Visualizza la versione completa : alga... ma cos'è?
Premetto che ultimamente non ci sono mai a casa e quindi la vasca va un po da sola, sono circa un paio di mesi senza un cambio di acqua, senza cambiare carbone, e senza niente di niente...mia moglie da solo un pizzico ma dico un pizzico di cibo ai pesci e basta e una goccia di cibo ai coralli!
Ma è da circa una ventina di giorni che sono uscite queste alghe a mio avviso molto infestanti, le aspiro con molta facilità a volte si staccano da sole e svolazzano per la vasca, ma cio non toglie che subito ricrescono!
i valori di po4 e n03 sono a zero salifert quindi non saprei proprio a cosa sia dovuto poiche non l'ho neanche mai viste prima ad ora con tutte le vasche che ho avuto!
unici cambiamenti sono stati la plafo a led e che circa un mesetto fa mi è morto in vasca un pesce che non ho mai ritrovato!
http://i54.tinypic.com/rap06c.jpg
http://i54.tinypic.com/23sf6kg.jpg
http://i51.tinypic.com/11avn5w.jpg
Alex_Milano80
06-08-2011, 04:17
Anche a me non sembrano macroalghe... specialmente se si staccano da sole e svolazzano per la vasca.
Qualcosa di mucillaginoso-batterico ?
ALGRANATI
06-08-2011, 07:56
o una spugna anche se .........se cresce così in fretta, potrebbe essere sul serio qualcosa di batterico.
qualcosa di batterico? e come puo essere se di batteri io non ne metto da mesi e mesi saranno ben 4 mesi... e poi crescono solo dove batte la luce, nelle parti in ombra no
ALGRANATI
06-08-2011, 11:18
bhe anche i ciano batteri in genere sono dove batte la luce.
beh allora da cosa sia dipeso questo? un rimedio? almeno proviamo...
Cioa Giuseppe.
Certo che sembra mucillagine, anche perchè le alghe difficilmente si staccano!
Essa è causata da diatomee e batteri non in ottime condizioni.
Scusa ma visto che non lo fai da 4 mesi, fai cambi ripetitivi ed abbondanti settimanali con biodigest!
Ma in passato hai forse usato i batteri zeovit senza usare tutto il sistema zeovit?
Ah! Aspirale sempre perchè se è mucillagine, accumula sostanze tossiche.
Ciao
Cioa Giuseppe.
Certo che sembra mucillagine, anche perchè le alghe difficilmente si staccano!
Essa è causata da diatomee e batteri non in ottime condizioni.
Scusa ma visto che non lo fai da 4 mesi, fai cambi ripetitivi ed abbondanti settimanali con biodigest!
Ma in passato hai forse usato i batteri zeovit senza usare tutto il sistema zeovit?
Ah! Aspirale sempre perchè se è mucillagine, accumula sostanze tossiche.
Ciao
we ciao...
e si purtroppo non ci sono mai a casa poiche il lavoro mi chiama continuamente e la vasca si arrangia un po come gli pare, poi quei giorni che sto a casa devo badare alla moglie che è piu importante, la vasca non si lamenta la moglie si! :-D
beh devo provare a fare come dici ma mi sa che per ora è troppo impegnativo, pensavo a qualcosa di piu tranquillo che potrebbe fare anche mia moglie!
guarda questa è la prima vasca che ho fatto senza zeovit e ti posso garantire che è la prima che non gira per niente.
decisi di farla normale pensando che evitando tutte le boccettine varie mia moglie doveva solo cibare il sistema ma di fatto non è stato così!
Ti dirò : io la mia, di vasca nn di moglie, la vedo una, massimo 2 volte a settimana da ormai 6mesi. E ti dico che gira anche fuori dalle mie aspettative!
Quando riesco, cambi d'acqua, cibo ai coralli, pulisco i vetri e skimmer e riempio l'RO nel rabbocco.
Il resto della settimana solo mangiatoia auto x i pinnuti.
Me la controllo con internet ed aquatronica. Tra un po monto anche la cam!
Quindi puoi riuscirci anke tu e tua moglie :-)
dolceegabbiana
05-04-2012, 23:33
ciao a tutti! ho lo stesso identico problema da 3 mesi. qualcuno sa dirmi come risolverlo? grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |