Entra

Visualizza la versione completa : ambientazione Ocellaris

brizzo
04-08-2011, 09:30
ciao a tutti.
Non ho resistito e ad un anno e mezzo dall'avvio del nano ho inserito due piccoli pagliaccio.

Sono molto vivaci e mangiano voracemente sia il granulato sia l'artemia surgelata, però ho notato che non stanno mai fermi , giorno e notte a ondeggiare e a nuotare contro la corrente creata dalle pompe.
é normale?

Nel nano non c'è un anemone , potrebbe entrare in simbiosi con l'euphilia o con la xenia o con la sinularia?

http://s4.postimage.org/23j01brj8/DSCN7283.jpg (http://postimage.org/image/23j01brj8/)

Giuansy
04-08-2011, 12:06
ciao...tralasciando il fatto della coppia di pagliaccetti in un cubo da 40#23

è normale che ondeggino controcorrente.....si devono ancora ambientare per bene...cmq l'importante è che mangino e siano vivaci....per la simbiosi come dire??? va a -63.....
nel senso che possono andarein simbiosi con qualsiasi cosa (pompe e riscaldatore compresi) oppure non andarci per niente......o ancora possono stare mesi prima di decidere di e dove prendere casa....

tanto per farti un'esempio la mia coppia ha impiegato 7mesi...per decidersi ad andare in simbiosi e non è tutto:
uno nell'euphillya e l'altro in un sarco....altri 4mesi e quello del sarco ha deciso di andare a vivere con l'altro nell'Euphillya....-28

camiletti
04-08-2011, 13:35
BEH visto che l' euphillya è praticamente un " surrogato" d' anemone, ci potrebbero mettere di più che con una vera anemone, giusto giuansy?
VOrrei solo aggiungere che sono d' accordo con giuansy, poichè due ocellaris sono un po' troppo in 4o lt, LO DICO PER TE; non ti offendere, è solo che mettono abbastanza a rischio l' equilibrio dell' acquario, per me;-)

Giuansy
04-08-2011, 14:40
non necessariamente....diciamo che l'anemone li stuzzica di piu....ma la questione è che solitamente i pagliaccetti ormai sono tutti di allevamento...vale a dire che manco sanno dll'esistena delle anemoni...e tantomeno delle Euphyllie e Co.
insomma piu che altro vanno ad istinto;-)

erisen
05-08-2011, 21:38
quando sono piccoli, gli ocellaris sono molto frenetici, nuotando come dei forsennati.... dagli qualche mese per ambientarsi e si tranquillizzeranno molto, specialmente se decidono di andare in simbiosi con qualcosa.

la simbiosi come dice Giuansy non è una regola, ho visto un pesce pagliaccio di mezzzo centimetro andare in simbiosi con una plerogyra, come anche altri molto più grandi che hanno impiegato un anno per decidersi ad andare in simbiosi con l'euphyllia.

tu cerca comunque di non spaventarli o di non esporli a una corrente troppo forte (probabilmente li vedi nuotare come forsennati controcorrente, perchè sono così piccoli che faticano a reggersi in assetto per non essere spazzati via dal flusso!)

ad ogni modo è normale, tranquillo.

tu pensa solo a nutrirli bene, alternando un paio di mangimi diversi e magari integrando vitamine e succo d'aglio fresco.
al resto penseranno loro ;-)

aristide
05-08-2011, 22:16
che belli i pesci pagiaccio ... il mio sogno e' averne uno... ma non posso

erisen
05-08-2011, 23:02
perchè non potresti?

garth11
06-08-2011, 01:47
perchè non potresti?

Erisen!!!!! Non si fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

erisen
06-08-2011, 01:50
perchè non potresti?

Erisen!!!!! Non si fa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non ho detto nulla, semplicemente domandavo :-D

brizzo
08-08-2011, 01:38
Ma è normale che non dormano mai?
Di notte stanno solo più bassi.

DiBa
08-08-2011, 01:52
Dormono si!! Non tutti i pesci si appoggiano o ''sdraiano'' e soprattutto non hanno le palpebre i pesci e quindi non te ne rendi conto. Pero' dovresti notare che nuotano storti sensa senzo:) sono troppo buffi! I miei ciondolano dietro le pompe vicini e si sbatacchiano sempremxD