Entra

Visualizza la versione completa : dubbio inserimento sabbia su vasca avviata

serbel
04-08-2011, 21:48
ho preso un sacchetto di sabbia oceon direct live sand per mettere un leggero strato sul davanti della vasca ma devo prima lavarla sotto il rubinetto oppure no e poi una volta inserita mi intorbiderà l'acqua? considerate che la vasca al momento gira normalmente con coralli
ma perchè la chiamano sabbia viva?
grazie

scheva
04-08-2011, 21:51
Ma perchè mettere la sabbia...

ialao
04-08-2011, 23:07
guarda io l ho appena messa in una vasca nuova e dopo diverse ore non vedo niente da quanto e bianca.sulla base di quest esperienza se dovessi metterla in una vasca avviata la laverei in acqua salata e l inserirei passo passo in modica quantita.tra l altro le istruzioni dicono di lavarla se prevista per acquari gia popolati.un saluto.,

begonia2001
05-08-2011, 00:38
ho preso un sacchetto di sabbia oceon direct live sand per mettere un leggero strato sul davanti della vasca ma devo prima lavarla sotto il rubinetto oppure no e poi una volta inserita mi intorbiderà l'acqua? considerate che la vasca al momento gira normalmente con coralli
ma perchè la chiamano sabbia viva?
grazie

Assolutamente no, altrimenti non sarà più viva! Anche se intorbidirà leggermente l'acqua, non ci sono problemi. Usa un imbuto ed un tubo, possibilmente rigido dove far scendere lentamente la sabbia.

-28

serbel
05-08-2011, 00:52
Buona l idea dell imbuto , al momento ho praticamente sul fondo il vetro e alcune pietre piatte o piccole avanzate, volevo provare con un leggero strato di sabbia come decoro sperando che in fase di pulizia non mi complichi le cose, ma perche la definiscono viva che cambia dall altra sabbia

ialao
05-08-2011, 11:27
riporto pari pari da istruzioni sul sacchetto di sabbia che ho inserito ieri.il risciacquo non e necessario ma consigliato in acquari fissi e stabili .ovvio che lo devi fare con acqua preparata come se dovessi fare un cambio.no di certo sotto il rubinetto.poi ovviamente vedi tu.un saluto.

begonia2001
05-08-2011, 11:42
riporto pari pari da istruzioni sul sacchetto di sabbia che ho inserito ieri.il risciacquo non e necessario ma consigliato in acquari fissi e stabili .ovvio che lo devi fare con acqua preparata come se dovessi fare un cambio.no di certo sotto il rubinetto.poi ovviamente vedi tu.un saluto.

Io ho appena sostituito nella mia vasca la vecchia sabbia con la nuova (carib sea olite live sand)
La vasca è popolata da lps e pesci, ho tolto la vecchia ed ho messo la nuova evitando di mettere la bustina che inseriscono per eliminare più velocemente il pulviscolo in vasca. Risultato? Nel giro di 2 ore l'acqua era schiarita e gli animali non avevano risentito di nulla!
Come raccomandazione, metti carbone attivo e lana di perlon in sump

-28

serbel
05-08-2011, 14:58
ok , al primo cambio acqua provo a lavarla leggermente ,poi la inserisco lentamente
secondo quello che ho capito non dovrebbe diventare marrone, al limite se non va la sifono via
grazie

emio
09-08-2011, 22:54
...la sabbia viva non va assolutamente sciacquata...
...io l'ho sempre aggiunta a vasca avviata e stabilizzata nonche' popolata...
..l'acqua si intorbidisce ?...e allora ?....poi si schiarira'....
..al massimo un po' di filtraggio meccanico...nient'altro....

Benny
10-08-2011, 15:35
quoto emio

serbel
12-08-2011, 02:58
Scusate il ritardo nella risposta ma sono in confine francia italia e non sempre aggancio tre sul tab
ho preferito aspettare il ritorno a casa ,per controllare eventuali problel , inserisco per fine mese ,tra l altro ne devo prendere ancora uno di sacchetto cosi con due dovrei riuscire a coprire il davanti con un leggero strato,
ma secondo voi potrebbe diventare marrone o dovrebbe resrare bianca
grazie