Entra

Visualizza la versione completa : monospecifico dedicato "simulativo"

Jersy
03-08-2011, 21:32
Salve a tutti!
Mi interesso di solito del marino, di cui ho una vasca in maturazione, ma leggendo alcuni topic ed articoli mi sono accorto che mi attrae l'idea di allevare una specie particolare in maniera dedicata, simulando le condizioni naturali il più fedelmente possibile, stagioni e tutto il resto.
pensavo ad una vasca piccola, forse sui 100 litri, in cui più che gruppi numerosi, vorrei allevare esemplari a cui dedicare mirate attenzioni.
mi ispirava ad esempio, tanto per rendervi l'idea, l'articolo che ho letto sul persico sole.
se fossero anche pesci non troppo sensibili alle temperature sarebbe meglio!

cosa mi consigliate?

Tropius
03-08-2011, 22:18
Ciao, dovresti postare nella sezione dedicata ai biotopi ;-) lì avrai risposte più mirate

Fatti spostare il topic!

Luca_fish12
03-08-2011, 22:28
#24 è una bella idea però trovare una specie, magari nostrana e non tropicale, da tenere in una vasca è difficile...per esempio il persico sole che hai nominato non ci starebbe mai in un 100 litri...

Puoi invece fare un acquario specifico per una specie tropicale, e tentarne la riproduzione! :-)
In ogni caso ricreare fedelmente le condizioni delle stagioni in un ambiente tropicale è molto difficile!

La vasca starà all'esterno o dentro casa? Sei orientato a pesci tropicali o nostrani/europei?

Jersy
03-08-2011, 22:53
Di "esotico" mmm, già marino.. Vorrei concentrarmi su uno o pochi esemplari, magari europei :)
Terrei in casa, e a seconda del tipo di gestione, la vasca si ingrandisce o meno, nel senso che devo valutare il risultato che potrei avere, costi per quanto riguarda la gestione, illuminazione, e riscaldamento, che di dolce conosco vagamente.
Posterei nelle sezione dedicate ma ancora non ho deciso che biotipo!

Luca_fish12
03-08-2011, 22:58
Capisco...di specie nostrane non mi vengono in mente pesci particolari che riescono a stare in litraggi intorno ai 100 litri...

Non li conosco poco, vedi se in altre sezioni ne parla qualcuno o attendi risposte da altri più esperti! :-)

Freezer2k
03-08-2011, 23:07
A me vengono le alborelle.

I persico sole sono belli ma necessitano di spazio per nuotare,sono molto vivaci e voraci,io e mio padre li tenevamo nel suo laghetto.