PDA

Visualizza la versione completa : Sera AQUATAN per abbassare il cloro

musicianmad
04-08-2011, 21:26
Modifica

berto1886
05-08-2011, 00:25
i test da come li riporti presumo che li abbia fatti con la striscetta, se davvero ci fosse il cloro te ne accorgi... poi la popolazione è assolutamente da rivedere... per curiosità quanto è grande l'acquario... per la cronaca l'aquatan è utile per l'acqua dei cambi se usi acqua di rubinetto per i metalli pesanti in quanto il cloro evapora e a meno che tu non abbia inserito i pesci/misurato i valori subito dopo aver riempito la vasca i cloro non ci deve essere!

crilù
05-08-2011, 00:28
[QUOTE][questi sono i valori del mio acquario, e dentro ho 2 orifiamma, 4 scalari, 2 platy, 1 ancistrus e 2 corydora./QUOTE]

Totalmente incompatibili come pesci, richiedono un pH differente e gli orifiamma sono d'acqua fredda.
Se effettivamente hai i nitrati a quei livelli fai un enorme cambio, anche fossero solo 50 sono dannosi.

daniele68
05-08-2011, 21:26
ciao musicianmad

comincia a sistemare la fauna come consigliato da Crilù in base ai valori dell'acqua e in base alla dimensione dell'acquario.

Per il cloro basta solo agitare l'acqua dei cambi se usi quella di rubinetto in una tanica aperta aiutandoti solo con l'aeratore o lasciandola per 24 ore a decantare.

berto1886
06-08-2011, 00:41
non ci può essere cloro in vasca cmq... non avevi risposto alle domande che ti avevo fatto... cmq che test usi??

berto1886
06-08-2011, 19:39
svelato l'arcano... non dar retta alle striscette! ;-)

berto1886
06-08-2011, 22:13
prova con il sera o con l'aquili, riguardo ai valori riportati essendo stati misurati con la striscetta non lo so perchè di sicuro una volta che avrai fatto le misurazioni con i test a reagente vedrai che saranno molto differenti!

berto1886
06-08-2011, 22:22
si ci sono box più o meno completi, guarda la valigetta sera che li ci sono praticamente tutti... cmq lo so che per i colori si diventa daltonici per valori un pò delicati come il pH sarebbe preferibile usare un pHmetro, per GH e KH io uso Elos perchè più precisi ;-)

crilù
06-08-2011, 23:40
Scusate se insisto, ma bisogna prima aggiustare la fauna.
I test principali da tenere in casa a mio avviso sono il pH, NO2 e NO3, gli altri possono essere misurati dal negoziante portandogli un campione d'acqua.

daniele68
07-08-2011, 16:10
ma ci son box completi? con tutti i test necessari? a reagente ho quelli per ph e no2, e sinceramente son un pò più complessi da decifrare, il colore sembra sempre essere indefinito :P

Crilù ha scritto per ben due volte , in modo garbato, che è meglio che decidi che fauna tenere, quindi in questo momento, per essere un pochino più diretti, non ti servono a niente i test se non per misurare i valori a un acquario che non è disegnato sui pesci che hai, o meglio, su una parte di pesci che hai.
Tantomeno non mi sembra il caso nemmeno di consigliare apparecchi elettronici in casi come questi che si confondono ulteriormente le idee.

Quindi , se vuoi, comincia a postare anche le dimensioni della vasca perchè per esempio, che dimensioni hai per tenere tenendo 4 scalari?

Ti concentri sui pecilidi , sui ciclidi o carassi?
Ognuno di loro ha esigenze diverse.
Mettiti in moto in questo senso e poi penserai a come gestire tutto, partendo dai cambi (osmosi o rubinetto o mix?), test, impianti CO2 e aggeggi elettronici se ne avrai l'intenzione.

Per il cloro il discorso è semplice e non deve farti paura.
Il cloro utilizzato per disinfettare l'acqua potabile evapora con facilità e deriva dall'immissione in acqua potabile di Cl2 (poco usato) o acido ipocloroso (la candeggina) più utilizzato.
Il cloro presente in vasca è possibile che siano solo ioni cloruro (Cl-) dovuta dalla dissociazioni dei sali (esempio cloruro di calcio o il sale da cucina cloruro di sodio) ma è innocuo e , in alcune patologie e qui Crilù mi corregga se sbaglio, addirittura viene consigliato qualche grammo di cloruro di sodio per disinfettare..

Quindi, come si suol dire , chi ben inizia è a metà dell'opera..
Decidi cosa e puoi tenere a livello fauna e poi tutto viene da se..non bisogna avere la laurea in chimica per gestire una vasca;-)

berto1886
07-08-2011, 18:50
avete ragione... io mi ero concentrato sulla sua domanda :-)

crilù
07-08-2011, 19:02
.... addirittura viene consigliato qualche grammo di cloruro di sodio per disinfettare..

Quoto, oltre a disinfettare è un blando antibatterico ed antiparassitario.
Tornando in tema, come scrive Daniele68 il problema principale è stabilire quali pesci tenere ed adattargli di conseguenza i valori.
Partendo dal presupposto che i nitriti sono pericolosi per tutti i nitrati ad esempio sono tollerati meglio dai carassi e così via...