Visualizza la versione completa : Ancistrus dolichopterus ???
Ciao,
secondo voi quello in foto è un ancistrus?
scusate le fot pessime ma è tutta sera che tento e appena mi avvicino si va a rifugiare in ogni anfratto dell'acquario!
http://s4.postimage.org/20upmwch0/03082011074.jpg (http://postimage.org/image/20upmwch0/)
http://s4.postimage.org/20usxz1gk/03082011075.jpg (http://postimage.org/image/20usxz1gk/)
http://s4.postimage.org/20v2v74f8/03082011076.jpg (http://postimage.org/image/20v2v74f8/)
foto troppo sfuocate, ma non escludo che sia un ancistrus
dalle foto nn è che si capisce molto ma
anche secondo me è possibile che sia un ancistrus
A giudicare dalle pinne e dall'assenza di barbigli sul muso dovrebbe essere una femmina di ancistrus, che poi sia un dolichopterus però è tutto da vedere
Stasera provo a fare una foto migliore ma... appena mi vede scappa!
strano che si comporti cosi
ma altri coinquilini che magari lo infastidiscono?
kawasakiz85
04-08-2011, 20:39
Il fatto che scappi è MOLTO normale, comunque si, è sicuramente un ancistrus, ma non un dolichopterus, è uno dei tanti ibridi che ormai si trovano ovunque ;-)
Patrick lo chiama ancistrus varietà acquario dato che si tratta di ibridi ;-)
kawasakiz85
05-08-2011, 10:24
Se fai una foto migliore e indichi quanti cm è lo sessiamo ;-), a prima vista sembra una femminuccia, ma foto migliori e le dimensioni del pesce ci diranno di più -28
Ok, proverò stasera...
SPEREM!
kawasakiz85
05-08-2011, 11:01
Prova a mettere una rondella di zucchina in vasca e vedrai che uscirà ;-)
Il fatto che scappi è MOLTO normale
veramente i miei di ancistrus dove li trovo,li rimangono a farsi ammirare
forse xkè desiderano più visibilità rispetto agli altri coinquilini? :-)
BOH!!!
kawasakiz85
05-08-2011, 11:27
Il fatto che scappi è MOLTO normale
veramente i miei di ancistrus dove li trovo,li rimangono a farsi ammirare
forse xkè desiderano più visibilità rispetto agli altri coinquilini? :-)
BOH!!!
Dipende dai soggetti, dai coinquilini e dal tipo di allestimento della vasca, se hanno tantissimi rifugi spesso stanno fuori, i miei ancistrus golden longfin mi mangiano praticamente dalle mani quando do loro la zucchina, ma basta un movimento brusco di un tricho e in un baleno non si vedono più, ma loro vivono in una foresta, hanno svariate tane e si sentono protetti sempre.
Il fatto che scappino è un buon indice anche della salute del pesce, se non lo facessero mi preoccuperei
anche i miei due ancistrus scappano sempre, pur avendo una foresta. Soprattutto la femmina dominante delle due ad ogni movimento scatta come un lampo!
Bene,
alemno non sono il solo.
PS: quanti ancistrus in una vasca da 150lt?
Sapevo che sono animali solitari, infatti ne ho uno solo... meglio mettere qualche altro esemplare?
Neanche con la zucchina... se la pappa a appena mi vede scappa!
che differenze ci sono tra un ancostrus e un hypostomus?
spero di riuscire a fargli una bella foto
kawasakiz85
16-08-2011, 19:55
In 150 litri una coppia di ancistrus ci sta, ma devono essere maschio e femmina ;-)
Il liposarcus supera i 40 cm e quindi non va bene per una vasca da 150l, necessita di almeno 400l
bene... vada per il maschio e femmina!
kawasakiz85
17-08-2011, 09:35
;-)
Ho preso il mio ancistrus dall'acquario che mio figlio chiamava nerone e l'ho portato dal mio negoziante di fiducia... bene....
è un ancistrus ma non nerone ma nerina, è una femmina di ancistrus
Logicamente ho subito chiesto un bel maschione per la mia ancistrus, grande uguale e bello sano.
Trovato.
Coppia fatta m e f.
adesso speriamo. Secondo voi in un acquario con tanti tronchi ma con 7 corydoras e 10 caridine japp e 5 scalarini eventuali piccoli ancy hanno possibilità di sopravvivere?
ciao
kawasakiz85
17-08-2011, 13:26
Ma perchè gli hai portato la femmina per farla sessuare?
Io avrei postato una foto o mi sarei fatto spiegare per filo e per segno come sessuarlo senza toglierla dalla vasca, comunque ormai è fatta!
Cory e multidentata non predano piccoli di ancistrus, gli Scalari adulti invece se li beccano li fanno fuori
Ho provato + di una volta a fotografarla...
nulla da fare. se vedi all'inizio ci sono alcune foto ma non nitide.
cosa + semplice prenderla e portarla dal mio negoziante.
Lo so che un po' l'ho stressata ma tra qualche giorno avrà tempo per divertirsi
kawasakiz85
17-08-2011, 13:41
Crea più tane possibili come le mezze noci di cocco tagliate a metà
http://s2.postimage.org/2svasi5lw/cocco.jpg (http://www.postimage.org/)
I piccoli di ancistrus sono furbi e veloci, se gli offri tanti rifugi riusciranno a farcela
ma... ho un sacco di legni, anche di grandi dimensioni.
Se compro un cocco come taglio il cocco?
essendo ovale lo taglio per la lunga o...
devo fargli il buco per entrare ma anche quallo per uscire?
Sulla sommità dell'IGLOO cocco devo fare dei forellini per far girare almeno un po' d'acqua e per far uscire eventuli bolle c'acqua?
Ultima cosa.... va fatto bollire vero prima di inserirlo in vasca...
kawasakiz85
17-08-2011, 14:22
Leggi quì
http://www.vergari.info/varie_noci_di_cocco
cocco comprato e tagliato in 2, fatti i forellini per l'uscita dell'aria e aperto il varco... forse un po' troppo piccolo... vedremo.
mi consigli di metterli tutti e due o uno basta?
kawasakiz85
17-08-2011, 21:44
per l'entrata non è un problema, se non riescono ad entrarci gli ancistrus scavano e ci entrano comunque ;-)
Io nelle mie vasche ho in media 4 noci di cocco per vasca
Per renderle esteticamente più belle puoi legarci su un pò di Vesicularia dubyana
L'effetto ottico è ipergradevole ;-)
http://s3.postimage.org/1qcpykxok/caridina_cocco.jpg (http://postimage.org/image/1qcpykxok/)
Complimenti, veramente bella la noce di cocco.
Una cosa... 4 noci di cocco a vasca... ma quanti ancy hai per vasca?
Io mi limiterò a un maschio + una femmina
kawasakiz85
18-08-2011, 09:38
Allevo 4 ancistrus golden lonfin, 1 Rineloricaria L10a e 3 Rineloricaria Parva nel 250l mentre nel 100l ho 6 Panaqolus L104
Per questo ho tante noci di cocco, oltre a svariati legni di manila e altre tane create con le radici delle anubias ;-)
Meglio che inserisci 2 mezze noci così ognuno di loro ha la sua tana :-))
Ah ecco...
adesso capisco le 4 noci di cocco.
Bè, ti devono piacere tanto gli ancy.
Riesci a farli riprodurre?
Supergeko1983
18-08-2011, 14:06
Gli ancy si riproducono facilmente, il problema è far crescere bene i piccoli, perchè essendo pesci timidi in un acquario di comunità non riescono ad alimentarsi bene ,e quindi qualcuno + forte riesce a crescere , altri restano nani....................cmq se gli scalari sono piccoli non dovrebbero predare i piccoli, il problema sarà poi riuscire a farli nutrire bene
Ma... in caso ho 3 vasche...
Uno gira solo con acqua (la uso per i cambi degli altri 2 acquari.
Potrei mettere i piccoli in quella vasca. (è solo 45 litri ma per dei piccoli dovrebbe andare)
Metto dentro un po' di cocco, sabbia, tronchi con anubias e via...
Speriamo si divertano un po'!
ciao
Supergeko1983
18-08-2011, 18:11
non per forza, inanzitutto sono difficili da catturare, e poi devi solo osservare se riescono a nutrirsi quando somm. il cibo.
Nella tua vasca non c'è molta concorrenza e potrebbero anche crescere bene, devi solo controllare nel tempo che i piccoli riescano a crescere ,e potresti al limite spostare solo quelli poco sviluppati.
