Entra

Visualizza la versione completa : Pelle carassi bianchi

Carotina
03-08-2011, 14:21
Ho un cometa maschio di circa 15 cm che negli anni è diventato completamente bianco. Fino a qualche settimana fa credevo che fosse normale per questa colorazione avere i vasi sanguigni in evidenza nelle pinne e nella coda, poi, notando altre infiammazioni e leggendo una discussione su un altro forum, ho cominciato a curarlo con bagni di sale da 30 min (1 cucchiaio/l) e devo dire che la salute della sua pelle è molto migliorata ed in via di guarigione.

Esiste una relazione tra il colore dei carassi e la maggiore/minore delicatezza della loro pelle? Con lui vivono un ibrido di ryukin bianco arancio e un chicco di riso arancione e non hanno accusato problemi.

onlyreds
03-08-2011, 14:31
non credo ci sia un legame tra colore e delicatezza della pelle.

crilù
03-08-2011, 14:35
C' però un legame tra i capillari in evidenza e rossori diffusi ed i valori dell'acqua.
Quando li vedi fai subito un cambio, filtra con carbone attivo e sciacqua le spugne soprattutto se la temperatura è alta.

Ishramit
03-08-2011, 14:43
Non sempre, comunque, il mio oranda bianco mostra i capillari periodicamente a prescindere dalle condizioni dell'acqua, evidentemente alcuni pesci sentono di più certi sbalzi (magari anche minimi) o lo stress causato dagli altri animali in vasca e lo manifestano così.

crilù
03-08-2011, 14:52
Potrei anche darti ragione non fosse che un pesce diventato bianco ce l'ho anche io ;-)
Fidati, è qualche valore - anche non misurabile con i normali test - che da fastidio.
Invece di fare i bagni di sale che stressano il pesce, ogni tanto metti un cucchiaio/50 lt. direttamente in vasca. Lo elimini poi con i normali cambi, ciao

Ishramit
03-08-2011, 15:03
Nah, il problema del mio è molto più probabilmente essere femmina ed in minoranza rispetto ai maschi.
Una volta era saltata fuori dall'acquario nelle solite corse violentissime, ora succede meno spesso però, sembrano essere meno interessati.

Carotina
03-08-2011, 18:16
il cucchiaio di sale lo metto abitualmente, il miglioramento l'ho notato coi bagni, non so, magari è un caso?

Sono tre maschi, so che è un associazione sconsigliabile ma diciamo che si è creato con il caso, il cometa è un vedovo, il ryukin l'ho pescato abbandonato in una fontana e il chicco di riso è un regalo...sono piuttosto tranquilli, non si azzuffano (vista la conformazione avrebbero dovuto essere gli eteromorfi ad essere picchiati dal cometa, almeno credo) e mangiano senza problemi.

crilù
03-08-2011, 18:25
I carassi non si picchiano ;-) al limite lottano per il cibo, il cometa è più svelto.
Cambia acqua magari un po' più spesso, di meno ma più spesso, ciao

malù
03-08-2011, 22:08
I carassi non si picchiano ;-)

Mi spiace ma questa volta ti devo proprio contraddire........ultimamente ho tentato ben 3 inserimenti, due Black-Moor e un Red-Cap con tutti i crismi del caso ma con diversi criteri.......uno piccolo, uno sub adulto ed uno adulto (della stessa dimensione dei miei) ma niente da fare -04 tutti e tre passavano il tempo a mordere le code dei vecchi (che non hanno mai tentato la minima autodifesa -28d#)
E non dirmi che i valori non sono a posto se no ti mordo :-D:-D:-D
Scherzi a parte credo proprio che nonostante sia una specie pacifica ognuno abbia il suo carattere e reagisca in modo particolare all'ambientamento o al comportamento (più o meno remissivo) degli altri....in definitiva penso che un pizzico di gerarchia si debba stabilire comunque.

Carotina
03-08-2011, 22:32
va beh, picchiarsi, beccarsi, non so bene i termini:-))

malù
03-08-2011, 22:34
No no Carotina ti sei espressa bene....di solito usiamo il termine "picchiarsi" per riassumere i vari atteggiamenti troppo aggressivi.

Carotina
03-08-2011, 22:37
ok!:-D

Ishramit
03-08-2011, 23:26
Poi quando hanno i momenti di eccitazione...

crilù
03-08-2011, 23:34
Oh ragazzi...avrò dei pesci polentoni, che vi devo dire...
Denti non ne hanno quindi tani danni non credo li facciano.

malù
03-08-2011, 23:42
Certo non strappano i pezzi però afferrano e i malcapitati fanno uno scatto per divincolarsi......ti puoi immaginare l'effetto sul mio veil-tail -04

crilù
03-08-2011, 23:51
:-)) così impari a prendere pesci così "sfiziosi"...scherzo ovviamente porelli, però è strano, non esistono più i carassi di una volta #07 :-D

p.s. piccolo OT, il mi è guarito, benedetto Bactrim ;-)

malù
04-08-2011, 00:19
Sono contento per la guarigione #36#
Per il resto penso che comunque non si faccia mai abbastanza esperienza.......inoltre (è solo una mia idea) molto gioca il fatto che i miei sono stati insieme per più di 4 anni e, anche se consimili, non sono abituati a "nuovi" individui e finiscono per mostrare un atteggiamento troppo remissivo.....con questa esperienza ho appurato che si conoscono e riconoscono, a riprova di quello che mi hai detto che succede ai tuoi quando li separi per cure.

crilù
04-08-2011, 00:31
Su questo hai ragione. L'ultimo isolato ha fatto andare in crisi gli altri due, pensavo fossero malati pure loro. Dopo che ho inserito il vegliardo si sono come svegliati, tutti di nuovo felici e contenti. Quando mi morirà uno dei tre ho paura che saranno guai...
Finisco perchè Only poi mi cazzia...

malù
04-08-2011, 00:39
.....Finisco perchè Only poi mi cazzia...

Non credo.....penso che le nostre esperienze possano servire a chi si avvicina a questo "mondo" e ai carassi nello specifico, che poi sarebbe lo scopo del forum stesso.

crilù
04-08-2011, 00:41
E poi il mod. sarei io :-D:-D

malù
04-08-2011, 00:47
:-))

Carotina scusa per gli ot......siamo fatti così :-)

Carotina
04-08-2011, 23:33
figurati, modero un forum anch'io#19

onlyreds
05-08-2011, 09:49
malù, interessante la tua esperienza... ma li hai lasciati dentro i nuovi o o li hai separati subito? io ho notato che i nuovi arrivati sono molto curiosi nei confronti dei vecchi e, come i bambini che toccano tutto quello che gli passa a tiro, loro non avendo mani ciucciano tutto quello che li incuriosisce... salvo poi smetterla dopo pochi giorni.

beh, adesso chiudo ufficialmente gli ot altrimenti crilù mi cazzia :-D :-D

crilù
05-08-2011, 10:05
No caro, qui tocca a te :-))
Non so che pesci abbia Malù, ma i miei hanno fatto esattamente come dici tu quando ho inserito i due piccoli.

malù
05-08-2011, 21:45
Rispondo e chiudo il mio OT........
I primi due sono stati inseriti assieme (uno piccolo, uno subadulto) e tolti dopo 10 giorni........il terzo l'abbiamo tenuto solo 3 giorni, era peggio degli altri e le pinne di due "vecchi" erano già così martoriate che si vede il sangue nei raggi.

crilù
05-08-2011, 23:52
Rispondo e chiudo il mio OT........
I primi due sono stati inseriti assieme (uno piccolo, uno subadulto) e tolti dopo 10 giorni........il terzo l'abbiamo tenuto solo 3 giorni, era peggio degli altri e le pinne di due "vecchi" erano già così martoriate che si vede il sangue nei raggi.

Guarda che ci credo, però è talmente raro che sei stato proprio sfigato -28d#