PDA

Visualizza la versione completa : Discus 5 cm non mangiano granulare!!!

marcopelle
04-08-2011, 14:27
Ciao a tutti , da circa una settimana ho inserito 5 discus nella mia vasca da 220 lt.
Sono Discus Stendker e godono di ottima salute, gia dopo 2 giorni divoravano il pastone (STENDKER) direttamente dalle mani ed appena mi avvicino alla vasca sono tutti e 5 cinque li davanti che aspettano di mangiare.
Il problema e' che essendo abituati dall'allevamento stendker a mangiare solo il loro pastone... mi rifiutano il granulato(Tetra Prima Discus , JBL Novo Bits, Tropical D-Allio Plus).
Ho provato a non dargli il pastone oggi e dargli solo il granulato ma niente lo mangiano e lo sputano.
Come posso abituarli dato che sono ancora piccoli e magari posso riuscire a ''raddrizzarli''???:-)
Grazie a tutti ... poi inseriro' le immagini....

michele
04-08-2011, 18:02
Inizia ad abituarli all'artemia liofilizzata o se non la accettano con l'artemia surgelata.

marcopelle
04-08-2011, 18:13
Non posso abituarli al secco direttamente???

michele
04-08-2011, 18:32
Se ci riesci... buon per te. ;-)

marcopelle
04-08-2011, 20:56
E' cosi difficile ???-20

michele
04-08-2011, 21:22
Se ci hai già provato e non ci sei riuscito ti ho proposto una possibile soluzione... ora sta a te scegliere se insistere con il granulato o meno, non c'è una soluzione certa, c'è solo il metodo sperimentale perché ogni pesce è diverso dall'altro.

marcopelle
04-08-2011, 21:40
In ogni caso e' possibile nutrirli soltanto con cibo surgelato? Mischiare il granulato al pastone aiuta?

michele
04-08-2011, 22:34
Dal mio unto di vista il "problema" è che devi eliminare o ridurre drasticamente quel tipo di pastone. Poi come si può fare lo devi vedere tu, io ti ho dato un suggerimento che chiaramente non è il migliore o l'unico... ora resta solo provare.... hai il granulare? hai il pastone? beh... prova, nessuno ti potrà mai dire "sì funziona sicuro" o no... "funziona solo se prima passi al liofilizzato o al surgelato".... ecc...ecc....

marcopelle
05-08-2011, 09:29
ok ci provero' grazie....

Dink
06-08-2011, 17:57
Ciao, il mio consiglio per abituarli al granulare è quello di inserirlo nel macinato prima in piccole dosi e via via sempre in modo crescente rispetto al pastone, (Ogni giorno aumenti i granuli e cali il macinato fino a far mangiare ai tuoi Discus solo secco!!), con me ha sempre funzionato. Pensa che in questa maniera sono riuscito ad abituare una femmina adulta di Blu Diamond (Allevamento Stendker ) di quasi due anni, al granulare quando mangiava solo i "Salsicciotti" prodotti dal suo allevatore, all'inizio il secco non lo guardava nemmeno....Ciaoooo;-)

fantasma74
09-08-2011, 09:45
Ho risolto abituando gradualmente i pesci ad accettare prima l'artemia surgelata, poi quella liofilizzata e in fine il granulato della Tetra.