Entra

Visualizza la versione completa : prime nascite, caridine?

plays
03-08-2011, 21:03
ho avviato da tre settimane un nuovo acquario e sono nate da qualche giorno 5-6 caridine... almeno credo :-)) Probabilmente potrebbero arrivare dalle piante che ho acquistato.

Come si possono riconoscere se sono caridine? Sono molto veloci e nuotano in modo strano. Colore trasparente.
Niente foto perchè sono troppo piccole.

Sono colorate sin da piccole o è presto per riconoscerle?

Grazie

Hiraya
03-08-2011, 21:28
ho avviato da tre settimane un nuovo acquario e sono nate da qualche giorno 5-6 caridine... almeno credo :-)) Probabilmente potrebbero arrivare dalle piante che ho acquistato.

Come si possono riconoscere se sono caridine? Sono molto veloci e nuotano in modo strano. Colore trasparente.
Niente foto perchè sono troppo piccole.

Sono colorate sin da piccole o è presto per riconoscerle?

Grazie
che tipo di caridine hai?
se le hai da 3 settimane mi sembra strano che gia hai nascite
almeno che non erano gia gravide da prima

plays
03-08-2011, 21:37
l'acquario è vuoto... non ho caridine adulte,
potrebbero esserci state delle uova?

Oppure sono alieni -d12

Jamario
03-08-2011, 22:05
Mi sembra strano che uova non accudite(attaccate alle piante poi...) abbiano dato vita a caridine... Le red cherry e simili poi di solito rilasciano piccoli interi già formati, mentre le multidentata danno vita a larve, che sono difficilissime da tenere, figuriamoci da trasportare con una pianta... Bisogna aspettare le foto....

plays
03-08-2011, 22:26
se sono caridine... sono larve. Il comportamento sembra quello, sono vivaci.
Foto per ora niente, sono piccolissime ma in due giorni sono cresciute un pò

Cos'altro potrebbero essere?

Hiraya
03-08-2011, 22:28
l'acquario è vuoto... non ho caridine adulte,
potrebbero esserci state delle uova?

Oppure sono alieni -d12
ah pensavo che 3 settimane fa avevi messo dentro delle adulte :-))

uova attaccate a piante credo sia impossibile o quasi #30
le piante provenivano da un'altro acquario o le hai comprate?

Jamario
03-08-2011, 22:38
Se sono larve io direi quasi di scartare l'ipotesi caridine...

plays
03-08-2011, 23:02
le ho guardate con una lente #13 hanno la testolina nera (o gli occhi...), sono trasparenti e la coda è divisa in due.

Piante prese in negozio. Ho messo anche un sasso ma non di fiume.

Jamario
03-08-2011, 23:52
Per caso qualche larva somiglia a questa (http://www.wirbellose.de/pics/Caridina_Larve_Micro.jpg)?

Zeitgeist
04-08-2011, 18:20
Dubito fortemente si tratti di larve di caridina/neocaridina... le specie più comuni in vasca (a parte le multidentata) rilasciano alla schiusa delle larve che sono identiche agli esemplari adulti (a parte per le dimensioni ed il colore)... se si tratta di qualche larva di insetto puoi chiedere in "Altri animali ed Organismi spontanei (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=148)" per un aiuto nell'identificazione... :-))

Jamario
04-08-2011, 21:34
Concordo a pieno con Zeitgeist, nel frattempo aspettiamo le foto...

plays
04-08-2011, 23:53
grazie dei suggerimenti.

Per ora non riesco a capire cosa sono... ma ero arrivato anche io a pensare insetti #36#