Visualizza la versione completa : Come comportarsi in caso di dispersi
supercorsaro
05-08-2011, 09:24
Ciao,
non riesco più a trovare un maschio di guppy, ho cercato dappertutto ma non lo trovo dovresi smantellare tutto ma è impossibile. La mia vasca è molto piantumata inoltre ci sono legni e pietre che creano dei nascondigli. Sono quasi sicuro che sia morto ma mentre quando muore qualcuno lo trovo e lo rimuovo questo non ho idea dove sia andato a finire. I valori dell'acqua sono buoni e gli altri stanno bene, in vasca ho parecchie red cherry e 2 neritine. Poichè devo asentarmi volevo chiedervi se posso lasciare tutto così oppure prima di partire lo devo trovare a forza. Cosa succede se muore un pesce e non lo si riesce a trovare per rimuoverlo?
Lorenzo56
05-08-2011, 10:00
Ci penseranno red cherry e neritine, lo "finiranno" nel giro di poco tempo.
supercorsaro
05-08-2011, 10:05
Nel senso che non rimane nulla? Questo poco tempo può essere un giorno?
Lorenzo56
05-08-2011, 10:20
Nel caso di un guppy anche meno, molto meno. Senza lumachine e red cherry ti avrebbe alzato i nitrati.
Federico Sibona
05-08-2011, 10:21
Se la tua vasca è quella in profilo di circa 100l ed è matura, non preoccuparti assolutamente che un pesce morto delle dimensioni di un guppy ti faccia variare i valori dell'acqua. Inoltre, come ti hanno già detto, del tuo pescetto, se morto, esisterà ormai solo più la lisca.
Quindi non fare niente e, se tutto il resto è regolare, parti tranquillo ;-)
supercorsaro
05-08-2011, 10:33
Mi avete rassicurato. in merito al discorso della partenza. Io di solito sto fuori 2/3 gg e li lascio con la mangiatoia al minimo una dose al giorno. Mancando per più tempo ed avendo circa 20/25 avanotti cresciutelli credete che una dose minimo di pochi granuliu al dì possa bastare o meglio se ne doso 2 al gionro onde evitare che magari si sbranino tra di loro?
Considera che in un acquario maturo i pesci trovano sempre qualcosa da mangiare .. Se ci seie hai avannotti vai con due dosi .. se manchi lascia impostato per una dose
Ah Ho letto che un'ampullaria mangia un guppy in poche ore .. figurati un esercito di red cherry che sono piu veloci
supercorsaro
05-08-2011, 13:11
Una dose sono davvero pochissimi granuli, spero che al mi ritorno non trovi solo le piante. La vasca è avviata da circa 6 mesi. Piante ne ho davvero parecchie.
Beh diciamo quanti guppy hai in tutto l'acuqario? Da quanti litri è? Per quanto stai via?
Es hai 20 guppy in 100 litri , te ne nascono 30 .. beh in questo caso la microfauna ho dubbi basti per tutti...
Comunque 6 mesi sono pochini per l'insediarsi di vere e proprie colonie ....ma se hai molte piante direi che si può fare...
Ma questa dose corrisponde a quanto ne dai ogni giorno?
supercorsaro
05-08-2011, 15:15
Ho fatto delle misurazioni, la dose a livello 1 è proprio poca ce ne vogliono 6-7 dosi per fare una di livello 2. Il livello 2 è la dose che più o meno erogo tutti i giorni. Sarei orientato in una sola dose di livello 2 poichè avendo circa 20#25 avannotti, 10 adulti, le caridine credo non sia esagerata. La vasca è 100 lt. Per intenderci facendo la misurazione una dose di livello 2 copre quasi il fondo di un bicchiere di plastica con un solo strato.
Ok allora livello 2 .. con 10 adulti piu piccoli stai certo che troveranno comunque cibo se non gli dovesse bastare la razione
supercorsaro
06-08-2011, 08:40
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |