Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento

Sca
03-08-2011, 15:14
Salve a tutti...facendo un giro nella mia città mi sn imbattuto in un'offerta niente male che riguardava un acquario usato,che poteva fare al caso mio e l'ho acquistato..la vasca in questione ha queste misure 100x40x40 cn un filtro interno...ho chiesto al negozioante se in tale vascq si potevano allevare 3/4 discus e lui ha detto che nn c'erano problemi..voi che ne pensate?so che x un numero limitato di esemplari 200l vanno bene quindi la vasca dovrebbe qndare bene(magari sostituisco il filtro interno x recuperare spaZio)..per l'allestimento sto ancora decidendo....

michele
03-08-2011, 15:45
Se fossero 200 litri sì, ma se le misure che hai riportato sono esatte i litri saranno 160, effettivi anche meno specie se si tratta di una vasca chiusa.... anche l'altezza non rende l'acquario ideale per pesci che possono raggiungere tranquillamente i 18 cm di diametro.

Sca
03-08-2011, 17:44
Capisco...ma perchè se faccio il calcolo di una vasca che ha misure 90x40x50 mi da che sn 180l? Eppure le misure sn le solite di una vasca che misura 100x40x40 no? Io mi ero basato infatti su quelle misure...ormai ho anche dato la caparra...dici che neanche un max d 3esemplari possono starci?... Grazie

Sca
03-08-2011, 17:58
A mi sn scordato di dire che le misure che ho dato sn approssimative(nn le ho misurate me l'ha date il negoziante così al volo,ma nn si ricordava bene..ha detto che ha le tesse dimensione del rio 180 della juwel)

michele
03-08-2011, 19:37
Tre discus non si mettono mai, per le misure è difficile dire qualcosa se non si conoscono esattamente, non vedo per quale logica una vasca da 90 x 40 x 50 debba avere lo stesso litraggio di una da 100 x 40 x 40 ???? Se conosci le misure possiamo dirti qualcosa, altrimenti è difficile... ad ogni modo poi i litri effettivi sono sempre meno, calcolando arredi, sabbia, ecc... ecc....

Sca
08-08-2011, 20:39
e' un acquario acquatlantis di queste misure 101*40*50...l'ho visto su internet

michele
08-08-2011, 22:14
Se lo lasci praticamente senza arredo penso saranno poco meno di 180 litri.... Puoi tenerci un branchetto di discus ma no molto altro.

Sca
09-08-2011, 12:41
si, la mia intenzione era quella di tenere solo un max di 4 discus e niente altro per provare anche l'allevamento di questo splendito pesce...purtroppo non posso prendere una vasca piu' grande per il momento...quindi mi devo accontentare di questa... per l'arredo sn ancora molto indeciso...avevo pensato il classico scenario cn un legno,roccia e la vallisneria gigantea... tu cosa mi consigli?:-)

Sca
09-08-2011, 16:26
un'altra cosa...ho nell'attuale 60 litri 3 japoniche e 2 pangio kuhlii, che una volta smantellato nn so' dove metterli....li potrei mettere in questa nuova vasca cn i dischi? o sarebbe meglio spostarli in una vasca da 120L cn una coppia di scalari e 7 cory?

grazie

michele
09-08-2011, 17:36
Non dovresti avere grossi problemi a metterli con i discus, già gli scalari, se grossi, potrebbero farsi una grigliata di gambero.

michele
09-08-2011, 17:37
Meno roba metti in vasca è più spazio e acqua avrai per i discus.

Sca
20-08-2011, 11:59
allora ieri ho preso la vasca....e' un ambience 101 delle misure 100*40*50 ( 200 litri lordi )...
oggi inizio a prepararlo....come fondo ho preso un quarzo sul rosso/marroncino, fine ( era quello piu' fino dopo la sabbia ) che secondo me e' molto bello e naturale....come arredi nn volevo mettere molto...ho preso un po' di rocce sempre di quarzo e qualche legno di torba per dare l'effetto ambra all'acqua...come piante avevo pensato ad alcune anubias nane e ad una microsorum che gia' ho...puo' andare?

michele
20-08-2011, 12:43
Credo di sì, ho qualche dubbio estetico per le rocce ma non avendole viste posso solo immaginare.

Sca
20-08-2011, 18:07
Credo di sì, ho qualche dubbio estetico per le rocce ma non avendole viste posso solo immaginare.

appena si schiarisce l'acqua metto una foto...cosi' mi date anche qualche consiglio estetico dato che nn ho molto gusto...sn piu' per acquari cn poche cose dentro :)

Dink
21-08-2011, 12:05
Piccolo consiglio per i tuoi futuri Discus, acquista 4/5 esemplari di7/8 cm, alimentali 7/8 volte sl giorno con pastone e granulato, ( eventualmente procurati una mangiatoia per i tuoi momenti di assenza e riempila di un buon granulare), cambia il 10% di acqua al giorno, e li vedrai crescere giorno dopo giorno...ciaooo

Sca
22-08-2011, 13:11
Piccolo consiglio per i tuoi futuri Discus, acquista 4/5 esemplari di7/8 cm, alimentali 7/8 volte sl giorno con pastone e granulato, ( eventualmente procurati una mangiatoia per i tuoi momenti di assenza e riempila di un buon granulare), cambia il 10% di acqua al giorno, e li vedrai crescere giorno dopo giorno...ciaooo

grazie cerchero' di fare del mio meglio
------------------------------------------------------------------------
ecco le prime immagine...l'acqua e' ancora un po' torbida un po' per la torba e un po' per l'allestimento recente :)

http://img233.imageshack.us/img233/4198/dscn1280d.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/233/dscn1280d.jpg/)
------------------------------------------------------------------------
http://img37.imageshack.us/img37/3346/dscn1282z.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/37/dscn1282z.jpg/)

michele
22-08-2011, 14:24
Può andare se ti piace spoglio, solo magari toglierei qualche sasso, esteticamente non si adattano molto a questo tipo di vasca e poi sono un ricettacolo per gli avanzi di cibo.

Sca
23-08-2011, 11:58
ho cambiato la diposizione...le foto a breve...ho misurato i valori e per ora mi risultano cosi':

ph 6.8
kh 7
gh 10
no2 e no3 assenti
cl2 0

come vanno?

Sca
04-09-2011, 15:53
ho cambiato la diposizione...le foto a breve...ho misurato i valori e per ora mi risultano cosi':

ph 6.8
kh 7
gh 10
no2 e no3 assenti
cl2 0

come vanno?

la nuova disposizione e' cosi' ( si vede un po' male )

http://img641.imageshack.us/img641/204/dscn1355e.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/641/dscn1355e.jpg/)

i valori sn rimasti identici tranne il kh che ho portato a 4 ( devo abbassare anche il gh cn acqua di osmosi...domani andro' a comprarla e faro' un primo cambio )

luca ciani
04-09-2011, 21:59

ph 6.8
kh 7
gh 10
no2 e no3 assenti
cl2 0

come vanno?

la nuova disposizione e' cosi' ( si vede un po' male )

http://img641.imageshack.us/img641/204/dscn1355e.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/641/dscn1355e.jpg/)

i valori sn rimasti identici tranne il kh che ho portato a 4 ( devo abbassare anche il gh cn acqua di osmosi...domani andro' a comprarla e faro' un primo cambio )
hai aspettato solo 2 settimane per far maturare il filtro??? sono troppo poche#28f

Sca
05-09-2011, 11:32
Negli attivatori batterici c'era scritto k potevo inserire i pesci anche dopo 24 ore...io ho aspettato 14gg...nn mi sembra di aver sbagliato..cn i pesci che ho avuto in precedenza ho sempre fatto così e mi sn sempre trovato bene...cmq i valori li misuro anche più di una volta a settimana x vedere se c sn problemi,ma x ora mi sembra tt regolare

luca ciani
05-09-2011, 12:34
guarda che gli attivatori non sono prodotti miracolosi per me hai sbagliato bastava mettere un po di cibo e aspettare 30-40 giorni almeno per essere sicuro così rischi veramente di sovraccaricare un filtro non ancora maturo....

Sca
05-09-2011, 14:15
guarda che gli attivatori non sono prodotti miracolosi per me hai sbagliato bastava mettere un po di cibo e aspettare 30-40 giorni almeno per essere sicuro così rischi veramente di sovraccaricare un filtro non ancora maturo....

ripeto io mi sn sempre trovato bene cosi' quindi ho fatto cosi'.... poi ognuno usa i suoi metodi :); cmq per te i valori cm vanno?

michele
05-09-2011, 18:29
Purtroppo ti è andata sempre bene tranne questa volta, io dubito che il filtro sia a pieno regime ad ogni modo lo puoi verificare solo facendo i test dell'acqua. Piuttosto i pesci che hai inserito non mi sembrano in gran forma.... anche se si vedono male in foto.

luca ciani
05-09-2011, 23:41

ripeto io mi sn sempre trovato bene cosi' quindi ho fatto cosi'.... poi ognuno usa i suoi metodi :); cmq per te i valori cm vanno?

i valori son buoni ma per me non sono definitivi infatti per me non hai ancora avuto il picco dei nitriti...ma hai un altro acquario già avviato???

Sca
07-09-2011, 01:06

i valori son buoni ma per me non sono definitivi infatti per me non hai ancora avuto il picco dei nitriti...ma hai un altro acquario già avviato???

Si avevo un altra vasca...infatti parte dell'acqua di questo nuovo acquario è acqua già "matura" xkè era del precedente allestimento...oggi inoltre ho fatto un cambio di 25l cn acqua di osmosi...praticamente ho solo il filtro nuovo...gli attivatori li ho inseriti direttamente lì...ho rimisurato i valori gg e sn normali

michele
07-09-2011, 08:30
E come sono i valori?

Sca
07-09-2011, 13:29
E come sono i valori?

Li ho scritti nei post precedenti cmq li ripeto: ph 6.7, kh 4, gh 10 ( in calo x cambi d'acqua d'osmosi), no2 assenti e no3 quasi assenti ( così risulta dai test a striscette della tetra)

luca ciani
07-09-2011, 14:05
i test a striscette non sono molto attendibili...che materiale usi per il filtraggio biologico? erano del filtro dell'altra vasca??? i valori dell'altra vasca come sono....è matura??? perchè io aspettando il picco dei nitriti che ci sarà quasi sicuramente(per me non è ancora avvenuto) se l'acqua dell'altra vasca ha valori simili a quella dei discus o se hai l'opportunità di affidarli per qualche giorno a un negoziante per me sarebbe meglio....apetta però il parere di michele perchè non ho mai avuto esperienze di questo tipo...