Visualizza la versione completa : Qualche consiglio
HO FINALMENTE NELLA MIA VASCA DI CIRCA 3 MESI INTRODOTTO IL VIVO (PROTOPALITOA, RODACTIS, ZOANTUS, ANEMONE, DISCOSOMA) E A BREVE INTRODURRO' SANSIBIA EUPHILLA SINULARIA.
La mia plafoniera juwel l'ho acquistata con in dotazione due neon: 1 F18W/129 T8 e 1 F18W/154 T8
Sono sufficienti queste luci (io non introdurrò pesci ma solo invertebrati)?
Avrei acquistato nel pacchetto anche una plafoniera ELOS wing 250w ma mi hanno detto che consuma molto e se si può risparmiare... che mi dite?
E'vero che il risparmio e'importante...pero'con quel parco luci non ci allevi nulla.....neanche coralli molli semplici. Che dimensioni ha la vasca?
quoto....forse ci alleverai pure i discosomi ma sinularia e euphillia proprio no#07
la mia vasca è da 190 litri ed angolare (il fronte curvilineo supera il metro).
dunque essendo la mia plafoniera da due neon che lampade devo mettere?
esistono T8 da wattaggi diversi?
le luci devono essere una bianca e una blu?
#12 datemi dei consigli più tecnici perchè non ne cappisco proprio niente!!!!
superpozzy
05-08-2011, 21:03
guarda, le t8 quasi non le usano più neanche per il dolce che hanno meno esigenze di noi.
penso che un buon compromesso per molli ed euph. sia 4 t5. altrimenti vai di led... mi sa che le hqi con quel tipo di forma non te la cavi, altrimenti un lumenark 150w ti bastava...
con le misure della mia plafoniera a coperchio posso mettere SOLO DUE T5 da 24 W non so se bastano..
vorrei evitare la ELOS non solo per risparmiare un po' ma perchè ho difficolà a fissarla (l'acquario è in salotto).
Come potrei mettere i led? si comprano delle plafoiere apposite? e poi quanti led e quali?
Un ragazzo qui sul forum ha una vasca credo come la tua e ha trovato delle buone soluzioni con le t5.....
non so a ch ti riferisci... potrei contattarlo per chiedere consigli
superpozzy
06-08-2011, 19:26
manda un mp a daniel89 per la luce. dovrebbe avere una vasca simile alla tua e lui ne sa! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |