PDA

Visualizza la versione completa : alga... ma cos'è?

baghyyy
05-08-2011, 21:01
Premetto che ultimamente non ci sono mai a casa e quindi la vasca va un po da sola, sono circa un paio di mesi senza un cambio di acqua, senza cambiare carbone, e senza niente di niente...mia moglie da solo un pizzico ma dico un pizzico di cibo ai pesci e basta e una goccia di cibo ai coralli!
Ma è da circa una ventina di giorni che sono uscite queste alghe a mio avviso molto infestanti, le aspiro con molta facilità a volte si staccano da sole e svolazzano per la vasca, ma cio non toglie che subito ricrescono!
i valori di po4 e n03 sono a zero salifert quindi non saprei proprio a cosa sia dovuto poiche non l'ho neanche mai viste prima ad ora con tutte le vasche che ho avuto!

unici cambiamenti sono stati la plafo a led e che circa un mesetto fa mi è morto in vasca un pesce che non ho mai ritrovato!

http://i54.tinypic.com/rap06c.jpg
http://i54.tinypic.com/23sf6kg.jpg
http://i51.tinypic.com/11avn5w.jpg

garth11
06-08-2011, 01:41
Sono alghe quelle????

Alex_Milano80
06-08-2011, 04:17
Anche a me non sembrano macroalghe... specialmente se si staccano da sole e svolazzano per la vasca.

Qualcosa di mucillaginoso-batterico ?

ALGRANATI
06-08-2011, 07:56
o una spugna anche se .........se cresce così in fretta, potrebbe essere sul serio qualcosa di batterico.

baghyyy
06-08-2011, 11:11
qualcosa di batterico? e come puo essere se di batteri io non ne metto da mesi e mesi saranno ben 4 mesi... e poi crescono solo dove batte la luce, nelle parti in ombra no

ALGRANATI
06-08-2011, 11:18
bhe anche i ciano batteri in genere sono dove batte la luce.

baghyyy
06-08-2011, 11:21
beh allora da cosa sia dipeso questo? un rimedio? almeno proviamo...

tonyraf
06-08-2011, 12:09
Cioa Giuseppe.
Certo che sembra mucillagine, anche perchè le alghe difficilmente si staccano!
Essa è causata da diatomee e batteri non in ottime condizioni.
Scusa ma visto che non lo fai da 4 mesi, fai cambi ripetitivi ed abbondanti settimanali con biodigest!
Ma in passato hai forse usato i batteri zeovit senza usare tutto il sistema zeovit?
Ah! Aspirale sempre perchè se è mucillagine, accumula sostanze tossiche.
Ciao

baghyyy
06-08-2011, 14:33
Cioa Giuseppe.
Certo che sembra mucillagine, anche perchè le alghe difficilmente si staccano!
Essa è causata da diatomee e batteri non in ottime condizioni.
Scusa ma visto che non lo fai da 4 mesi, fai cambi ripetitivi ed abbondanti settimanali con biodigest!
Ma in passato hai forse usato i batteri zeovit senza usare tutto il sistema zeovit?
Ah! Aspirale sempre perchè se è mucillagine, accumula sostanze tossiche.
Ciao

we ciao...
e si purtroppo non ci sono mai a casa poiche il lavoro mi chiama continuamente e la vasca si arrangia un po come gli pare, poi quei giorni che sto a casa devo badare alla moglie che è piu importante, la vasca non si lamenta la moglie si! :-D

beh devo provare a fare come dici ma mi sa che per ora è troppo impegnativo, pensavo a qualcosa di piu tranquillo che potrebbe fare anche mia moglie!

guarda questa è la prima vasca che ho fatto senza zeovit e ti posso garantire che è la prima che non gira per niente.
decisi di farla normale pensando che evitando tutte le boccettine varie mia moglie doveva solo cibare il sistema ma di fatto non è stato così!

tonyraf
07-08-2011, 00:33
Ti dirò : io la mia, di vasca nn di moglie, la vedo una, massimo 2 volte a settimana da ormai 6mesi. E ti dico che gira anche fuori dalle mie aspettative!
Quando riesco, cambi d'acqua, cibo ai coralli, pulisco i vetri e skimmer e riempio l'RO nel rabbocco.
Il resto della settimana solo mangiatoia auto x i pinnuti.
Me la controllo con internet ed aquatronica. Tra un po monto anche la cam!
Quindi puoi riuscirci anke tu e tua moglie :-)

dolceegabbiana
05-04-2012, 23:33
ciao a tutti! ho lo stesso identico problema da 3 mesi. qualcuno sa dirmi come risolverlo? grazie