Visualizza la versione completa : Nuovo allestimento
Buongiorno a tutti,
Volevo allestire il mio primo acquario con dei guppy, volevo provare a farli riprodurre!!
Secondo voi, posso accoppiarci dei black molly o dei platy?E per quanto riguarda i pulitori, quali posso scegliere??
L'acquario in questione è un rio125...
Grazie mille per i consigli in anticipo!!
certamente, puoi metterceli.
sul "pulitore" avrei qualche dubbio, soprattutto quei grossi pulitori che sporcano un sacco e stravolgono il tutto.
in ogni caso puoi metterci della caridine, delle lumache, dei pangio
Forse mi sono spiegato male, per pulitori intendevo pesci pulitori!!
Secondo voi, in che quantità posso mettere guppy, pulitori, black molly e platy?? Sono un po' troppe specie?
Grazie mille
ciao, il fatto è che non esistono pesci pulitori, infatti i più classici come ancistrus e corydoras, chiamati normalmente pesci spazzini, non puliscono affatto, hanno bisogno di mangimi specifici, preferibilmente pastiglie affondanti, i primi a base vegetale, i secondi non.
proprio gli ancistrus, che sono molto adattabili, sporcano moltissimo.
ci sono sicuramente pesci che spilucchiano qualche alghetta, ma forse è meglio gestire l'acquario facendo in modo di evitare la formazione (troppo abbondante) di queste.
Nessuno di vieta di metterci dei Corydoras aeneus, Corydoras paleatus, Pangio kuhlii, Ancistrus dolichopterus (occhio a quest'ultimo mica che ti rifilino per sbaglio un plecostomus ), anzi, sono tutti pesci molto robusti ed accessibili.
Certamente puoi mettere le specie che hai indicato (guppy platy molly), ma, considerando la variabilità genetica di certi pesci in commercio, potresti limitarti, ad esempio, a guppy e platy, otterrai in breve degli avannotti e con buona probabilità avrai tutti pesci differenti in vasca.
Una cosa importantissima, che magari saprai già, l'acquario necessita di girare senza pesci per un mesetto
Cosa intendi per varietà genetica?? E perchè sarebbero da preferire i platy al molly??
Scusa per le molte domande, ma piano piano incomincio ad addentrarmi bene!
Pensavo esistesse una specie di pesce spazzino, più che altro ne sentivo parlare, ma evidentemente si sbagliavano!
in effetti l'esempio era ridondante, fa una prova, parti con 2 specie tra quelle che più ti piacciono.
solitamente si tende ad abbinare:
platy e guppy
molly e portaspada
per affinità di dimensione.
ma nel caso scegliessi i portaspada potresti addirittura fare una vasca interamente dedicata a loro
per variabilità genetica si intende la possibilità di veder comparire in vasca fenotipi differenti rispetto ai genitori, ovvero pesci di colorazione differente.
il guppy di selezione, quello commerciale che si trova nei negozi, è l'esempio più chiarificatore di ciò che si intende dire quando si parla di variabilità genetica.
tieni poi presente che, a causa del comportamento dei maschi di poecilidi, che tendono a stressare molto le femmine, si consiglia sempre un rapporto di un maschio ogni 2 femmine.
non partirei con più di 6 pesci per specie.
Ok, quindi una partenza con 12 pesciolini, pensavo non bastasse il mio acquario, meglio così!
Scusa l'ignoranza, come faccio a riconoscere i maschi dalle femmine, senza fidarmi totalmente del negoziante??
http://www.guizzidicolore.com/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=26:distinzione-del-sesso&catid=4:tecnica&Itemid=19
eccoti qui un articolo con tante fotografie che ti potranno aiutare per la scelta dei guppy,
come noterai tu stesso il dimorfismo sessuale è molto accentuato per cui non ti puoi sbagliare, per platy e molly ti dovrai basare sulla presenza o meno del gonopodio
ieri sono andato da un nuovo negoziante, il quale mi dice che abbinamento platy e guppy va bene e me ne consiglia una trentina in un acquario da 80cm (120l)... Mi sembrano un po' troppi sinceramente, considerano che si riproducono...
Poi mi dice di mettere due pesci che puliscono il fondo e uno per i vetri...mi stava prendendo in giro??
Comunque, avrei deciso per:
2 guppy maschi
6 guppy femmine
2 platy maschi
6 platy femmine
i fantomatici pesci pulitori???
Gironzolando per il negozio, ho visto un pesce molto affilato completamente trasparente...secondo me è un KRYPTOPTERUS BICIRRHIS, ci starebbe con gli altri??
Grazie mille!!:-))
mariano1985
07-08-2011, 14:00
Ciao!
Io ho preso i guppy per il mio 100 litri proprio un mese e mezzo fa.
Sono partito con 6 guppy (4 femmine e 2 maschi) e 8 corydoras palateus.
Ora ho i 6 guppy iniziali e circa 20 avanotti: i primi sono nati il 18 luglio e gli ultimi ieri.
La mia vasca è molto piantumata, e non ho nemmeno spostato le femmine in sala parto.
Gli avanotti nati scorrazzano felici per la vasca e non sembrano essere predati dai genitori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |