PDA

Visualizza la versione completa : Avviamento acquario: nitriti non scendono

colibri
04-08-2011, 11:41
Salve,
sono un neofita è sto avviando un acquario da 96 litri nominali (Evolution 80: 80 x 30 x 40).
L'acquario è stato avviato l'11/07/11, con solo il fondo di ghiaino (zolux quarz 3), niente fondo fertile, in quanto lo sto preparanda per 2 carassi. Ho aggiunto il biocondizionatore all'acqua (aquatan) e inserito 2 capsule di batteri ogni giorno per i primi 5 giorni, in questo modo secondo il negoziante dopo 2 settimane il filtro doveva essere già maturo.
Il 23/07 sono andato a farmi fare l'analisi dell'acqua: NH4/NH3 = 1; NO2 = 1; NO3 = 25; pH = 8; Gh = 16; Kh =8. Mi hanno detto di non aggiungere altri batteri e di rifare le analisi dopo una settimana. Lo stesso giorno ho inserito alcune rocce non calcaree e 2 legni Mopani, bolliti 2 volte 1 ora, l'acqua è ora di un bell'ambrato tenue. Il 27/07 ho inserito alcune piante: 2 anubias nana, 1 anubias heterophylla, 1 microsorum pteropus e 1 crinum thaianum (l'impianto luci è costituito da 2 X 14 watt Energy Saving).
Il 28/07 ho analizzato l'acqua con test a reagente Aquili: NO2 = 1 (?); NO3 = 25 - 50 (?) (Non sono sicurissmo dei valori perchè le tonalità risultavano più sull'arancione che rosa come previsto dal foglietto di confronto).
Il 01/08 rifatta l'analisi dei nitriti: 1 (?). Questa mattina rifatte le analisi: pH = 8; NO2 = 1-2 (alla lusce del sole anzichè a quella artificiale i colori sembrano meglio confrontabili con i riferimenti).
E' normale che fatichino così a scendere i nitriti? Posso fare qualcosa per accellerrare la loro diminuzione (es. Bio-Nitrivec).
Ovviamente nell'acquario no ho ancora inserito i pesci.

Grazie

Drakehart
04-08-2011, 11:59