PDA

Visualizza la versione completa : Consigli sulle tecniche,le attrezzature e l' allestimento...Diciamo pure su tutto

Frakkio
04-08-2011, 10:49
Buongiorno a tutti amici del forum!:-))
Da circa 3 mesi possiedo un acquario di comunità di circa 100 litri netti in cui vivono 3 guppy maschi e 5 femmine 4 corydoras 1 plecostomus e 7 cardinali e una decina di piante ... Mi pare che tutto stia andando bene ... una femmina di guppy è in cinta i pesci crescono e sono colorati e anche le piante crescono ... Tuttavia leggendo i vari articoli ho notato che tutti gli acquari sono molto + "accessoriati" del mio(ho solo un filtro interno termoriscaldatore termometro e lampade) e quindi volevo chiedervi di chiarmi alcuni punti ...
1)Filtraggio : Meglio interno o esterno ? Quali sono i "migliori" materiali filtranti e ogni quanto vanno inseriti i batteri nel filtro ?
2)Ogni quanto tempo effettuare i cambi dell acqua ? meglio effettuarli con acqua d' osmosi ? se SI cos'è esattamente e come si utilizza?.. Ogni quanto bisogna effettuare test dell acqua ? E qual é un buon test (miglior rapporto qualità prezzo) ? Ogni quanto effettuare un cambio d' acqua ?
3)E' veramente necessario un impianto co2 o basta fertilizzare con gli appositi prodotti le piante? Ogni quanto vanno potate?
4)Cos è un aeratore?
Chiedo anticipatamente scusa per la mia abbissale ignoranza :-) e vi ringrazio in anticipo per le risposte

Fabry1972
04-08-2011, 11:09
allora :
guppy e cardinali vogliono valori differenti di acqua , i guppy vivono in acque un piu' dure e i cardinali piu' tenere, poi i cardinali anche se sono pesci piccoli sono dei grandi nuotatori e 100l sono un po' pochini.
per il filtro se lo prendi esterno e' meglio ai piu' spazio in vasca ,per cosa e' meglio dei materiali filtranti lascio la parola ai piu' esaperti . io ho cannolicchi spugne e lana di perlon.
il cambio dell' acqua io lo faccio ogni 15gg ,cambio il 30% pui farlo anche settimanalmente cambiando di meno.
i test io li faccio tutte le settimane perche' e' avviato da 5 mesi , prendili a reagente non a striscette , io uso quelli della tetra devo dire che mi trovo bene ,poi ci sono anche altre marche ,ma credo che siano tutte buone.
per la co2 e' ottima per le piante , crescono rigogliose , e ti abbassa anche il ph .
per l'acqua di osmosi dipende che valori hai della tua acqua di rubinetto , e che tipo di pesci hai in vasca , pero' tu avendo guppy e cardinali dovresti scegliere gli uni o gli altri.
io uso solo acqua di osmosi con aggiunta di sali per evere un ph 6.5. kh 4 ,per tenere neon e scalari.
poi lascio la parola ai piu' esperti di me che ti consiglieranno meglio di me.

Freezer2k
04-08-2011, 12:07
i cardinali anche se sono pesci piccoli sono dei grandi nuotatori e 100l sono un po' pochini.

beh stiamo esagerando un pò,ci stanno bene in 100 netti,poi è chiaro non 50 ma una decina sì

io uso solo acqua di osmosi con aggiunta di sali per evere un ph 6.5. kh 4 ,per tenere neon e scalari.
poi lascio la parola ai piu' esperti di me che ti consiglieranno meglio di me.

Invece di aggiungere sali puoi calcolare il mix da fare con l'acqua di rubinetto e risparmi soldi,poi il ph non lo modifchi coi sali a meno che non usi prodotti chimici o torba.

Il ph di uscita varia poco da quello di ingresso impianto osmotico.

Fabry1972
04-08-2011, 12:17
io li devo aggiungere per forza , perche' ho un acqua di rubinetto che fa schifo ,allora devo usare acqua osmotica con aggiunta dei sali ,lo so che il ph con i sali non lo modifichi , ma modifichi kh e gh , e per avere un ph 6,5 devo usare la co2, perquello gli ho scritto che deve vedere i valori della sua acqua di rubinetto , poi io gli ho scritto che io uso lo acqua osmotica con sali , ma questo e' il mio caso :-)

Ale87tv
04-08-2011, 13:08
devi rivedere la popolazione:
- sicuramente via il plecostomus, viene più lungo della vasca
- di che specie sono i corydoras?
- o tieni i neon o tieni i guppy, dipende dai valori.

dai un occhio ai link utili che ho in firma

Frakkio
04-08-2011, 13:26
ho 3 aeneus e 1 albino..... ma secondo voi può girare anche così com è attrezzato o le altre "attrezzature" da me citate sono essenziali ?

Ale87tv
04-08-2011, 13:29
no può andare come tecnica, ma non con quella fauna... i test a reagente invecie sono molto utili... anche un termometro per acquari (3 - 4 euro ;-) ) è uno strumento utile :-)

Frakkio
04-08-2011, 13:44
sisi il termometro ce l ho! A Settembre vorrei allestire un 200 litri in cui ospitare dei giovani ram ...secondo te potrei spostare i cardinali in quella vasca ? Come devo comportarmi adesso posso tenere i guppy e i cardinali insieme fino a settembre(pare non risentano dei valori che ci sono in vasca )

Freezer2k
04-08-2011, 23:16
dipende dal ph che hai,comunque i cardinali stanno anche a ph leggermente più alto del 6,5 l'importante che non sia,diciamo fino al 7,2 non ne risentono tanto.

berto1886
05-08-2011, 00:12
beh fino a settembre non dovrebbero esserci problemi... poi rispondo paro paro alle tue domande...

1) come filtraggio sarebbe meglio l'esterno (anche se non è sempre così) ma anche l'interno va bene se non ci sono grossi carichi organici da smaltire, i "batteri" vanno inseriti solo all'avvio e basta non serve metterli ad ogni cambio (anche se la confezione e il negoziante dicono il contrario)

2) i cambi di solito si consiglia di farli di piccola entità (intorno il 10%) in periodi brevi (una settimana). Riguardo l'uso di acqua osmotica o meno dipende dalla fauna che vuoi inserire, ad alcuni pesci come i guppy ad esempio gli basta l'acqua di rubinetto purchè sia dura, l'acqua osmotica è un'acqua priva di sali minerali ricavata attraverso un processo detto per l'appunto ad osmosi inversa, è meglio che ti leggi qualcosina a riguardo comunque!

3) alle tue 3 domande ti rispondo dicendo che dipende da che piante hai/vuoi e dall'illuminazione

4) l'areatore è un compressorino che pompa aria in vasca e la diffonde per mezzo di una pietra porosa, il suo uso la maggior parte delle volte è sconsigliato se non in caso di necessità come trattamenti con medicinali ad esempio! ciao
------------------------------------------------------------------------
P.S. i corydoras vanno si tenuti in gruppo ma devono essere tutti uguali!!! nel tuo caso ti conviene scambiare l'albino con un'altro aeneus!

Agro
05-08-2011, 00:40
un 200 litri per i ram? #24
Stai attento guarda che non puoi metterne un branco, hanno un bel carattere, anche se volessi tenere due coppie devi creare molti nascondigli, e barriere visive, e avere esperienza, altrimenti sarà guerra. E poi sono delicati.
Informati bene.