Visualizza la versione completa : Nuovo acquario
Buonasera a tutti,
da un pochino bazzico nel forum e sto tentanto di farmi un'idea per prendere il mio primo acquario.
Innanzitutto vi dico che il limite primario è lo spazio, non può essere più di 80 - 82 cm...
L'acquario sarà abitato essenzialmente da guppy (2 maschi e 4 femmine) e da platy (altri 6, non mi pare ci sia un rapporto consigliato fra maschi e femmine...)!
Avevo visto il rio 125 della Juwel, che sinceramente non mi sembra malaccio, ma sento un po' di pareri contrastanti...
sapreste indicarmi altri acquari di fascia media, possibilmente migliori del sopra citato?
Inoltre leggevo del filtro attaccato con il silicone, ma secondo voi, riesco ad avviare l'acquario e in un secondo momento levare il filtro a favore di uno esterno senza togliere i pesci dall'acquario??
grazie mille per i consigli,
buonaserata :-)
gunthermarco
04-08-2011, 23:31
ciao,il rapporto con poecilidi come guppy e platy di solito è un maschio per tre femmine.
il Rio 125 credo sia un buon acquario neanche troppo costoso per quello che offre,oppure orientati su Askoll e Ferplast...ti consiglio di scegliere anche in base all'impianto luce in dotazione.
Immaginavo che d acquario pieno fosse una cosa difficile, sia per me che per i pesci....ma va tanto male il filtro interno?? Non avendo nemmeno un acquario, non mi rendo conto delle limitazioni che può avere...
Johnny Brillo
05-08-2011, 09:06
Guarda io ho un rio 300 con filtro interno di serie juwel e ti posso dire che va benissimo, anche meglio di quello che mi aspettassi. L'unica cosa che più passa il yempo e più il pensierino di toglierlo mi accarezza, anche se ad acquario pieno e avviato ti passa subito la voglia:-)). Io ho lasciato l'interno per un problema di spazio, ma sono sempre a favore dei filtri esterni. Se il tuo dubbio è solo sulla qualità del filtro interno puoi andare tranquillo e comprarlo, è un ottimo filtro. Inoltre il rapporto qualità prezzo degli acquari juwel è il migliore.:-))
berto1886
06-08-2011, 00:24
nessuno ha mai detto che l'interno non funzioni ;-)
questa mattina sono andato in negozio per vederli di persona e mi ha fatto una buona impressione il ferplast cayman 80...
il negoziante mi dice che monta due t5 da 24 ma nel sito sono da 39W!!
Edit:nella scheda tecnica del sito ufficiale, riporta le 24 W!
Poi ci sarebbe pure l'askoll ambiente 80... con un bella pompa da 680l/h ma le lampade 2x20...
Ma voi che ne pensate??ci tengo molto al vostro parere!!:-)
grazie mille per i consigli in anticipo, non vorrei affidarmi troppo al negoziante!:-))
Lorenzooff
06-08-2011, 16:10
questa mattina sono andato in negozio per vederli di persona e mi ha fatto una buona impressione il ferplast cayman 80...
il negoziante mi dice che monta due t5 da 24 ma nel sito sono da 39W!!
Edit:nella scheda tecnica del sito ufficiale, riporta le 24 W!
Poi ci sarebbe pure l'askoll ambiente 80... con un bella pompa da 680l/h ma le lampade 2x20...
Ma voi che ne pensate??ci tengo molto al vostro parere!!:-)
grazie mille per i consigli in anticipo, non vorrei affidarmi troppo al negoziante!:-))
ho avuto fino a ieri un askoll ambiente 60 e l'ho dovuto sostituire perchè pian piano mi si sta aprendo,mio zio invece ha un cayman 60 e mi sembra particolarmente robusto
per mia esperienza personale andrei sul cayman anche se il prezzo credo sia più alto,poi comunque aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me
io ho preso il rio, mi e arrivato proprio ieri! ho ascoltato i consigli dei ragazzi del forum e un bel' acquario#36#:-)
Freezer2k
06-08-2011, 23:24
il rio125 ha due neon t5 da 28W cari quando vai acquistarli ma lo si fà una volta l'anno.
con quei due neon lì ad acquari allestito arrivi a un rapporto di 0,5w/l che sono l'ideale per la maggior parte delle piante.
io poi ho optato per una plafo 4x24W perchè ho un paio di piante rosse quindi ho dovuto salire come rapporto watt/litro.
diciamo che del rio preferisco le lampade, ma del ferplast mi piace di più come si apre e il filtro estraibile...
Le lampade del ferplast, si possono cambiare con le T5 da 28W?
mi sa che farei prima a mettere una plafoniera...
Francistrus
09-08-2011, 19:35
Quoto Cayman 80 è un buon acquario ed ha un buon filtro bluwawe 5 di facile manutenzione. E poi puoi spostartelo dove vuoi il filtro,ha già le predisposizioni su tutti i lati l acquario.-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |