PDA

Visualizza la versione completa : E questi?????

PinkFloyd
04-08-2011, 22:36
Premetto che mi ricordano esseri che ho gia' avuto in passato,una decina d'anni fa' almeno,
ma non ricordo ne cos'erano ne come ando' a finire #28c

Vi spiego brevemente , ieri sera i miei 2 lysmata amboinensis (erano gia' 1 sett. abbondante che avevano le uova) hanno fatto il rilascio dei piccoli, cosa che stavo aspettando.
Mi armo di torcia per cominciare a farli raggruppare per prenderli,
al che rimango di un pochino di m...a,
oltre che agli "elicotterini", piu' grandi e veloci mi si presentano sti esserini.
Ho la paranoia che siano planarie o turbellarie che nuotano, non ricordo se e come lo fanno.
A voi il video schifoso che ho fatto in fretta e furia

http://www.youtube.com/watch?v=XMZ97RqlMXM#13

ALGRANATI
05-08-2011, 07:11
planarie e turbellarie non nuotano ma strisciano ....tranquillo.

a prima vista sembra mysis ma guardando meglio, direi che è qualche tipo di anfipode.....servirebbe una foto.

PinkFloyd
05-08-2011, 07:32

a prima vista sembra mysis ma guardando meglio, direi che è qualche tipo di anfipode.....servirebbe una foto.

Grazie Algra,
riguardando il video capisco la difficolta', si capisce propio poco.
Cmnq la maggioranza erano sul rosso ed una minoranza azzurri.
Strani , cerchero' di fare un video/foto migliori, anche se non sara' facile.

Purtroppo non sono ne mysis e ne anfipodi, sembano qualche tipo di verme o simile.

DanyVI76
05-08-2011, 11:32

Grazie Algra,

Purtroppo non sono ne mysis e ne anfipodi, sembano qualche tipo di verme o simile.

Tranquillo, da come li descrivi sono dei comunissimi nereidi di quelli che appunto, hanno la capacità di nuotare molto velocemente vibrando come matti!
Capita che qualche notte, non ne conosco il motivo ma forse per riprodursi, inizino a girare per la vasca abbandonando i loro rifugi tra le rocce e la sabbia.

erisen
06-08-2011, 01:12

Grazie Algra,

Tranquillo, da come li descrivi sono dei comunissimi nereidi di quelli che appunto, hanno la capacità di nuotare molto velocemente vibrando come matti!
Capita che qualche notte, non ne conosco il motivo ma forse per riprodursi, inizino a girare per la vasca abbandonando i loro rifugi tra le rocce e la sabbia.

quoto!

esserini rossastri, simili a vermetti molto corti, velocissimi nel nuoto.....
anche a me capita qualche notte di vederli scorazzare rapidamente per la vasca. con la tendenza a salire per lo più in superficie, venendo poi al contatto col pelo dell'acqua, su cui rilasciano una sottile patina grigiastra (sarà a fine riproduttivo?)..... il tutto molto velocemente!!

PinkFloyd
06-08-2011, 13:17
Grazie a tutti, mi sono tranquillizzato. ;-);-);-)