minimal thermal impact.

UV Effect on Skin and Vitamin D

The different UV wavelengths effect skin in the following ways:>>[/font]
UVA - The lowest energy range, UVA causes little burning ordinarily, but it penetrates deeply, beyond the surface layer of the skin. Over long periods of exposure, UVA causes wrinkling and premature aging of the skin.
UVB - More energetic, the chief burning and tanning rays which area major factor in producing skin cancer, although not penetrating beyond the skin
UVC - The most energetic, intensely burning rays. Fortunately, UVC is mostly absorbed by the earth's sunscreen, the ozone layer
Concerning Vitamin D it is synthesized in the skin when UV rays react with a compound within skin between the 270#300 nanometers wavelengths, with peak synthesis between 295-297 nanometers. Based on this information the Solatube Daylighting Systems do not transfer the required UV for Vitamin D synthesis as it will block all of the UVB and UVC rays, which fall between the 100-315 nanometer range
Note: The UV information in this article is specific to Solatube Daylighting Systems - other TDD products may not provide the same performance standards

giangi1970
10-08-2011, 08:54
Glaem....Mio caro Omonimo.....
Per farla breve.....loro puntano piu' sulla qualita' della luce che sulla quantita'....
Sempre se ho tradotto bene e ho capito il senso....
Giusto??

Fappio....mica ho detto che hai suggerito castronerie....anzi...
Ma al lato pratico,visto che gli animali su vasche cosi,mediamente stanno al centro in 60 cm di rocciata,che senso ha avere 400 o 250w sui vetri???
E non mi dire che crescono storti...perche' lo sai meglio di me che devono essere ben piu' lontani dalla fonte luminosa per crescere storti....

fappio
10-08-2011, 12:56
i solar , li voleva montare un mio amico forumista , ma penso che la luce del sole , non sia il massimo sia per una quastione di fotoperiodo che di colore andrebbe corretta ecc ecc ... gangi sicuramente si può illuminare anche con 1 punto luce centrale ... però il discorso che ho fatto , serve per ottimizzare la luce .... è sicuamente meglio affiancare 2 250 (come da disegno che 1 da 400 in mezzo , oltre avere una coperura maggiore , nella zona centrale hai qualcosa in più di luce rispetto la 400 ... invece di mettere 4 punti il linea da 400 con molti t5 da 80è meglio metterne 6 250 com meno t5 .. ovviamente io opterei per 16 t5 da 80

Achilles91
10-08-2011, 16:09
e troppo profonda per i soli t5 questi arrivano solo a 50 - 55 cm
alla fine penso di fare 4 lumenarc al centro 400w + 12 t5 da un lato e da l'altro

fappio
10-08-2011, 18:45
sono d'accordo che la luce dei t5 , essendo diffusa penetri meno delle hqi , ma non pensare che ci sia questa enorme differenza, poi gli sps , non devi mica metterli sul fondo come ha fatto zucchen ... si fa per discutere ovviamente ;-)

Achilles91
13-08-2011, 10:08
a settembre mi arriva il quantum meter cosi posso decidere in tranquillita e sicurezza l'illuminazione giusta se solo i lumenarc con i t5 oppure le t5

fappio
13-08-2011, 19:29
http://www.youtube.com/watch?v=YzEpdaahw2o&feature=related

Achilles91
14-08-2011, 18:32
non è per dire forse e il video ma non c'e un'acropora coloratra neanche a pagarla
non e un a critica ai solar tubes pero..........................

frank88
01-11-2011, 15:45
il lumenarc puoi utilizzarlo max max per 70x70...mettili il più vicino possibile poichè nella parte esterna del riflettore i PAR emessi cambiano di molto diminuendo drasticamente.

allora non c'e soluzione se neanche 3 kw l'ora vanno bene non si puo illuminare neanche il sole fa questa luce
molte delle lampadine che abbiamo sfruttate al meglio danno anche molto più del sole

lucignolo72
01-11-2011, 17:58
scusate se sono off topic... achilles ciao hai per caso aperto un topic specifico sulla realizzazione di questa vasca?
mi interesserebbe seguire l'andamento dei lavori e come risolvi i vari problemi....solo x curioità.
e cmq complimenti per la fame di vasche nuove che hai...mi pare che hai finito la precedente da non molto.
ciao luca