PDA

Visualizza la versione completa : Inserire colonia/colonie batteriche?

K-Killer
05-08-2011, 22:04
Ciao ragazzi, ho fatto partire da 29/08/2011 il mio secondo marino da 320L + sump da 100L lordi. Io in totale avrò a disposizione 60 chili di rocce fiji ed indonesia che metterò tipo 40 circa in vasca ed il resto in sump. Le rocce sono molto indietro con la maturazione però ho aggiunto tra queste qualcuna più matura dal mio acquario attuale e volevo avere una vostra opinione se inserire o meno tra un paio di settimane qualche ceppo batterico.
Qualche dato in più:
Sabbia corallina 2mm strato di un paio di cm
schiumatoio deltec pf600
in particolare:
Vale la pena inserire batteri? io non ho fretta di popolare la vasca ed avevo in mente di farla maturare tipo un mese e mezzo o 2.

Se è comunque utile,quale prodotto mi consigliate di usare?
ps. non c'è il rischio di creare mono-ceppi batterici a discapito di altri?

PIPPO5
06-08-2011, 00:52
Direi che male non fa assolutamente..... Biodigest e via...

K-Killer
08-08-2011, 16:58
Per oraho trovato in negozio il sera reed clear nuovo che ha ceppi batterico sia autotrofi che eterotrofi. Ma le dosi non mi convincono... un tappo ogni 25L per la fase di allestimento! Ma è tantissimo xD! !! E poi per due settimane ancora nel mio acquario non ci sarà luce...

RobyVerona
08-08-2011, 23:24
Non mettere nulla. Le rocce hanno al loro interno tutto ciò di cui hanno bisogno e tutta la biodiversità che ti sogni di avere in una fialetta.
Scusa poi la domanda, ma come fai a capire che alcune rocce sono "indietro" di maturazione?

K-Killer
09-08-2011, 09:06
Non mettere nulla. Le rocce hanno al loro interno tutto ciò di cui hanno bisogno e tutta la biodiversità che ti sogni di avere in una fialetta.
Scusa poi la domanda, ma come fai a capire che alcun rocce sono "indietro" di maturazione?

Rispetto a quelle che ho in vasca non hanno ancora alghe calcaree,sono molto sbiancate al momento. Sono molto porose e belle piatte per l amor di dio, però vedo che sono un po sbiancate sin dal loro arrivo. Ma comunque tra una settimana farò i teat nh2 e nh3 valuterò l effettiva attività batterica.
Ps. Se poi riesco prenderò un campione d acqua e lo analizzerò al microscopio elettr. e vediam quel che si vede :)

RobyVerona
09-08-2011, 21:54
Scusa poi la domanda, ma come fai a capire che alcun rocce sono "indietro" di maturazione?

Rispetto a quelle che ho in vasca non hanno ancora alghe calcaree,sono molto sbiancate al momento. Sono molto porose e belle piatte per l amor di dio, però vedo che sono un po sbiancate sin dal loro arrivo. Ma comunque tra una settimana farò i teat nh2 e nh3 valuterò l effettiva attività batterica.
Ps. Se poi riesco prenderò un campione d acqua e lo analizzerò al microscopio elettr. e vediam quel che si vede :)

Una roccia non si valuta dalle alghe coralline. Stai sereno e non aggiungere nulla. I primi test falli una volta che hai terminato il mese di buio, prima non ha senso farli.