PDA

Visualizza la versione completa : Valore del KH troppo basso e consigli del negoziante

db00477
10-02-2006, 16:50
Ciao ragazzi, non fidandomi completamente dei test delle varie marche che ho finora provato ho portato l'acqua ad analizzare in un negozio dalle mie parti. La salinità misurata con un rifrattometro è risultata essere 1031 alla faccia dei 1026 rilevati dal densimetro a lancetta! Gli altri valori invece erano gli stessi che avevo rilevato io! Il negoziante quando ha misurato il KH è rimasto schifato e mi ha detto che 12 è un valore troppo basso per un acquario marino, mi ha cosi' appioppato una bella confezione di Sera KH plus e mi ha detto di aggiungerne 42ml per 4 giorni! Siccome non mi fido prima di eseguire l'operazione preferisco sentire le vostre opinioni! Grazie a tutti

gnolivr79
10-02-2006, 16:51
....ma non deve essere sui 10? #24

db00477
10-02-2006, 16:56
....ma non deve essere sui 10? #24

La scheda di AP indica gia' buono un valore > 8.

Ricca
10-02-2006, 16:58
il KH è rimasto schifato e mi ha detto che 12 è un valore troppo basso per un acquario marino, mi ha cosi' appioppato una bella confezione di Sera KH plus e mi ha detto di aggiungerne 42ml per 4 giorni!

Solo per curiosità..... gli hai chiesto quanto deve essere il KH secondo lui????

Lascia perdere...... ti ha fatto comprare un prodotto inutile!!!!! ;-)

db00477
10-02-2006, 17:01
il KH è rimasto schifato e mi ha detto che 12 è un valore troppo basso per un acquario marino, mi ha cosi' appioppato una bella confezione di Sera KH plus e mi ha detto di aggiungerne 42ml per 4 giorni!

Solo per curiosità..... gli hai chiesto quanto deve essere il KH secondo lui????

Lascia perdere...... ti ha fatto comprare un prodotto inutile!!!!! ;-)

Lo immaginavo! ma siccome non mi fido prima di mettere qualunque prodotto in vasca preferisco chiedere a chi ha piu' esperienza di me. Per la cronaca secondo lui il KH doveva essere a 15!

alex1971
10-02-2006, 17:09
Visto e considerato che molti di noi alle prime armi hanno preso delle belle fregature da parte di negozianti senza scrupoli che pur di guadagnare 2€ in più rischiano di farne perdere a noi qualche centinaio (se non di migliaia!!) non potremmo fare una bella "lista nera" di negozi/produttori da cui stare alla larga?? -28d# -04
Ad uso interno si intende....
Io sinceramente non mi diverto a fare sacrifici per un hobby che mi sta entrando nelle vene e poi vedere i miei sforzi buttati nel cesso per colpa di qualche incompetente! -04

malpe
10-02-2006, 17:11
15 #23 #23 #23

Un buon Kh è tra 8 e 9

alex1971
10-02-2006, 17:14
Azz....! Il mi è passato da 18 a 13 ed è in fase di maturazione...speriamo si attesti su valori decenti prossimamente.. -28d#

db00477
10-02-2006, 17:15
Visto e considerato che molti di noi alle prime armi hanno preso delle belle fregature da parte di negozianti senza scrupoli che pur di guadagnare 2€ in più rischiano di farne perdere a noi qualche centinaio (se non di migliaia!!) non potremmo fare una bella "lista nera" di negozi/produttori da cui stare alla larga?? -28d# -04
Ad uso interno si intende....
Io sinceramente non mi diverto a fare sacrifici per un hobby che mi sta entrando nelle vene e poi vedere i miei sforzi buttati nel cesso per colpa di qualche incompetente! -04

Ognuno interpreta l'acquario a suo modo, che poi sia corretto o meno dipende solo dal giudizio e dalla personale esperienza di ognuno di noi. L'unico modo per non incappare in errori e' chiedere a chi ha piu' esperienza... e leggere, leggere, leggere!

alex1971
10-02-2006, 17:20
Concordo! Ma spesso le prime persone di cui ci fidiamo sono proprio i negozianti! Che in quanto tali dovrebbero averne di esperienza, ma alcuni hanno proprio sbagliato lavoro!!
Io non voglio fare di tutta un'erba un fascio ma a volte le situazioni sono veramente irritanti; poi col passare del tempo saremo noi a prendere le decisioni importanti ma all'inizio siamo sempre un pò troppo vulnerabili!
Se poi consideriamo le diverse filosofie ed esperienze un'unica verità non esiste.

mariobros
10-02-2006, 17:32
il kh è buono da 9 a 12. poi ci sono ottime ricette fai da te da comprare in farmacia. oggi ritiro le polveri per alzare il kh e il Ca, le ho comprate per sicurezza, non vorrei trovarmi in situazioni estreme di sabato o di domenica :-D

Ricca
10-02-2006, 18:06
L'unico modo per non incappare in errori e' chiedere a chi ha piu' esperienza... e leggere, leggere, leggere!

Ah.... parole sante!!!!
Sarebbero da scolpire su pietra!!!!

Non serve screditare il lavoro altrui...... la cosa migliore è informarsi!!!! ;-)

alex1971
10-02-2006, 18:13
Ecco lo sapevo che alzavo un polverone!!!
Semplicemente ribadivo il fatto che i primi a dover leggere sono proprio i rivenditori, mentre alcuni non sanno minimamente di cosa parlano e rischiano di dare consigli pericolosi. Poi sta a noi essere in grado di valutare studiando la materia al meglio!!
Comunque ho avuto la fortuna di trovare anche persone altamente qualificate che ringrazio infinitamente!
Tutto qua...e scusatemi se a volte prendo le cose un pò di petto ma....sono troppo preso dalla mia "creatura"!! ;-) #13