Visualizza la versione completa : Nitrati e nebbia
Ciao a tutti, da qualche giorno l'acqua del mio tenerif (120 litri) è opaca, ho provato a fare un cambio parziale ma non si è risolto il problema.
Oggi ho misurato con uno stick della tetra i valori e sono tutti nella norma a parte i nitrati che sono al massimo. Pensando di fare bene ho rifatto un cambio parziale e pulito il filtro.... la situazione non cambia e ora leggendo qua nel forum non ho ancora trovato la soluzione giusta. Consigli?
Ciao Kimba! allora devi dirmi:
data indicativa di avvio;
popolazione;
piante;
valori (le striscette non sono affidabili, ma un idea la danno)
fondo
luce.
e prova a misurare i nitrati dell'acqua di rete. non avrai lavato i cannolicchi vero?
Dunque...
l'acquario è partito a marzo e non mi ha mai dato problemi a parte qualche puntino bianco all'inizio sui pesci risolto senza medicinali.
attualmente ho una 30 di pesci tra platy e barbus (lo so, accoppiata non vincente ma cmq convivono bene) + 4 piccolini di molly ballon di due settimane circa.
come piante ne ho in totale 8, non conosco i nomi di tutte ma sicuramente ho anubias e cabomba, le altre proprio non ricordo... recentemente le ho sfoltite parecchio perchè si era creato un vero e proprio bosco e soprattutto si stavano salvando troppi avannotti!
Le luci sono due lampade t5. Il fondo è fatto di piccoli pallini marroni leggerissimi, il mio negoziante ha detto all'epoca che era il top come fondo specialmente per le piante.... però anche di quello il nome tecnico non lo ricordo...#23
------------------------------------------------------------------------
i cannolicchi assolutamente no, le spugne però si...
Che manutenzione fai al filtro?
quando cambio l'acqua (circa 1/4 del totale) lo risciacquo, o meglio solo le spugne non i cannolicchi!
berto1886
05-08-2011, 00:20
la nebbia potrebbe solo essere una esplosione batterica, non toccare niente e tieni d'occhio i pesci che tra l'altro sono da rivedere come popolazione...
Non esagerare con le pulizie, anche che spugne sono un buon supporto per i batteri.
Pulisci solo quando la portata cala sensibilmente, se hai più spugne magari evita di pulirle tuttpe insieme.
Un filtro per funzionare bene deve essere giustamente sozzo, a me hanno insegnato questo.
Concordo aspetta, non toccare niente e controlla i valori.
mmmmm ok....
oltre a quotare i consigli precedenti, per i nitrati ti consiglierei:
- sfoltire la popolazione (toglierei i puntius ex barbus), riportandoli in negozio, e anche qualche platy.
- posta una foto delle piante così vediamo se sono a crescita rapida.
- inserisci delle piante galleggianti e altre piante (tipo la riccia, se vuoi ne ho da regalare)
- misura i nitrati dell'acqua di rete (usi acqua di acquedotto o di pozzo?)
grazie per i consigli...
non è così semplice sfoltire la popolazione.... dove li metto quei poveri barbus che vivono da me già da un anno??#07
Per quel che riguarda le piante, la riccia ce l'avevo ma con il caldo si era praticamente lessata e l'ho dovuta togliere.... dimenticavo di dire che ho anbche due palline di muschio, una delle due appena inserita....
ma secondo voi devo ricambiare qualche litro d'acqua o lascio così??
bisogna vedere i nitrati nell'acqua di rubinetto...
la riccia ti si è lessata? strano, siamo della stezza zona, la mia non ha risentito del caldo...
per i puntius... penso che il negozio se li riprenda... lo so che è dura separarsi dai propri pesci... ma se l'acqua nella nostra zona è troppo dura per loro...
Ma i puntius o barbus direi che stanno benone, ce li ho da circa un anno, prima in un mirabello da 30 litri e da marzo hanno traslocato nel tenerif e sono gli stessi dall'inizio, non ne è morto nemmeno uno!
Non ho possibilità di misurare esattamente la quantità di nitrati nell'acqua di rete cmq con una cartina della tetra mi da nitrati assenti...
come procedo?
procedi con cambi regolari intanto... fai un 10% ogni 4-5 giorni dopo averla fatta decantare se è con il cloro.
fertilizzi?
le piante sono in salute? sarebbe meglio che mi posti una foto...
per i puntius... allora i danni non si vedono subito... si vedono alla lunga... poi vedi te... so che dispiace...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |