Entra

Visualizza la versione completa : Disinfezione vasca

Lanliot
05-08-2011, 20:35
Ciao a tutti. A seguito di un'infezione da Mycobacterium nell'acquario ho dovuto sopprimere tutti i pesci in quanto quasi certamente infetti.
Il mio problema è ora andare a cercare di disinfettare la vasca per poter inserire nuovi pesci. Dato che ha più di un anno e ho diverse piante che per fargli raggiungere l'attuale stato ho impiegato diversi mesi mi chiedevo se qualcuno avesse qualche consiglio su dei disinfettanti da poter usare in vasca che non vadano a ledere troppo la flora.

Mi è stato consigliato per cercare di salvare le piante di utilizzare una lampada uv-c per andare a sterilizzare l'acqua che passa nel filtro così da ridurre la carica batterica e di andare a metter nell'acquario l'amuchina, in quanto contenendo ipoclorito di sodio a concentrazioni non eccessivamente elevate non dovrebbe fare troppi danni alle piante.

Qualcuno magari può darmi qualche consiglio?

crilù
05-08-2011, 20:51
Ma le piante le hai tutte interrate? Comunque puoi usare l'amuchina nelle dosi consigliate per gli ortaggi ma poi devi togliere tutta l'acqua.

Lanliot
05-08-2011, 20:56
Cosa intendi con tutte interrate? O.o cioè, sono tutte piantate nel fondo con le radici (se è questo che intendi)... le uniche piante che non sono radicate sono il ceratophyllum demersum e il muschio di java che è attaccato alla radice...

Comunque si, ragionavo di svuotare il filtro e buttare via lana, spugna e cannolicchi, quindi metter l'amuchina e lasciarla agire per una decina di minuti e quindi andare a cambiare tutta l'acqua dell'acquario. Questo per un 2-3 volte lasciando comunque il filtro girare con una lampada a uv attaccata nel frattempo, così da cercare di eliminare qualsiasi batterio possa esser annidato sulle piante o nella ghiaia del fondo...

crilù
06-08-2011, 18:41
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/lampadauv.asp
Non so se la lampada faccia al tuo caso, comunque come procedimento va bene.

Lanliot
06-08-2011, 18:49
Di utilizzare una lampada a uv-c me l'hanno addirittura scritto nel referto dell'autopsia, così da abbassare la carica batterica dell'acqua...

In ogni caso visto com'è la situazione e che per quanto uno possa metter amuchina non so quanto questa riesca a penetrare in mezzo al ghiaino considerato che ho 4-5cm di quarzo ormai ben compattato in certi punti... quindi ho idea che cerco di sfruttare l'occasione e vado a spiantare tutte le piante mettendole in una vasca di 15 litri nei quali gli farò i bagni di amuchina e quindi suoto e lavo tutto l'acquario con acqua e ammoniaca così da sterilizzarlo per bene... (ovviamente sciacquando il tutto con abbondante acqua così da lavarla via).

In questo modo posso riavviare intanto la vasca ex novo con fondo e filtro sterilizzati che nel tempo in cui cerco di decontaminare le piante può andare a maturare nuovamente i batteri...

crilù
06-08-2011, 20:49
Quali sono gli altri pesci? prima di abbatterli aspetterei un pochino.
Più che ammoniaca candeggina, disinfetta meglio ed è antibatterica.

Lanliot
06-08-2011, 21:21
Guppy endler, che come e peggio degli anabantidi sono soggetti ad infezioni da mycobacteri... Dopodichè ho invertebrati quali atya moluccensis, Caridina denticulata (ex japonica), red cherry e un altro paio di caridine che sono degli incroci di non so cosa, una neritina e una clithon corona...

Per le lumache non saprei, ma i gamberetti ho letto alcuni articoli in cui li si era individuati come portatori di mycobacter... quindi purtroppo mi ero arreso a dover sopprimere anche loro...

crilù
06-08-2011, 23:35
Sui guppy ti posso dar ragione, sugli invertebrati aspetterei. Ti consiglio di chiedere nella sezione apposita se sono soggetti a questo tipo di malattia.

Lanliot
07-08-2011, 00:42
c'è una sezione anche sulle malattie degli invertebrati? O.o ah... vado a scrivere pure lì allora... sto iniziando ad infestare di domante tutte le sezioni di patologia XD

Axa_io
09-08-2011, 00:15
Per gli invertebrati farei così: vaschetta di "quarantena", tanto non hanno bisogno di aeratore e robe varie. Lasciali lì anche un mese. Senza fondo e magari del muschio, piante galleggianti, bla, bla.
Per gli altri, se proprio ti hanno confermato che li devi sopprimere pero' la tubercolosi è rara :-(, ti rimane per disinfestare tutto, la formalina. Svuoti, fai girare per qualche giorno, risvuoti, "rigiri", risciacqui...ecc. ecc. Se no, svuoti tutto ed in un pentolone e con tanta pazienza fai bollire tutto. Dal materiale filtrante al fondo. Per le piante purtroppo...non so cosa e se consigliarti qualcosa. Io le butterei :-( .

Lanliot
09-08-2011, 13:43
Il problema è che gli invertebrati non sviluppano malattia ma semplicemente sono portatori contaminanti... quindi potrei lasciarli lì anche tutta la vita senza che però mostrino sintomi... dato che a questo punto riallestisco l'acquario vado a svuotare tutto e metto le piante altrove sperando di decontaminarle... intanto che matura il filtro le lascio in vasca di decontaminazione e dopo un mesetto faccio un esame batteriologico dell'acqua, se trovo ancora mycobacteri toccherà buttare via anche quelle, però meglio di buttarle e basta...