PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione cubo 50x50

Vix
04-08-2011, 23:00
Ciao ragazzi,
ho fatto da me un cubo delle dimensioni di 50x50 che si spera debba servire alla riproduzione di Discus. Però vorrei anche lasciarmi la possibilità un domani di utilizzarlo per altri scopi, magari anche inserendo un arredamento con piante e quindi avere almeno una luce media.

Come mi consigliate di procedere in fatto di illuminazione? Io pensavo di mettere solo un neon t5 da 18 watt (se ne esistono) in modo da essere più che sufficiente per ora, per poi un domani poterne aggiungere un altro paio e raggiungere i livelli di luce indicati.

Altrimenti se non esistono t5 per le misure del cubo, penso proprio che la soluzione migliore sia led bianchi e qualche blu per il notturno, ma a quel punto il cubo sarebbe solo ed unicamente utilizzabile per la riproduzione dei Discus.

Che mi dite?

tenellus
05-08-2011, 10:27
Considera che arrivi a 100 litri netti, quindi per un'illuminazione media ti servono 40 / 50 Watt.
Puoi usare T8 da 15 Watt (cm 43) o PL (compatte a U) da 18 /36 Watt.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
P.S. Juwel ha dei T5 da 24 Watt di 43 cm

Federico Sibona
05-08-2011, 10:46
Solo una precisazione: i T5 da 24W 43/44cm oltre che commercializzati da Juwel lo sono anche da Sera, Dennerle, JBL e Aquatlantis.

Vix, la vasca resterà aperta o la coprirai con vetro/Plexiglas? Ed in quest'ultimo caso, le lampade andranno sopra alla copertura?

Vix
05-08-2011, 11:07
Allora...intanto grazie mille per le dritte...

Il cubo verrà chiuso con un classico coperchio con tanto di conrnice, tutto in plastica...ho trovato delle lastre in plastica molto belle ed economiche e quindi lavorerò quelle...quindi sia che usi led sia che usi neon la vasca sarà coperta ed in entrambi i casi l'impianto luci sarà sotto il coperchio...certo nel caso di scelta di t5 porterò il ballast fuori dall'acquario e non nella plancia...in questo modo non ho problemi eccessivi per la lavorazione del coperchio...

Stavo pensando di prevedere due t5 da 24 watt con futuri riflettori, però per i Discus ne utilizzerò al momento solo una...che dite può andare così?

Federico Sibona
05-08-2011, 13:55
Allora penso che una buona soluzione possa essere usare T5 con cuffie stagne. Tieni però presente, nel valutare la montabilità che, come spazio sotto al coperchio, oltre ai 44cm dei tubi, devi tener presemnte l'ingombro delle cuffie stagne.
Se vuoi avere la possibilità di accendere un solo neon, prevedi un ballast per ogni neon ;-)
Questi potrebbero essere adatti: http://cgi.ebay.it/Reattore-Elettronico-MAGNETEK-CBC#124L-Lamp-type#24-W-/260827349515?pt=Led_e_Neon&hash=item3cba85820b

Vix
05-08-2011, 16:16
Fede scusa non ho capito il discorso dei 44 cm di cavo…si sicuramente terrò conto dello spessore delle cuffie stagne…ho in mente di realizzare un piccolo vano sotto al coperchio nel quale alloggiare i ballast e i cavi, e far uscire solo la spina. Volevo tirare fuori i ballast ma ora ho cambiato idea. Le cuffie le avviterò all’esterno del vano in maniera orizzontale in modo da occupare meno spazio in altezza.

Altra domanda: ma non ho capito se basta acquistare cuffie stagne e basta (oltre al filo elettrico e i ballast che mi hai consigliato) oppure se ciò che vendono è solo l’involucro cuffia senza l’attacco per i neon dentro che vanno acquistati a parte.

Federico Sibona
06-08-2011, 14:51
Intendevo solo dire, non sapendo quale lunghezza utile per il montaggio dei neon hai sotto il coperchio, di tener conto non solo della lunghezza dei neon, ma anche della sporgenza delle cuffie stagne, contando le quali potresti avvicinarti pericolosamente ai 50cm ;-)
A mio parere i ballast è meglio posizionarli fuori dal coperchio per due motivi:
- non so se quelli che prenderai saranno stagni, ma, se non esplicitamente riportato, in genere non lo sono.
- anche se gli elettronici scaldano poco, se montati sotto il coperchio, saranno sempre una fonte di calore in più che potrebbe aggravare i problemi di calore in vasca d'estate.

Credo che, qualunque cuffia commerciale tu comperi, abbia già internamente i connettori per i pin dei neon, quello che può essere diverso è che certe cuffie hanno già i cavi per il collegamento ai ballast montati ed invece in altre i cavetti devi montarli tu. Ovviamente le prime ti semplificherebbero il lavoro, ma ultimamente non ne vedo più molte in giro ;-)

Vix
07-08-2011, 17:24
Hmmm...ho capito...quindi la mia intuizione di metterli fuori dal coperchio non era sbagliata...ok Fede farò così...li tiro fuori e mi semplifico la vita. Per quanto riguarda le cuffie installarci i fili della corrente non è poi un'impresa, quindi penso di prendere quelle dell'Arcadia con relativi ganci. Il discorso delle misure invece è davvero il problema più grosso...devo ponderare bene quanto sono spesse le cuffie e aggiungerle ai 43 cm dei neon...se vedo che non riesco a stare entro le misure di 50 cm sono fottuto!!! E a quel punto il problema luci riparte da capo!!!-28d#

Federico Sibona
07-08-2011, 17:51
Nel caso non ci stiano, ritorna qui e vediamo altre soluzioni.
Per esempio si potrebbero montare delle PL, ma dovresti mettere un Plexiglas/vetro tra lampade ed acqua perchè non hanno zoccoli stagni.
Al limite, mettendo lo schermo tra lampade ed acqua potresti mettere anche le T5 con zoccoli non stagni che sono molto meno ingombranti.

Vix
07-08-2011, 20:56
Fede ho dato uno sguardo al portalampada delle arcadia...che penso vada bene cmq...se noti lo spessore è di 28 mm ciascuna...quindi diciamo un 6 cm in tutto...quindi 43+6 = 49...per uno sputo penso che ce la dovremmo fare...che dici?

http://www.aquariumline.com/catalog/arcadia-portalampada#24395480watt-impermeabili-standard-ip67-ultra-seal-cavo-metri-p-9711.html

Federico Sibona
07-08-2011, 21:52
Vix, sei tu che sai come farai il coperchio, non posso dirtelo io se ci sta.
Comunque i 28mm credo siano totali, ma considerando che il tubo entrerà un po' nel portalampade, probabilmebnte l'ingombron assiale sarà minore, quindi........forse l'ingombro totale sarà 46/47cm e visto che l'uscita del cavo è laterale.......forse ci sta ;-)

Credo però che sia meglio prima realizzare il coperchio e poi vedere se i T5 ci stanno. Altriùmenti passiamo a qualcos'altro.

Vix
09-08-2011, 16:13
Fede la situazione si complica un pochino...e forse è un azzardo pensare ai t5 24 watt con quelle dimensioni...ma esistono t5 da 18 watt? A quel punto penso saranno più corti e il problema si risolve, e nel caso volessi utilizzare il cubo per altro montandone tre avrei cmq una luce media...io non ne riesco a trovare...ci sono solo 24, 39,54 watt...uffi!-04

Federico Sibona
09-08-2011, 18:17
Non mi risulta ci siano T5 più corti dei 24W Juwel se escludiamo i 6W e 8W.
Di T8 ci sono i 14W (36cm) neanche tanto facilmente reperibili.
In alternativa ci sono le PL, con zoccolatura 2G11 (i più consigliabili) ci sono le 24W (32cm) e 36W (42cm) oppure le lampade a risparmio energetico.
Ma per queste ultime tipologie di illuminazione dovresti mettere una lastra trasparente tra lampade ed acqua perchè non sono impermeabili.

Ma il cubo lo hai già fatto? Altrimenti una dimensione falla di 55cm invece di 50cm giusti :-))

Vix
10-08-2011, 16:09
eh Fede potessi tornare indietro lo farei di 60x50 spazzando via ogni dubbio!!! Purtroppo il cubo già è assemblato e testato...senza perdite per fortuna o sbavature...però è di 50 cm la superficie interna ai vetri...le misure esterne invece sono 52x50...quindi o lo utilizzo solo come cubo da riproduzione discus e metto i led...oppure volendo lasciare spazio ad altro utilizzo dobbiamo inventare altro...ma le t5 per uno sputo non ci stanno...dovrei cercare di modificare qualcosa...ci penso su e appena possibile ti posto qualche foto del coperchio così ci capiamo meglio...

Federico Sibona
11-08-2011, 07:56
Vix, il coperchio,. visto che devi costruirlo, fallo leggermente sporgente dai vetri, quel tanto che basta perchè ci stiano i T5 ;-)

Vix
30-08-2011, 14:47
Allora, diciamo che ho provato con le t5 da 24 watt e devo dire che per alcuni cm non ci stanno proprio! Peccato davvero! L’idea di “abbombare” il coperchio, per come ho progettato il cubo e lo sto realizzando, è davvero un cazzotto ad un occhio dal punto di vista estetico e molto arzigolato. Perciò ho pensato un’altra cosa: le due t5 da 24 watt di fatto non vanno se posizionate classicamente, ovvero da un lato all’altro dell’acquario, ma quello che voglio chiederti Fede è se posso sfruttare per il loro collocamento la sezione diagonale del cubo. In quel caso avrei quasi 60 cm a disposizione e le due t5 ci entrerebbero. Certo, così andrei a creare un coperchio un pochino anomalo, di fatto con tre sezioni distinte non proprio secondo il modello classico, ma alla fine potrei rimediare all’ingenuità di non aver aggiunto quei 10 cm di lunghezza alla vasca. Che dici? È funzionale come soluzione, oppure non riuscirebbe a illuminare per bene la vasca? Allego un disegnino di come vorrei posizionarle in modo che possiate darmi conferme, consigli e miglioramenti.

http://s2.postimage.org/18nmiw38k/Plancia.jpg (http://postimage.org/image/18nmiw38k/)

Vix
03-09-2011, 00:08
Fede non mi abbandonare proprio adesso sul più bello!!!!#17

Federico Sibona
03-09-2011, 11:22
Ti avevo perso :-))
Certo che puoi metterli di traverso. Magari, se metti i riflettori, li metti un po' inclinati, in modo che sparino un po' di più verso gli angoli scoperti dalla luce.

Vix
04-09-2011, 00:14
Fede per riflettori posso utilizzare qualsiasi superficie plastica bianca lucida? Oppure devo utilizzare qualcosa di specifico?

Federico Sibona
04-09-2011, 09:49
I riflettori commerciali, es. i Juwel, sono in genere applicati sui neon con delle clips e quindi penso si possano orientare a piacere ;-)

Jung
04-09-2011, 14:11
Io li ho e lo posso confermare, li puoi orientare a piacimento.

Vix
26-09-2011, 20:02
Ok ragazzi...allora qualche aggiornamento! Ho acquistato i riflettori da voi consigliati e devo dire che dovrebbero proprio svolgere la loro funzione come da voi suggerito. Ora però vorrei concentrarmi sulle altre componenti.

Per il ballast li produrrò con il ben noto metodo fai da te acquisendoli dalle lampade a risparmio energetico.

La mia perplessità più grande riguarda invece l'autocostruzione delle cuffie stagne t 5: ho letto di tutto e di più in rete ed ognuno risolve in modo diverso! Secondo voi qual'è il modo migliore di procedere?

Federico Sibona
28-09-2011, 09:19
Per i ballasts guarda anche qui: http://cgi.ebay.it/Reattore-Elettronico-MAGNETEK-CBC#124L-Lamp-type#24-W-/260846697486?pt=Led_e_Neon&hash=item3cbbacbc0e
anche considerando le spese di spedizione forse spendi meno che prendere le risparmio energetico da 24W.

Per le cuffie stagne, se proprio non vuoi quelle commerciali, credo che la cosa più semplice siano i gommini per le gambe di sedie/tavoli di diametro opportuno ;-)

roby02091987
28-09-2011, 10:10
Per i ballasts guarda anche qui: http://cgi.ebay.it/Reattore-Elettronico-MAGNETEK-CBC#124L-Lamp-type#24-W-/260846697486?pt=Led_e_Neon&hash=item3cbbacbc0e
anche considerando le spese di spedizione forse spendi meno che prendere le risparmio energetico da 24W.

Per le cuffie stagne, se proprio non vuoi quelle commerciali, credo che la cosa più semplice siano i gommini per le gambe di sedie/tavoli di diametro opportuno ;-)

Chiedo scusa per l'intromissione.
Ma questi ballast vanno bene anche per i neon lineari? Più che altro perchè vedo che sono per lampade PL. So che le pl dovrebbero essere dei neon ""curvati"", quindi in teoria non dovrebbero esserci molte differenze... in pratica è sempre così?
Ah, andrebbero bene solo per i neon T5 o anche per i T8? (vorrei sostituire dei vecchi reattori con starter che scaldano come dannati).

Federico Sibona
28-09-2011, 11:07
All'inizio mi son posto anch'io il problema, ma poi mi son detto: se vanno bene i ballast recuperati dalle risparmio energetico (che ovviamente non sono per tubi lineari), andranno bene anche questi, e questi sono belli inscatolati e con le loro brave morsettiere :-))
Quindi sono sicuramente una valida alternativa ai ballast recuperati dalle RE e, rispetto ai ballast da 20 e più €, saranno meno sofisticati e forse avranno qualche protezione in meno, ma per quel che costano......se ne possono comperare un paio in più e tenerli di riserva ;-)

roby02091987
28-09-2011, 11:42
È vero, non ci avevo proprio pensato :-)) .
Beh, ottima notizia... più che altro perchè quelli per i neon "classici" sono più costosi e, soprattutto, sono enormi (nella plafoniera ho pochissimo spazio).
Ho trovato uno di questi ballast 2x18w dimmerabile a 20€ :-)) .

Vix
29-09-2011, 22:19
Allora Fede...ho trovato ad un buon prezzo delle cuffie stagne t5 da 24 watt...usate ma in buono stato...quindi per le cuffie meglio andare sul sicuro piuttosto che rischiare con imperizie varie...in fondo stiamo parlando di corrente elettrica a 220! Per i ballasts ho dato un'occhiata al tuo link molto interessante...ma ognuno è per una t5 vero? quindi dovrei acquistarne due...giusto?