PDA

Visualizza la versione completa : Avviamento acquario: nitriti non scendono

colibri
04-08-2011, 11:41
Salve,
sono un neofita è sto avviando un acquario da 96 litri nominali (Evolution 80: 80 x 30 x 40).
L'acquario è stato avviato l'11/07/11, con solo il fondo di ghiaino (zolux quarz 3), niente fondo fertile, in quanto lo sto preparanda per 2 carassi. Ho aggiunto il biocondizionatore all'acqua (aquatan) e inserito 2 capsule di batteri ogni giorno per i primi 5 giorni, in questo modo secondo il negoziante dopo 2 settimane il filtro doveva essere già maturo.
Il 23/07 sono andato a farmi fare l'analisi dell'acqua: NH4/NH3 = 1; NO2 = 1; NO3 = 25; pH = 8; Gh = 16; Kh =8. Mi hanno detto di non aggiungere altri batteri e di rifare le analisi dopo una settimana. Lo stesso giorno ho inserito alcune rocce non calcaree e 2 legni Mopani, bolliti 2 volte 1 ora, l'acqua è ora di un bell'ambrato tenue. Il 27/07 ho inserito alcune piante: 2 anubias nana, 1 anubias heterophylla, 1 microsorum pteropus e 1 crinum thaianum (l'impianto luci è costituito da 2 X 14 watt Energy Saving).
Il 28/07 ho analizzato l'acqua con test a reagente Aquili: NO2 = 1 (?); NO3 = 25 - 50 (?) (Non sono sicurissmo dei valori perchè le tonalità risultavano più sull'arancione che rosa come previsto dal foglietto di confronto).
Il 01/08 rifatta l'analisi dei nitriti: 1 (?). Questa mattina rifatte le analisi: pH = 8; NO2 = 1-2 (alla lusce del sole anzichè a quella artificiale i colori sembrano meglio confrontabili con i riferimenti).
E' normale che fatichino così a scendere i nitriti? Posso fare qualcosa per accellerrare la loro diminuzione (es. Bio-Nitrivec).
Ovviamente nell'acquario no ho ancora inserito i pesci.

Grazie

Drakehart
04-08-2011, 11:59
Ciao! guarda io posso darti un consiglio..devi avere pazienza!non comprare o mettere altre sostanze che i negozianti cercano di rifilare..è normale avere i nitriti alti all'inizio, la vasca deve maturare..minimo ci vuole un mese, per alcune vasche anche di più! io nel mio 60 litri ho aspettato quasi 60 giorni..so che la voglia di mettere i pesciozzi è alta, però è sempre meglio aspettare..

Freezer2k
04-08-2011, 12:18
I colori si confrontano sempre in un posto illuminato ma non con la luce del sole.

per la tua situazione aspetta i più esperti.

colibri
04-08-2011, 12:29
Non è che il sole battesse sulla provetta, solo che facendo le analisi la sera, con luce artificiale, mi venivano tonalità rosso-arancio. Ho anche provato a fare diluizioni successive per vedere di capire meglio, ma sono passato all'arancio e poi giallino. Avevo dato la colpa all'acqua ambrata, ma facendo l'analisi questa mattina con luce naturale i colori mi corrispondono molto meglio con quelli della scala di riferimento.

Ale87tv
04-08-2011, 13:03
colibrì, aspetta sempre e ripeto sempre un mese dall'avvio, leggiti i link utili che ho in firma...

colibri
31-08-2011, 10:15
Il 5 agosto sono andato a rifare i test dell'acqua al negozio dove ho comperato l'acquario:
NH3: assente NO2: 5 ppm; NO3: 25 ppm; PO4: 1 ppm; pH: 8; Gh: 15; Kh: 9; Fe: 0.
Allo scadere del mese, il 10/08, ho rifatto le analisi a casa e finalmente: NO2 < 0,05 ppm (non posso dire zero perchè ho l'acqua ambrata che mi mascherebbe una eventuale leggera rosatura del test).
Sono calati anche i nitrati (< 5 ppm), è normale?
Ho fatto un cambio parzilae d'acqua e inserito i pesci, un pleco e un carassio. Il pleco (Herby) in 2 giorni si è fatto fuori tutte le diatomee persenti sulle foglie delle piante, mentre Francesco (il carassio) che arrivava da una boccia, è rimasto rincatucciato nell'angolo sotto la radice per un paio di giorni, non uscendo neanche per prendere il cibo, poi piano piano ha comiciato ad esplorare il territorio e a giocare con la corrente del filtro.
Il 16/08, prima di partire per le vacanze ho rimisurato i valori, che risultavano invariti: NO2 < 0,05; NO3 < 5; pH 8.
Al ritorno il 27/08 ho rimisurato i valori, che risultavano ancora invariati, ho comunque effettuato un cambio d'acqua parziale, avevo piazzato una tanica d'acqua con biocondizionatore di fianco all'acquario ancora prima di partire...
Sabato dovrei andare a prendere un compagnio per Francesco, che ormai scorazza allegramente per la vasca. Come compagno cosa mi consigliate? Vorrei prendere un tipo di pesce rosso che resista anche a bassa temperatura, perchè quando diventano più grandi vedrò se lanciarmi su un laghetto bonsai o se darli a qualcuno che abbia un laghetto.
Scusate un'altra domanda, ma il pleco non dovrebbe essere attivo di notte? Perchè Herby si aggira allegramente anche quando le luci sono accese, mettendosi a ciucciare anche i sassi, sembra quasi stia lì ad abbronzarsi... Pensavo fosse perchè affamato e ho comiciato a dargli del cibo in paticche (2 alla settimana), ma non ha cambiato abitudini.

Ale87tv
31-08-2011, 11:32
tu non sai vero che il pleco arriva a 40-50 cm?

colibri
31-08-2011, 12:06
Si, lo so, ma anche i rossi per quello non scherzano...
Il negoziante da cui l'ho preso mi ha detto che se lo riprende traquillamente quando diventa troppo grosso, mentre mi ha sconsigliato di trasferirlo in laghetto.

Ale87tv
31-08-2011, 12:26
prendere un ancistrus che arriva a 15 cm al massimo non era meglio?

colibri
31-08-2011, 12:43
Ci avevo pensato anch'io, ma me lo ha sconsigliato il negoziante.

Ale87tv
31-08-2011, 12:50
perchè????

colibri
31-08-2011, 13:47
Non ricordo benissimo, mi pare perché tende a ciucciarsi la linfa dalle piante e le rovina, e nel mio acquario, essendo inteso per allogiare il carassio che avevo in boccia, di piante non è ho tantissime (2 anubias nane, 1 anubias heterophylla, 1 microsorum pteropus e 1 crinum tahaianum).
Tieni conto che ho girato 4 o 5 negozi dalle mie parti e questo è quello che mi ha dato più affidamento, sia per recensioni in internet, sia per come è tenuto il negozio ed in particolare le vasche, bisogna pur fidarsi di qualcuno...