Entra

Visualizza la versione completa : Domanda veloce su che pesci mettere in un 35 litri netti

Zoro83
03-08-2011, 23:40
Domandina veloce veloce.
Mi è già stato detto che nel mio acquario i 2 Corydoras e i miei 2 Ancystrus (tutti e 4 specie che non superano i 5 cm) non starebbero molto bene, ma per ora ci sono e li lasciamo lì.
Vorrei metterci qualcos'altro, ma non so a questo punto cosa!
Continuando a leggere altre discussioni su un acquario così piccolo e chiuso l'ideale sarebbe un Betta, ma ho paura che mi distrugga gli altri 4 pescetti. Allora mi sarebbe piaciuto mettere 6/7 Neon o Cardinali, piccoli e belli, ma sembra che siano sempre allo strettino da quello che ho letto...
Tenendo conto di ciò che mi consigliate?
Tanto prima della fine di Agosto non li prendo.

Valori odierni

PH 7.5
KH 9
GH 7
No2 0 (picco già avuto)

raudee
04-08-2011, 00:12
io per ora non prenderei niente, potresti aspettare di levare gli attuali per poi prendere un betta

Hiraya
04-08-2011, 00:42
gia stanno stretti quelli che hai
prima fossi in te toglierei quelli e poi penserei a che mettere

gia90
04-08-2011, 09:01
togli gli ancistrus e i corydoras e inserisci delle caridine.....per me sono gli unici che possono star bene in 35 litri

Zoro83
04-08-2011, 14:02
togli gli ancistrus e i corydoras e inserisci delle caridine.....per me sono gli unici che possono star bene in 35 litri

Caridine ne avevo 2, ma sono morte durane l'invasione batterica con conseguente aumento di ammoniaca, sono molto suscettibili all'ammoniaca!
Però volevo mettere pesci e non gamberetti!
Allora per i Cardinali o Neon proprio niente? Troppo piccolo?
Il negoziante mi ha detto che il massimo è prendere dei Cardinali, altri pesci mi ha detto che è troppo piccolo...

tommaso83
04-08-2011, 14:07
I pesci che già hai dentro ci stanno stretti... L'idea di aggiungere altri pesci a rigor di logica come la vedi?
;-)

gia90
04-08-2011, 14:58

Caridine ne avevo 2, ma sono morte durane l'invasione batterica con conseguente aumento di ammoniaca, sono molto suscettibili all'ammoniaca!
Però volevo mettere pesci e non gamberetti!
Il negoziante mi ha detto che il massimo è prendere dei Cardinali, altri pesci mi ha detto che è troppo piccolo...

è troppo piccolo anche per i soli cardinali.....in quel acquario solo caridine e basta

Drakehart
04-08-2011, 15:23
guarda, per esperienza personale l'ancistrus supera i 5 cm..io ne ho uno in 60 litri e già è troppo per quel litraggio..figurati in 35..i cory sono pesci da branco, solo 2 sono troppo pochi..li puoi farci un bel caridinaio, lo piantumi molto e vedrai che viene un bello spettacolo! oppure un bel betta con la massimo un paio di otocinclus per le "pulizie"..ma non di più..sennò puoi provare un esperimento come avevo fatto io..una coppia di pesci palla nani..io li ho regalati perchè andavano a stare in una vasca più grande, ma sono simpaticissimi e voracissimi!però i pesci palla da soli, sono abbastanza incazzosi..se vuoi cercare notizie si chiamano "carinotetraodon travancoricus"..

Darren
04-08-2011, 15:24
Non esageriamo, in 35 litri un betta e caridine multidentata ci stanno benissimo.

Ma poi scusami se i pesci che ci sono, hai detto tu che gia stanno male li dentro, perchè aggiungierne altri?

Drakehart
04-08-2011, 15:36
il mio betta se le era pappate le caridine :-D però magari è stato solo un caso..ad es., coi pesci palla avevo le caridine e nemmeno le guardavano..non hanno nemmeno mangiato un'ampullaria, loro che amavano le lumache..ma ripeto, ogni pesce è diverso dall'altro..

* Giuseppe *
04-08-2011, 16:00

Sono pesci che vivono in branco e in acquari non inferiore ad un metro di lunghezza anche se purtroppo molta gente ce li mette uguale, non penso che in 35 litri li puoi mettere ! Se vuoi togli i pesci che hai e ci metti un betta !

Brendan
04-08-2011, 16:10

Sono pesci che vivono in branco e in acquari non inferiore ad un metro di lunghezza anche se purtroppo molta gente ce li mette uguale, non penso che in 35 litri li puoi mettere ! Se vuoi togli i pesci che hai e ci metti un betta !

Quoto in pieno!
E io comunque opterei per un caridinaio..

LABIRINTIDE
04-08-2011, 16:11
Ciao io ho un 35 l netti proprio come te,ph 7,2-gh 7.Comprato ed allestito di recente causa la mia nuova passione per i nanofish,infatti oltre ad un'ampullaria gold ed una manciata di red cherry,nella vasca nuotano un gruppetto di danio erythromicron 2\2,5 cm massimo,purtroppo un po' timidi come anche i bellissimi danio margaritatus.Se comunque ti piacere il genere ti consiglio un gruppetto dei piu' vivaci danio choprae
Ultima cosa,non capisco prorio perche' in vaschette di 30 l o anche meno vengono sempre consigliati i betta splendes,con le loro code ingombranti quasi faticano agirarsi,e' proprio una "tradizione" dura amorire....

tommaso83
04-08-2011, 16:40
Ciao io ho un 35 l netti proprio come te,ph 7,2-gh 7.Comprato ed allestito di recente causa la mia nuova passione per i nanofish,infatti oltre ad un'ampullaria gold ed una manciata di red cherry,nella vasca nuotano un gruppetto di danio erythromicron 2\2,5 cm massimo,purtroppo un po' timidi come anche i bellissimi danio margaritatus.Se comunque ti piacere il genere ti consiglio un gruppetto dei piu' vivaci danio choprae
Ultima cosa,non capisco prorio perche' in vaschette di 30 l o anche meno vengono sempre consigliati i betta splendes,con le loro code ingombranti quasi faticano agirarsi,e' proprio una "tradizione" dura amorire....

tu dove lo metteresti un betta splendens? :-)

comunque per quello che li ho visti muoversi quando rincorrono la loro signora, o quando si abbracciano, quando serve le pinne diventano molto poco ingombranti!! ;-)

LABIRINTIDE
04-08-2011, 16:57
[QUOTE=tommaso83;1061053326]

QUOTE]

Visto la sorprendente capacita' di sopravvivenza ,anche in micropozze stagnanti, dei betta,per anni e' stato sempre propoposto in sti lager da 2 litri,denominati bettiere.Ovvio i nanoacquari sono molto meglio,ma secondo me rimane il concetto del poco spazio associato al benessere dei betta.
Potessero risponderti non credi che preferirebbero vire in 70\80 l piuttosto che in 30\35?
Lo so e' un discorso vecchio, gia'abbondantemente discusso ed analizzato
A mio modesto avviso trovo piu' adatte le suddette vasche ad un branchetto di nanofish di 2cm piuttosto che ad un solitario betta...

tommaso83
04-08-2011, 17:09

Visto la sorprendente capacita' di sopravvivenza ,anche in micropozze stagnanti, dei betta,per anni e' stato sempre propoposto in sti lager da 2 litri,denominati bettiere.Ovvio i nanoacquari sono molto meglio,ma secondo me rimane il concetto del poco spazio associato al benessere dei betta.
Potessero risponderti non credi che preferirebbero vire in 70\80 l piuttosto che in 30\35?
Lo so e' un discorso vecchio, gia'abbondantemente discusso ed analizzato
A mio modesto avviso trovo piu' adatte le suddette vasche ad un branchetto di nanofish di 2cm piuttosto che ad un solitario betta...

Siamo un pelo OT e non voglio fare polemiche inutili (anche perchè mi sa che alla fine la pensiamo allo stesso modo ;-) ), però se i pesci potessero parlare ti direbbero (il betta in lingua mandarina o simile :-D ), che stanno meglio a casa loro..

E' vero che le bettiere sono un'abominio, è anche vero che i betta spesso si menano con i compagni di acquario, hanno pinne che sono un ghiotto bersaglio per altri, quindi meglio allevarli in simil monospecifico, per questo ritengo che per un solo esemplare 35 litri possano considerarsi un litraggio adeguato

bettina s.
04-08-2011, 17:33
Mi è già stato detto che nel mio acquario i 2 Corydoras e i miei 2 Ancystrus (tutti e 4 specie che non superano i 5 cm) non starebbero molto bene, ma per ora ci sono e li lasciamo lì.
Vorrei metterci qualcos'altro, ma non so a questo punto cosa!

Per quanto riguarda i corydoras se sono il genere aeneus o paleatus diventano grossarelli e non sono molto statici, i miei sguazzano nel 300 litri, gli ancistrus, certo da avannotti sono anche più piccoli di 5 cm, ma ti farei vedere i miei di 7 anni il maschio sarà sui 12 cm, i tuoi non sono ancora sessabili, se ti ritrovi con due maschi si daranno botte da orbi praticamente sempre.
C'è un coro di gente che ti dice che la tua vasca è inadatta per i pesci che hai e tu chiedi cos'altro puoi aggiungere?

Il negoziante mi ha detto che il massimo è prendere dei Cardinali
proprio i cardinali che sono grossi quasi il doppio dei neon .#07

LABIRINTIDE
04-08-2011, 18:01
QUOTE]

Siamo un pelo OT e non voglio fare polemiche inutili (anche perchè mi sa che alla fine la pensiamo allo stesso modo ;-) ), però se i pesci potessero parlare ti direbbero (il betta in lingua mandarina o simile :-D ), che stanno meglio a casa loro..

[/QUOTE]

...vero#36#
chiuso l'OT....e io consiglio sempre dei nanofish:-))
-28

Unpassante
04-08-2011, 19:57
perche' i "nanofish" non pensate stiano meglio in un 100 litri piuttosto che in 30 ??? in 30 litri non ci dovrebbe stare niente, al limite delle caridine

Ale87tv
04-08-2011, 21:36
quoto... vai di red cherry...

Zoro83
14-08-2011, 22:42
Visto il coro quasi unanime, mi conviene comprare una batteria di Red Cherry (oltretutto estremamente utili contro le alghe di cui inizio ad avere abbondanza) e aspettare di veder crescere Ancystrus e Corydoras per poi darli al negoziante e prendere una bel Betta sperando che non si faccia una scorpacciata di gamberetti!
Ho capito che devo abbandonare l'idea dei Cardinali o prendere almeno un 80 litri!