Ottimo, meglio!
Per prenderli avrei dovuto svuotare la vasca!
Prossimo lavoro.. muschio di java sul cocco
kawasakiz85
18-08-2011, 19:28
Si, gli ancistrus comuni li ho riprodotti più volte, avevo prenotato gli L144 ma il fornitore ha inviato al mio negoziante nonchè amico questi golden longfin.
Dato che il torto non era suo ho preso i longfin, che di certo non avrei preso per mia volontà, ormai mi ci sono affezionato e me li tengo :-))
Se hai questa vasca da 45l è ottima per l'accrescimento dei piccoli, niente concorrenza alimentare per loro.
Io ho scritto che gli Scalari ADULTI predano i piccoli di ancy, li ho visti inghiottire otocinclus adulti in una vasca da esposizione da 400l in un negozio in cui vado.
E non è la prima volta che sento dire che predano i piccoli ancy
Io se fossero miei li isolerei ;-)
Messo il muschio sul cocco.
Adesso vi terrò aggioranto se divento zio.
ciao
Supergeko1983
18-08-2011, 22:48
E' vero anche io ho gli ancistrus nella vasca grande con una coppia di scalari xxl ,e ne ho viste di sparizioni di piccoli anci............tuttavia è difficile recuperarli da una vasca grande, e poi gli scalari di Ogan sono di taglia piccola dunque potrebbero anche non interessarsene.
Per cui l importante è monitorare la situazione e se ci sono problemi li sposti..........e poi gli anci sono molto prolifici, se la prima schiusa non andasse bene, non ti preoccupare perchè dopo un mesetto sicuramente avranno altri piccoli.
Anche io ho chiesto al mio negoziante dei gold L144:-)
Patrick Egger
19-08-2011, 06:54
Ciao.
L144 sarebbe già di natura sua giallo,non è "gold".
Comunque sia,quelli che si trovano in commercio fanno di nuovo parte di una serie di incroci fra almeno due specie di Ancistrus.Non credo che in tutta Europa esistono dei Ancistrus L144 puri -20
Supergeko1983
19-08-2011, 13:30
Ciao.
L144 sarebbe già di natura sua giallo,non è "gold".
Comunque sia,quelli che si trovano in commercio fanno di nuovo parte di una serie di incroci fra almeno due specie di Ancistrus.Non credo che in tutta Europa esistono dei Ancistrus L144 puri -20
E si, vediamo cosa riesce a trovare il mio negoziante, cosi poi posto qualche foto
Bene, bene...
quanche mese fa ho introdotto un maschio adulto di ancistrus.
La femmina la avevo da moltissimo tempo!
E' circa una settimana che il maschio rimane rintanato nella sua bella noce di cocco.
Non esce mai e continua a muovere le pinne pettorali.
Buon segno?
diventerà papà?
Io ho cercato di vedere qualcosa ma non si riesce a vedere nulla e non vorrei neanche disturbarlo più di tanto.
Cosa mi consigliate?
CIAO
kawasakiz85
30-11-2011, 22:18
Tutti gli indizi fanno pensare ad una riproduzione #70
Non fare nulla, lascialo in pace a ventilare
Appena vedi i piccoli devi decidere se lasciarli in vasca se non ci sono predatori o accrescerli in una nursery #70
Discus... ma ci sono piante!
che ne dici?
kawasakiz85
01-12-2011, 15:39
Ti dico che se vuoi accrescere tanti esemplari è meglio metterli nella nursery
Se invece non ti interessa e vuoi che solo i migliori sopravvivano puoi lasciarli in vasca se le piante sono tante
Ma con la nursery puoi nutrirli meglio e evitare che i discus facciano uno spuntino
Stupendo...
a distanza da 1 mese dalla prima nascita ne ho giò un'altra.
Ho l'acquario pieno di piccoli ancystrus.
quelli nati a fine novembre adesso saranno circa 2cm.
Problema! Il negoziante me li prenderebbe anche ma io.... come li prendo dalla mia vasca! e... quando???
Il negoziante mi ha detto di aspettare almeno 3 mesi prima di portarglierli altrimenti ne morirebbero troppi.
Rimane il dilemma. Come prenderli?
jackrevi
08-01-2012, 19:20
prova a spegnera la luce nell'acquario e a mettere un pezzo di zucchina.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |