PDA

Visualizza la versione completa : quale plafoniera?

matty695
04-08-2011, 15:48
ciao ragazzi, mi sto preparando ad allestire un nano-reef di 60 litri e, andando alla ricerca di una palfoniera, ho trovato queste due: AQL Plafoniera a Led Slim Modello LED-60L (http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-slim-modello-led60l-1000025000-misure-60x175x25h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-p-10925.htm) e AQL Plafoniera ODY T5 4x24= 2x 10000°K + 2 Attinici + 4 Led Notturni. Dato che vorrei allevare coralli molli, lps e, più avanti, qualche sps non troppo esigente, potreste aiutarmi nela scelta. Non mi dipsiacerebbe la prima a led, visto anche il basso consumo, la lunga durata e l'alta luminosità. Voi che dite?:-)
grazie in anticipo

erisen
06-08-2011, 00:01
ciao!

dico che il link, per lo meno a me, non funziona :-D!

comunque 2 cose sono fondamentali per la luce:
- la potenza luminosa (cioè i watt.... che secondo me devono essere almeno pari al litraggio della vasca per avere una luce accettabile, quindi 60 watt minimo, nel tuo caso)
- la qualità dello spettro.
Per esempio led e HQI hanno uno spettro a emissione continiua, simile alla luce solare, mentre le lui a fluorescenza hanno uno spettro alternato, con dei 'buchi' che incidono sulla colorazione dei coralli.
anche per i led però il discorso si complica.... dipende dal tipo di fonte luminosa che scegli e dalla casa produttrice.... per esempio è risaputo che non tutti i led sono uguali, quindi occhio a cosa scegli.... i migliori e più sicuri sono i led CREE

isnomma tutto questo per dirti che potresti montare una plafoniera cinese che fa una luce assurda, ma che magari ha uno spettro luminoso pessimo e quindi i coralli smarronano lo stesso!

forse ti ho incasinato la testa :-D.... cmq dacci un po' di dettagli o un link funzionante ;-)

matty695
07-08-2011, 11:01
ok, queste qui di seguito sono le informazioni che ho trovato nel negozio online dove vendono queste due plafoniere. Il negozio è Aquariumline.

PLAFONIERA LED (AQL Plafoniera a Led Slim Modello LED-60L)
L'accensione è comandata da 2 interruttori che permettono di rendere indipendenti le accensioni dei delle singole strisce a led, immediata e non provoca nessun sfarfallio dei led.
Illuminazione elettronuminescente con tasso basso di dispendio di energia termica.Aspetto gradevole della barra in alluminio slim da 2,5cm con 140 led misti bianchi e blu con temperatura di colore di 10000/25000°K Ideale per illuminazione di acquari d'acqua dolce/marina. Data la bassa tensione di 12V garantisce un utilizzo sicuro fornendo una buona illuminazione con basso consumo.
Dati tecnici:
Lunghezza: 60 cm.
Profondità: 17,5 cm.
Altezza 2,5cm.
Numero di LED: 280
Spazio tra i LED: 7 mm Circa
Consumo: 18W.
Alimentatore DC12V

PLAFONIERA T5(AQL Plafoniera ODY T5 4x24= 2x 10000°K + 2 Attinici + 4 Led Notturni):
Lunghezza: 60 cm.
Profondità: 19 cm.
Altezza 5,5cm
Staffe bordo vasca estendibile da 90 a 100cm
Colore Nero, trattato con materiale atossico non corrosiva
Scocca in allumino verniciata
Riflettore unico ad alto rendimento
Consumo totale 96W
Ballast esterno 2xT5, Supporta T5 ad alto rendimento 24W 4x
LED, supporta 4 led Blue
Alimentazione completamente separata per pilotare al meglio tutte le funzioni dei neon e led
Compresi Neon T5 4x 24W in questa versione per acquario marino 2 x 10000°K + 2 x Attinici Blue

erisen
07-08-2011, 11:33
io punterei sulle T5...