Visualizza la versione completa : scelta di pesci colorati piccoli e piante AIUTOOOOOOOOOOO!!!!
Salve sono in possesso di una vasca da 300 litri attualmente in maturazione con fondo sabbia di granulometria media di colore nero e qualche tronco, una plafoniera esteran da 3 neon t5 (mi servirebbe anche un aiuto su quali neon prendere perchè devo cambiarli) ora io vorrei mettere dei pesci piccoli e colorati con piante altrettanto colorate solo che non conosco tutti i pesci e tutte le piante, ho visto che comunque i ciclidi nani sono molto colorati e vorrei sapere che abinazioni potrei fare sia per piante che per altri pesci, esempio: ciclidi nani e neon e altri pescilini simili?
Spero di essermi spiegato bene! un acquario ricco di colori e spettacolare! grazie
Si ciclidi nani sud americani e neon sono compatibili, però stai attento con i ciclidi mano quasi tutti un carattere pepato, specie in riproduzione, anche se hai la vasca grande evita di inserire più di una specie o più maschi, specie se non hai esperienza, rischi lotte e dispute continue, con il rischio anche che si uccidano. La vasca e grande penso che potresti anche tenere due specie di caracidi, anche se ne tieni una sola specie e meglio, immagina un branco di 20/30 neon o cadinali che effetto da rispetto a due bracchetti da 10/15 di specie diverse.
Leggiti le schede degli sei pesci.
Per le piante penso che quasi tutte le piante le potrai mettere immagino che la plafoniera monti tubi da 80 W.
tommaso83
04-08-2011, 12:54
La prima cosa è sapere che acqua hai e se la puoi eventualmente tagliare con acqua d'osmosi, altrimenti la scelta dei pesci è legata alle condizioni dell'acqua che hai a disposizione.. ;-)
Dopo che saprai le condizione dell'acqua potrai scegliere pesci e piante.. Magari studiando anche i comportamenti e le esigenze che hanno, che possono essere fattori anche + interessanti che il colore.. ;-)
bettina s.
04-08-2011, 13:02
Ciao e benvenuto, per un litraggio abbastanza importante come il tuo sarebbe utile conoscere i valori dell'acqua e sapere se sei disposto a variarli utilizzando acqua di osmosi nel caso la tua scelta ricada su pesci che richiedano acqua particolarmente tenera e acida, come molte specie di caracidi.
Altrimenti ci sono molte specie di cosiddetti raimbow fish come quelli del genere Melanotaenia o del genere Atherinidae.
dicci i valori dell'acqua e posta una foto della vasca.
a seconda dei valori vediamo su cosa optare. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |