Visualizza la versione completa : Salve a tutti! (presentazione + piccola domanda sui discus)
Katharina
05-08-2011, 12:18
Salve a tutti, mi presento: sono Katharina (Kathy ) e innanzitutto volevo farvi i complimenti per il sito, soprattutto per le schede sui pesci, molto interessanti. Da 11 gg ho inserito 4 discus nella mia vasca da 500 litri, nel quale vivono già 12 corydoras albini e un branco di 45 neon rossi. I discus nuotano con le pinne "piegate", è perchè hanno freddo? Il termometro segna 29 gradi centigradi...non sono abbastanza? presto posterò le foto ;)
benvenuta Katharina! copio la discussione in sezione Discus... dove riceverai i consigli :-)
Katharina
05-08-2011, 13:57
ok grazie ;) scusate se ho inserito la discussione nell'aria sbagliata...#12
Katharina
05-08-2011, 14:29
ah e un' altra cosa: 4 discus sono pochi per un acquario di 500 l? Perchè io pensavo che più spazio hanno meglio è... anche considerando che avrei intenzione di aumentare il numero di neon rossi: sono troppo belli, non stanno mai fermi! :-))
innanzitutto benvenuta...
e poi da quanto è allestito l'acquario?
spero da un pezzo,sennò....
cmq invece di aumentare il numero dei neon
pensiamo a risolvere il problema dei discus,ok?
Puoi aumentare sia i neon che i discus però prima è meglio capire perché i discus non stanno bene, sarebbe prezioso poter vedere le foto di questi pesci per poter dire qualcosa e conoscere i valori dell'acqua della vasca.
mariano1985
05-08-2011, 21:47
Serve sapere le caratteristiche di allevamento:
i valori dell'acqua: PH GH KH NO2 NO3
Quanto è piantumata la vasca
come la gestisci
come mantieni basso il PH... insomma, di sicuro con una vasca simile penso che qualcosa già la conosci, ora facci sapere come gestisci il tuo acquario :)
Katharina
06-08-2011, 18:32
sì l'acquario è allestito da un pezzo! Prima dei 4 discus ci alloggiavano soltanto i neon rossi, e nessuno ha mai mostrato segni di sofferenza...la temperatura è a 28 gradi e il PH è 7.2... ma se nuotano normalmente ma con la pinna dorsale piegata cosa può significare!? Hanno freddo!?
------------------------------------------------------------------------
scusate prima dei discus c'erano anche i pulitori albini (Corydoras aeneus) prima non l'ho detto ma nemmeno loro stavano male; solo, i corydoras sono molto robusti e mi sembrava scontato :-))
Senza avere dei dati è impossibile dire qualcosa, almeno una foto oltre ai valori dell'acqua sono necessari. Certamente a 29° non hanno freddo.
però il ph a 7.2 è piuttosto altino a quanto ne so
elia dallari
08-08-2011, 20:22
posta una foto all' acquario completo
e qualche foto ai discus
non è vero che più spazio hanno e meglio stanno, anzi a volte è vero il contrario.. quello che serve per i discus è acqua pulita .. e per chi non ha esperienza e vuole mettere poco le mani in vasca ( se mai è pure molto piantumata ) dicono 50l a discus ... ma il più delle volte sono discus magri che patiscono molto le botte degli altri ( i discus sono territoriali) e mangiano poco ( il gruppo fa la forza e li induce alla competizione per il cibo )
comunque se i discus hanno una buona respirazione
la fronte cicciona e non a lama di coltello ( incava)
defecano scuro
una bella colorazione
si muovono stando relativamente vicini
spiluccano cibo congelato
ci sono buone probabilità che sia solo un problema di abientamento
elia dallari
08-08-2011, 23:28
aspettiamo foto ...
Il pH a 7.2 non costituisce un problema tale da far stare male i pesci, bisognerebbe, come detto, avere un quadro più completo della situazione.
Il pH a 7.2 non costituisce un problema tale da far stare male i pesci, bisognerebbe, come detto, avere un quadro più completo della situazione.
si?....io pensavo che nel loro habitat il ph resta sotto i 6
e a volte anche menoperò ognuno ha le sue idee e
cmq se nn si hanno altre info è difficile fare una diagnosi o dico eresie?
Dici bene, in ogni caso questi non sono pesci di cattura e il pH anche in natura non è che sia sempre super acido.
giusto.....allora lascio ad altri codeste mansioni :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |