Entra

Visualizza la versione completa : Cambio Acquario

Gobbist
10-02-2006, 18:42
Salve a tutti, mi sto prestando a cambiare acquario, passo da un 120 litri a 225 litri lordi. Avrei alcuni dubbi da togliermi:

1) Vorrei trasportare le piante da una vasca all'altra, il problema è che erano praticamente infestate da lumache. Dopo il trattamento anti lumaca con snailpul della sera, le lumache sono praticamente scomparse, ma non tutte. La mia domanda è: se tolgo le piante e le rimetto nell'altra vasca, c'è il rischio che le lumache si ripresentano oppure no? Basta una semplice sciaqquata sotto l'acqua?

2) E' la prima volta che allestisco un acquario da zero con piante vere. Che terreno mi consigliate? Nella mia città c'è un rivenditore che è rivenditore della JBL sono buoni quei prodotti?

3) per i biocondizionatori esistono alternative a quelli classici della sera? Devo aggiungere qualcos'altro oltre a questi?

Grazie a tutti per l'aiuto -69

Cleo2003
10-02-2006, 20:22
se tolgo le piante e le rimetto nell'altra vasca, c'è il rischio che le lumache si ripresentano oppure no? Basta una semplice sciacquata sotto l'acqua?

Al 99% si.. te le ritrovi.. ne basta una o due per ripopolare e nn basta la semplice sciacquata. Secondo me è cmq un discorso quasi impossibile quello di nn reinserirne.. Alla prima pianta o pesce che metti dentro puoi ributtare dentro pure loro.. devo ancora leggere di qualcuno che nn ne ha inserite pur con tutte le attenzioni del caso. Cmq le lumache nn prolificano tanto se nn dai troppo mangime o se nn c'è troppa sporcizia.

2) E' la prima volta che allestisco un acquario da zero con piante vere. Che terreno mi consigliate? Nella mia città c'è un rivenditore che è rivenditore della JBL sono buoni quei prodotti?

Nn sei il primo che lo chiede e incuriosisce anche me... #24 la jbl fa buoni prodotti (ottimi i test ad esempio e anche una specie di biocondizionatore, oltre a molto altro)... ricordo che qualcuno usa il fertilizzante e si trova bene..

3) per i biocondizionatori esistono alternative a quelli classici della sera? Devo aggiungere qualcos'altro oltre a questi?

No basta quello classico Sera o di altra marca.. è irrilevante se poi usi altre marche per fertilizzare.

Gobbist
10-02-2006, 20:33
allora ok, tolgo tutto. anche se mi dispiace -20 -20 Dopo l'avvio quanto devo aspettare? Bastano 15 giorni o aspetto un mese?

Cleo2003
10-02-2006, 20:40
tutto cosa ? intendi le biosfere ? se il filtro è quello dove ci sono spugne, biosfere e cannolicchi ed è già avviato lasciale pure.. prima i batteri si insediano sul resto e poi semmai sulle sfere.. ;-) hai molto materiale batterico (certo se ci fossero solo loro meglio cambiarle).
10-15gg per cominciare a vedere i nitriti salire e poi un altro paio di settimane perchè siano spariti del tutto.
Ricorda che mettere i pesci prima che i nitriti abbiano avuto il picco o durante vorrebbe dire combatterci per un altro mese o più con pesci morenti (qualcuno ti ha scritto la sua esperienza e vorrei che altri lo facessero perchè nn ci si crede finchè nn ci si sbatte il naso).

Ah... m'è venuto in mente che qualcuno tempo fa parlava di allume di rocca da sciogliere nell'acqua in un secchio dove lasciare le piante qualche ora, (sciacquandole poi bene prima di inserirle in acquario) per debellarle dalle eventuali lumachine... però nn ci ho mai provato

Gobbist
10-02-2006, 20:58
devo cambiare tutto. Anche il filtro. Quindi c'è la possibilità di tenere le piante. #21 #21 #21 Mi informerò ;-)

Woodoo
11-02-2006, 00:50
Al 99% si.. te le ritrovi.. ne basta una o due per ripopolare e nn basta la semplice sciacquata. Secondo me è cmq un discorso quasi impossibile quello di nn reinserirne.. Alla prima pianta o pesce che metti dentro puoi ributtare dentro pure loro.. devo ancora leggere di qualcuno che nn ne ha inserite pur con tutte le attenzioni del caso. Cmq le lumache nn prolificano tanto se nn dai troppo mangime o se nn c'è troppa sporcizia.

Eccolo !!!

Mai avuta una sola lumachina

...prima di immettere le piante in vasca ...le lascio sotto dose in un bel secchione con acqua e prodotti appositi antilumache x tutta la notte...

...una bella lavatina alla pianta ..e poi la inserisco in vasca ..mai avuta una lumachina ..e ho 2 vasche piantumate ... #36#

Gobbist
11-02-2006, 07:45

un bel secchione con acqua e prodotti appositi antilumache x tutta la notte...

che prodotti sono? #13

Woodoo
11-02-2006, 11:02

un bel secchione con acqua e prodotti appositi antilumache x tutta la notte...

che prodotti sono? #13

snailpul della sera ...va benissimo ...ma io non lo uso in vasca ...metto solo una dose quasi doppia del prodotto su 8/10 litri di acqua nel secchio (il mio secchio è tipo quelli dei sali marini sera da 20kg) ....la mattina successiva ...pulisco le radici dai vasetti ...taglio un po se serve le radici ..una bella lavata di tutta la pianta ...e in questo modo non ho mai avuto lumache in vasca (anche perché avrei visto poi i botia festeggiare) :-D #36#

Gobbist
11-02-2006, 17:43
ah ok grazie mille. MA la stessa procedura la posso usare anche per le piante già infestate che andrò a togliere? -28d#

Woodoo
11-02-2006, 18:30
direi di si ...stesso trattamento ...e finirai di avere lumache in vasca

Gobbist
12-02-2006, 06:24
se è vero ti faccio un monumento!!! :-)) :-)) :-))

Cleo2003
12-02-2006, 11:39
#24 in effetti può essere un buon sistema... basta poi sciacquarle bene prima di metterle in vasca se nella stessa vasca si ospitano caridine o ampullarie.. ;-)

Woodoo
12-02-2006, 17:29
se è vero ti faccio un monumento!!! :-)) :-)) :-))

Aspetto ...meglio un mezzo busto ...dove vuoi ..in qualsiasi piazza .... :-D :-D

Simo
12-02-2006, 17:40
Gobbist, che tipo di luamche sono?

Gobbist
12-02-2006, 18:26
Gobbist, che tipo di luamche sono?

Sono quelle lumache che si creano da sole. Ti mangiano le piante. Non so come spiegartelo, non riesco a fare la foto perchè sono piccole.... C'è ne sono di due tipi: Una conla il classico guscio della lumaca, un'altro con il guscio a cannolo... Entrambe le specie mi stanno sul mazzo #18 #18

Simo
12-02-2006, 18:33
Sono quelle lumache che si creano da sole.

nulla si crea e nulla si distrugge ;-)

a parte questo piccolo excursus,quelle a cono non sono dannose le altre si ti conviene eliminarle ;-)

sorbitolo
18-02-2006, 22:32
io le lumanchine le ho sempre e solo avute all'interno del filtro e nell'acquario non si sono mai presentate

Cleo2003
19-02-2006, 08:51
io le lumanchine le ho sempre e solo avute all'interno del filtro e nell'acquario non si sono mai presentate

Probabilmente hai pesci che se le mangiano ;-)

Gobbist
19-02-2006, 13:39

Probabilmente hai pesci che se le mangiano ;-)

Prabile #36#

Bill 57
19-02-2006, 14:05
E quali sono i peschi che se le mangiano?

RamPrealpino
19-02-2006, 15:57
E quali sono i peschi che se le mangiano?

Teoricamente i botia..... ma è un discorso molto soggettivo il volerli inserire o meno. Quasi tutte le varietà diventano belle grossine e comunque non hanno una gran bel carattere.

O.T. : io sul marauder metterei il contakm laterale e soprattuto la sella monoposto (in fgenere mogli e fidanzate non la apprezzano molto eheheh)

ciao ciao

gughi
20-02-2006, 15:19
Sono quelle lumache che si creano da sole.

niente si crea dal niente....le avrai sicuramente inserite con delle piante...

Cleo2003
21-02-2006, 10:30
Anche dei tipi di trico mangiano le lumachine e alcuni ciclidi e altri pesci "insospettabili" ;-) ....cmq mi piacerebbe sapere che pesci ha in vasca

Azalessandro
21-02-2006, 13:41
di solito le lumache non mangiano le piante, almeno quelle comuni che di solito si importano con le piante nuove, anzi fanno un'ottima azione detrivora. all'inzio le avevo odiate anch'io, poi invece leggendo qua e la ho cominciato ad apprezzarle e addirittura ne ho rubata qualcuna da altri acquari, com'ho detto secondo me hanno molte qualità, alcune specie poi poi si insabbiano nel fondo smuovendolo salutarmente....

ciao
Ale